Allergie da rossetto, quali trucchi usare per non rovinarsi le labbra
Il rossetto rimane uno dei nostri cosmetici preferiti perché ci permette di sbizzarrirci e di dare carattere anche al make up più semplice.
Purtroppo in alcuni casi i rossetti, contengono ingredienti capaci di scatenare fastidiose allergie. Imparare a riconoscerli vuol dire pendersi cura della propria persona in maniera preventiva, iniziamo!
[amazon box=”B00008MORG”]
Allergia da rossetto, cos’è e come si manifesta
Spesso non sappiamo di avere una determinata allergia finché non esce allo scoperto magari dopo numerosi utilizzi. Può capitare quando assumiamo alimenti nuovi, ma anche utilizzando dei cosmetici, purtroppo rossetto incluso.
[amazon box=”B073PB2C1P”]
Individuare l’esatta causa di un’allergia però non è così semplice, anche le prove allergiche non sono infallibili.
Nel caso di un’allergia da rossetto, si parla di dermatite irritata da contatto e si manifesta con rossore, gonfiore, bruciore e prurito, più raramente con vescicole, croste e forti pruriti anche nelle zona intorno alle labbra.
Fenomeni che insorgono di solito 2 o 3 minuti dopo l’applicazione del prodotto, una sorte di dermatite che viene ad affiorarsi quasi immediatamente dopo il contatto del rossetto con le labbra.
[amazon box=”B08BJBQ2KQ”]
Cosa fare in presenza di un’allergia da rossetto?
Se i sintomi che riporti sono quelli descritti nel paragrafo precedente, con molta probabilità la tua è un’allergia da rossetto, o meglio, sei allergica a qualche componete presente all’interno del rossetto che hai appena acquistato o provato.
[amazon box=”B08BZCVZRM”]
Ma niente paura! Il più delle volte basta evitare quel prodotto specifico per far tornare le tue labbra come prima. L’aiuto del dermatologo è consigliabile solo in presenza di dermatiti piuttosto gravi che possono verificarsi se ci si ostina a usare prodotti non adatti alla propria cute.
Come prevenire una allergia al rossetto
Il primo consiglio che ti do è quello di acquistare cosmetici di alta qualità e soprattutto non contraffatti, poi è bene leggere attentamente l’etichetta riportata sulla confezione, molte volte siamo allergici ad un singolo componente del rossetto.
[amazon box=”B07HRLH16B”]
Questo è di sicuro l’unico modo che hai per sapere cosa contiene esattamente il rossetto che stai per comprare. Oltre a ciò, è importante non condividere i propri cosmetici con altre persone; una cattiva abitudine che può facilitare il passaggio di infezioni microbiche o dell’herpes labiale.
Inoltre, ricorda di lavare sempre le mani prima di passare al make up e di conservare i tuoi trucchi lontano da fonti di calore: le alte temperature favoriscono la proliferazione di microrganismi.
[amazon box=”B07CXJPR93″]