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Alimenti che rinforzano i capelli

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Per prendersi cura correttamente dei capelli è importante apportare alcune modifiche alla propria alimentazione: quest’ultima infatti ha un forte impatto sulla saluta della nostra chioma.
Ma perché l’alimentazione è così importante per i capelli? Semplice. Attraverso l’ingestione di alimenti il nostro organismo assorbe tutti i nutrienti (vitamine, proteine, oligo elementi) necessari per funzionare correttamente.

I capelli necessitano di un corretto apporto di proteine, vitamine (in particolare quelle del gruppo B, la biotina e la vitamina A) e sali minerali (rame, selenio e zinco) per essere in forma. Vediamo insieme quali sono i principali alimenti che aiutano a rendere la nostra chioma più forte e sana:

Legumi: ricchi di vitamine del gruppo B, ferro e zinco, aiutano a prevenire la caduta dei capelli, rinforzandoli e stimolando la produzione di cheratina.

 

i legumi servono per rinforzare i capelli

 

Frutta secca: noci, mandarle e pistacchi contengono potassio, ferro, magnesio e vitamine. Una piccola porzione di frutta secca al giorno (20-25 grammi circa) aiuta a rendere più forti unghie e capelli. Le noci inoltre contengono inoltre la vitamina B5 che rallenta la comparsa dei capelli bianchi e il Selenio che migliora il problema della forfora.

la frutta secca serve per rinforzare i capelli

 

Salmone: un alimento ricco di Omega 3, vitamina B12, vitamina D e ferro in grado di rendere i capelli meno spenti e molto più brillanti, contrastandone la secchezza.

 

salmone rinforza i capelli

 

Uova: sono una fonte importante di una fonte di proteine, ferro e soprattutto Biotina (vitamina essenziale per la formazione del capello) che facilitano la sintesi di cheratina e di zolfo (quest’ultimo migliora l’irrorazione del cuoio capelluto).

uova servono per rinforzare i capelli

 

Patate dolci e carote: sono una grande fonte di beta-carotene, antiossidante che il nostro corpo trasforma in Vitamina A. Quest’ultima contribuisce a produrre gli oli che sostengono il cuoio capelluto riducendone la secchezza: i capelli risultano così meno spenti.

 

patate dolci aiutano a rinforzare i capelli

 

Verdure a foglie verdi: spinaci, broccoli, bietole, cicoria sono alimenti ricchi di acido folico, ferro, zinco, calcio e vitamina C, tutte componenti stimolanti la produzione di sebo e capaci di ammorbidire i capelli evitando che si possano spezzare.

verdure a foglia verde ricchi di ferro e vitamina d per rinforzare i capelli

 

Mirtilli e Fragole: ricchi di Vitamina C, antiossidante che stimola la produzione di collagene, primaria componente della struttura dei capelli.

 

le fragole e i mirtilli servono per rinforzare i capelli

 

 

E voi cosa ne pensate? Avete provato anche voi qualche rimedio naturale per salvare i vostri capelli?

BACI
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