Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Acido ialuronico viso: cos’è e come utilizzarlo

By 2 m read

Spesso sentiamo parlare di acido ialuronico viso, ma in poche sappiamo realmente di cosa si tratta nello specifico.

Cercherò di fare maggiore chiarezza su questa componente indispensabile dei tessuti connettivi dell’essere umano e di tutti i mammiferi. Vedremo, inoltre, come utilizzarlo al meglio e quali possono essere le eventuali controindicazioni.


Che cos’è l’acido ialuronico?  

L’acido ialuronico è una molecola capace di donare alla pelle le sue particolari doti di resistenza e di mantenimento della forma, doti naturali che vanno via via a perdersi con il passare dell’età.

È presente naturalmente nel corpo di tutti i mammiferi ed è prodotta dai fibroblasti, ovvero delle cellule che hanno come obiettivo quello di idratare i tessuti. (Ecco perché normalmente tendiamo a mettere creme che idratino la pelle).

Una carenza di acido ialuronico può determinare un indebolimento della nostra pelle, contribuendo alla formazione di rughe e vari tipi di inestetismi sulla pelle. La sua azione li contrasta perché ha la capacità di assorbire la giusta quantità di acqua per idratare i tessuti cutanei e mantenere nel tempo un buon livello di umidità.

Inoltre, bisogna tener presente che esso è anche un ottimo lubrificante per le articolazioni, in grado di attutire gli urti al loro interno, oltre che di svolgere un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante sui tessuti danneggiati.

filler ialuronico


La concentrazione naturale di acido ialuronico negli esseri umani tende a diminuire con l’avanzare dell’età; ragion per cui spesso è utile ricorrere a un acido ialuronico viso realizzato industrialmente sotto forma di crema o siero viso.


Come utilizzare l’acido ialuronico sul viso

Andiamo ora a scoprire come usare al meglio un acido ialuronico viso. Iniziamo col dire che in commercio puoi trovare tantissime creme a base di acido ialuronico, prodotti che si consiglia di usare nella beauty routine quotidiana e non sporadicamente.

Queste creme agiscono sull’idratazione e sull’elasticità della pelle, ma in modo comunque superficiale. Utilizzando in maniera continuativa prodotti mirati e di alta qualità si riescono comunque a ottenere buoni risultati, ma i trattamenti più efficaci sono quelli con punture di acido ialuronico al viso.

Attraverso questa modalità, le infiltrazioni di acido ialuronico viso entrano direttamente nel derma, garantendo una maggiore profondità di azione.

crema viso con acido ialuronico


Ma per concludere voglio mettere l’accento anche su quelli che possono rivelarsi gli aspetti negativi di questo cosmetico, ovvero le controindicazioni sull’uso dell acido ialuronico.

Quando scegli i prodotti, evita in maniera assoluta quelli a base di alcol. Esso non solo è nocivo, ma rende la crema inefficace: la sua presenza è capace di annullare le proprietà idratanti dell’acido ialuronico viso.

E fai attenzione anche alla saponina; questa stimola la produzione di acido dall’interno e corri il rischio di ottenere un doppio effetto, eccessivo rispetto ai bisogni della tua pelle, una sovrabbondanza non richiesta che potrebbe portare ad un doppio effetto annullante.

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.