Beauty Blender cos’è, come si utilizza e quale scegliere

Per un make a lunga durata e senza sbavature, i pennelli per il trucco non sono gli unici strumenti indispensabili per un make up perfetto, ma esistono anche le spugnette per il trucco conosciute anche come beauty blender e non “blender beauty”.

Le beauty blender garantiscono una migliore e facile applicazione di prodotti liquidi come il fondotinta e l’illuminante. Disponibili di diversi tipi, forme e dimensioni. Ma quale scegliere? Non perderti la nostra guida.


Migliori spugnette trucco


La migliore spugna per cosmetici liquidi e in polvere

[amazon box=”B01F36JEXE”]


La spugnetta trucco per il miglior rapporto qualità-prezzo

[amazon box=”B00EUBPHR6″]


Blender per fondotinta senza lattice

[amazon box=”B01N7CHK17″]


Set di spugna in lattice

[amazon box=”B07WLN2M85″]


Spugnetta per realizzare contouring

[amazon box=”B07BJ9M6MQ”]


Set Spugnette in silicone

[amazon box=”B06XSBS394″]


Blender senza Latex 6 di forme diverse

[amazon box=”B072JJLRX8″]


Set Blending Sponge Make-up

[amazon box=”B08PCKQGV9″]


Spugnetta rotonda

[amazon box=”B0834Y215G”]


Spugne Triangolari Pro di Nyx

[amazon box=”B01IW03S0I”]


Original Beautyblender

[amazon box=”B00OKEF1ZG”]


Beauty blender cos’è e a cosa serve

La beauty blender nasce nel 2003 da Rea Ann Silvia, make up art di Hollywood e con il tempo si sono identificate come spugnette a goccia. In un beauty case non può assolutamente mancare una spugnetta da trucco, ma in realtà a cosa serve il beauty blender?

E’ una spugnetta morbida priva di lattice a forma di ovetto, rinominata come beauty blender che serve per truccarsi. Sono un vero e proprio accessorio professionale di varie forme, dimensioni, colori, e materiali diverso che hanno una funzione precisa, spaziando dall’applicazione del fondotinta all’illuminante, dal baking alla tecnica del contouring che crea giochi di ombre e luci per scolpire i tratti del viso. Ciò permette di rendere il viso omogeneo senza striature e accumuli di prodotto.

[amazon box=”B07D6B8RJY”]


Come si usa il Beauty blender

Le spugnette per il trucco permettono di amalgamare il prodotto con la pelle attraverso dei movimenti di pressione e rotazione in grado di fissare il pigmento e rendere il trucco naturale eliminando il prodotto in eccesso.

La forma più comune e utilizzata è la spugnetta a forma di ovetto che prevede un’estremità a punta e un lato arrotondato e serve per picchiettare i prodotti nelle zone più estese del viso, mentre la punta serve per raggiungere le zone più difficili e piccoli come il contorno del naso, contorno occhi e labbra.

[amazon box=”B083DQT7L8″]

Essendo composta da un materiale che non contiene lattice, quindi sono latex free, garantiscono un effetto vellutato e morbide al tatto. Di fatti la blender assorbe l’acqua, raddoppiando la sua dimensione in modo tale che al momento dell’applicazione il prodotto non viene assorbito dalla spugnetta.

La beauty blender e non “blender beauty” sostituisce almeno 2-3 pennelli e non ci sono sprechi.

Quindi alla domanda se è meglio utilizzare la beauty blender asciutta o bagnata, possiamo dire che deve essere bagnata e non asciutta, perché in tal caso la spugna assorbe il prodotto e grazie alla formula wet, squeeze, bounce & twist, ovvero bagna, strizza e tampona.

Seguendo questi piccoli accorgimenti e dritte, vedrai come utilizzare la spugna per il trucco:

  • Come ammorbidire la beauty blender? Sicuramente bisogna passare la spugnetta sotto l’acqua corrente per pochi secondi fino a quando non raddoppia la sua dimensione;
  • Strizzare la spugnetta per eliminare l’acqua in eccesso a tal punto da farla rimanere umida;
  • Applicare il fondotinta liquido sulla spugnetta, oppure in caso di fondotinta compatto picchiettare velocemente con un movimento circolare coprendo tutte le piccole imperfezioni della pelle;
  • Per il fondotinta minerale, bisogna applicare il prodotto sul palmo della mano aiutandosi con la parte larga per poi picchiettare sul viso;
  • In caso di correttore, bisogna applicarlo con la punta del blender nella parte del contorno occhi;
  • Per applicare il bronzer, servirà la spugnetta dalla punta al fondo per delineare sulle guance e poi sfumare tamponando;
  • Il blush viene applicato con il fondo rotondo sugli zigomi.

[amazon box=”B082877ZB7″]


Tipi di spugnette trucco

Le spugne per il make up hanno sostituito per molte guru del beauty ed esperti del settore, i pennelli per trucco, poiché grazie al design della trame in spugna a forma di uovo rendono semplice l’applicazione dei prodotti liquidi. Ma ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per scegliere una buona blender beauty.


Beauty blender silicone

[amazon box=”B01N29ZBRK”]

E’ un prodotto creato in silicone che arriva dalla Cina e serve per non sprecare nessuna goccia di prodotto. Una spugnetta in poliuretano termoplastico, flessibile, raggiunge anche gli angoli più difficili come i lati del naso o il contorno occhi.

Il prodotto non viene sprecato, perché ha una superfice in silicone non poroso infatti non assorbe il fondotinta ma viene utilizzato almeno il 100% del prodotto in sé. La spugna in silicone ha una forma simile a quella di una saponetta arrotondata con angoli per facilitare l’applicazione del make up. Sicuramente a detta delle altre spugnette, la silicon sponge può essere asciugata e riposta via, cosa che invece con le classiche spugnette non è possibile.


Beauty blender a goccia o a clessidra

[amazon box=”B07PQ31GV6″]

La blender a forma goccia è la forma classica ed è anche la scelta perfetta per coloro che utilizzano questo strumento per la prima volta. Oltre ad essere facile da usare, il fondo arrotondato può essere utilizzata anche per coprire un’area facciale più ampia, mentre la punta consente di raggiungere le aree più difficili. Questa spugna è anche molto adatta per l’applicazione di polvere compatta, specialmente nella zona degli occhi.

La forma a clessidra è ideale anche per i principianti, è molto utile per gli amanti del blush in crema o contouring: infatti, la parte centrale consente di mirare meglio l’impugnatura per eseguire un corretto e preciso make up.


Beauty Blender con fondo piatto

[amazon box=”B00QPNVC0I”]

La spugna con fondo piatto di Real Techniques è perfetta per coloro che desiderano applicare il fondotinta liquido. La speciale schiuma con cui sono state create, consente di realizzare dei make up, evitando l’effetto maschera. La forma del beauty blender o spugna trucco non deve essere sottovalutata, infatti i lati arrotondati sono appositamente progettati per coprire un’area più ampia del viso; la punta di precisione permette di consentire un trucco preciso in grado di coprire imperfezioni e imprecisioni; e infine, i bordi piatti possono essere utilizzati per i contorni degli occhi e le aree circostanti sul naso.  Inoltre è free latex, non contiene lattice e questa la rende ideale per chi è allergico.


Beauty blender dimensioni diverse

[amazon box=”B083K33YCQ”]

Le spugnette che hanno forme diverse rappresentano non solo un’estetica ma servono a capire qual è la più adatta in base alle proprie caratteristiche ed esigenze che abbiamo o che ha un viso con caratteristiche particolari. Qualsiasi forma hanno, una volta immerse nell’acqua raggiugono tutte il loro volume.


Spugnette trucco triangolari

[amazon box=”B08F9DZDC2″]

Le spugnette triangolari e le spugnette trucco rotonde esistevano già da prima che le spugnette trucco ovetto entrassero in commercio. Queste erano perfette per coprire gli angoli del viso delicati, infatti viene chiamata beauty blender di precisione, poiché si applica per perfezionare correttori e ciprie, e aiuta a stendere i prodotti cremosi in modo omogeneo.


Beauty blender differenze colori

Le spugnette a forma di goccia sono appunto conosciute per applicare il fondotinta, ma in realtà vengono usate anche per altri prodotti come il primer, correttore e blush, per questo motivo potrai trovare il tipo di spugnetta migliore in base al prodotto che si desidera applicare.


Beauty Blender micro mini

[amazon box=”B01N1A00VH”]

Sono spugnette di dimensioni ridotte rispetto la classica, la sua funzione è quella di applicare correttore e illuminante per raggiungere le zone più difficili del contorno occhi, oppure coprire l’acne e le piccoli imperfezioni. Una volta inumidita raddoppia le sue dimensioni rispetto a quando è asciutta. Inoltre è perfetta per eseguire il contouring.


Beauty blender Pro

[amazon box=”B00OKEF1ZG”]

Si tratta della spugnetta nera controparte della versione bianca, viene consigliata per applicare prodotti come terre, autoabbronzanti che normalmente hanno un colore scuro e per il trucco a lunga durata.


Beauty Blender Pure

[amazon box=”B00S6Y2P2I”]

Si tratta della spugnetta bianca, gemella della spugnetta tradizionale che a differenza di quella precedente viene utilizzata per l’applicazione di prodotti chiari, come detergenti, sieri, primer, creme per contorno occhi e idratanti. Dato il suo candido colore è sconsigliata per colori scuri in quanto tenderebbe a macchiarsi facilmente.


Body blender

[amazon box=”B01N56WF4W”]

La bodyblender a goccia è piatta rispetto le altre e ha uno spessore di 2, 3 cm perché nasce dall’esigenza di applicare terra, autoabbronzanti e fondotinta anche sulle zone del corpo e non solo del viso. Anche quest’ultima non appena viene inumidita raggiunge il suo volume facilitando l’applicazione del prodotto  in modo semplice e veloce.


Blotterazzi

Non è una spugna per l’applicazione di prodotti, anche se fa parte della famiglia Beautyblender, queste servono come salviettine assorbi sebo. Infatti non necessitano di essere bagnate sono create proprio per essere utilizzate da asciutte.


Classica Beautyblender

[amazon box=”B07Q3H4DQ3″]

E’ la spugnetta a forma di goccia dal colore fucsia, composta da una punta ampia e dalla parte ovale. La parte più grande viene utilizzata per le zone del viso, mentre la parte a punta serve per sistemare e applicare le parti più complicate da raggiungere. Indicata per fondotinta, blush in crema, prodotti in polvere, BB e CC Cream.


Come pulire la beauty blender

Come per i pennelli, anche la spugnetta makeup tende facilmente a sporcarsi e ad assorbire qualsiasi prodotto, per questo è necessario prendersi cura ed effettuare una pulizia attraverso determinati passaggi, in modo tale che continua a fare il suo lavoro.

Se stai cercando una guida su come pulire la beauty blender in 3 minuti:

  • Far riscaldare l’acqua in un pentolino e spegnere il fuoco prima dell’ebollizione, oppure utilizzare un bollitore per risparmiare e velocizzare i tempi di attesa;
  • Versare l’acqua in una tazza o lasciarla nel pentolino e immergere la spugnetta per il viso;
  • Aggiungere il detergente per il viso specifico per le pelli grasse o un detergente per piatti o sapone neutro liquido, almeno un paio di volte;
  • Mescolare di tanto in tanto la spugnetta fino a quando non si assorbe del tutto;
  • Gettare l’acqua sporca e nel caso richiede una maggiore profonda pulizia, ripetere i passaggi precedenti, altrimenti sciacquare sotto l’acqua tiepida e strizzare contemporaneamente fino a eliminare lo sporco;
  • Ora che è pronta bisogna lasciarla asciugare.

[amazon box=”B07V7XYG99″]


Come pulire la beauty blender nel microonde

Una soluzione alternativa è pulire la beauty blender con il microonde, in tempi più rapidi. In pratica bisogna versare l’acqua in una tazza assieme al detersivo dei piatti e immergere la spugnetta, e lasciare nel microonde per 1-2 minuti.

Dopodiché bisogna aspettare che l’acqua si raffredda per estrarre la spugnetta, risciacquare e farla asciugare. Questo passaggio ha lo stesso effetto di un lavaggio in lavatrice, poiché il calore uccide tutti i microrganismi, germi e batteri anche se c’è la possibilità che possa rovinarsi. In tal caso se la spugnetta risulta rovinata, non c’è modo di rimediare al danno ma ti basta gettarla via e prenderne un’altra.


Come pulire la beauty blender con olio

La seconda soluzione che ti proponiamo è pulire la blender con l’olio d’oliva e detersivo per i piatti. Anche qui, laviamo sotto corrente la spugnetta per poi immergerla in una ciotola con dell’olio di oliva e detersivo, strizzandola più volte. Ripetere i passaggi per spugnette molte sporche.


Perché è importante pulire la beauty blender

Poiché è uno strumento che viene utilizzato ogni giorno e spesso si può incorrere a infezioni, allergie e irritazioni alla pelle. Inoltre quando è molto sporca, tende a non coprire le impurità del viso soprattutto per i brufoli e i punti neri.


Come asciugare le spugnette per il trucco

Ci sono diverse voci che girano sul web che chiedono pareri su come togliere la muffa dalla beauty blender, ma sarà vero?

Probabilmente può capitare che a causa della mancanza di luce o ossigeno la spugna sviluppa dei batteri pericolosi e muffe per la pelle e per l’organismo, per questo è importante dopo aver eseguito una corretta pulizia, lasciare che la blender si asciughi e il miglior modo per farlo è farla rotolare su un foglio di carta da cucina che mantiene una temperatura ambiente e non inserirla nei contenitori o riporla subito via perché possono contribuire alla proliferazione dei batteri.

[amazon box=”B08SBLPV92″]


Dove conservare la beauty blender

Quasi spesso quando si acquista un prodotto make-up gettiamo l’involucro senza renderci conto che potrebbe essere utile. In questo caso la beauty blender viene venduta in una scatola di plastica che è perfetta in effetti per appoggiarsi sopra dopo l’utilizzo o quando la si vuole far asciugare.

Evitare di conservare la spugnetta trucco in una borsa dei trucchi o in una borsetta di plastica se non è del tutto asciutta. Oppure un’altra soluzione è quella di usare il porta beauty blender o porta spugnetta Blenderelle, che ha una forma simile a quella del bocciolo di un fiore e all’interno viene inserito la spugnetta. In sostanza Blenderelle è un contenitore piccoli perfetto anche per il viaggio, caratterizzato da una parte scorrevole con fori di ventilazione che consentono alla spugnetta di asciugarsi e durare più a lungo. Per cui possiamo dire che Blenderelle è una base d’appoggio che evita che i batteri entrano in contatto, poiché l’involucro è realizzato in plastica ed è conforme con le linee standard EPA che la rendono antimicrobi.

[amazon box=”B0773LCHBL”]

Invece per chi vuole vuole provare a realizzare il porta beauty blender fai da te, in rete ci sono diversi tutorial da cui prendere spunto.


Beauty blender economica

Se sei alle prime armi ti consigliamo di pensare a delle soluzioni economiche rispetto alla classica beauty blender, in particolare come le spugnette per il fondotinta Kiko che si chiamano precision makeup blender e make up blender.

[amazon box=”B07K86VYDJ”]

[amazon box=”B0777HYQWB”]


Quanto dura una beauty blender

La regola vuole che si debba lavare la spugnetta dopo ogni utilizzo per evitare che si annidano batteri, e che garantisce una lunga durata. Ma la durata media di una spugnetta varia dai 4 ai 6 mesi circa, dopo di che è necessario acquistare una nuova.


Beauty Blender originale: Quanto costa una beauty blender?

I costi variano dai 16,90 ai 25 € oppure trovi delle imitazioni o la beauty blender economica come quella della linea Essence che costa 4,99 €.


Beauty blender dove comprarla

E’ possibile acquistare la spugnetta trucco nei negozi tradizionali come Essence, Kiko, Sephora, Primark, Tigotà e Wycon, dove potrai visionare e provare manualmente la sua consistenza e sofficità.


Errori da non fare con una beauty blender

Per riepilogare ecco alcuni errori da evitare:

  • Evitare di utilizzare la beauty blender asciutta ma umida e non inzuppata, in questo modo il risulterà un make-up naturale;
  • Usare un sapone solido, infatti esiste un sapone beauty blender un po’ fuori dalle tasche per il suo costo e difficilmente reperibile nel caso utilizzare un sapone di Marsiglia;
  • Buttare la custodia originale, questa servirà come appoggio base per far asciugare la spugnetta all’aria;
  • Riporre subito via la spugnetta nel beauty case ancora umida, questo metodo rischia di diventare poco igienico;
  • Pensare di uccidere i germi mettendo la spugnetta nel microonde;
  • Trascinare la beauty blender, questo causerà delle striature, deve essere solo tamponato o picchiettato sul viso;
  • Utilizzare la spugnetta beauty blender solo per il fondotinta, prodotti in crema e BB cream, in realtà può essere usata anche per le polveri e rossetti;
  • Applicare il prodotto direttamente sulla spugnetta, invece è meglio mettere il prodotto sulla mano o sul viso per poi lavorarlo con la beauty blender pulita;
  • La Red Carpet e la beautyblender classica rosa è indicata per prodotti liquidi e in polvere;
  • Per le pelli sensibili utilizzare la beautyblender Pure bianca, indicata per la stesura di creme viso;
  • La spugnetta Pro nera serve per prodotti scuri come bronzer, poiché è difficile rimuovere i colori scuri da spugnette chiare;
  • Le micro Mini viene consigliata per contouring preciso e ombretti;
  • Sostituire la spugnetta trucco quando è mal ridotta, oppure in caso è possibile riciclare per rimuovere le macchia dai vestiti o realizzare l’ombré manicure.


Ora che conosci le funzioni e gli usi di una beauty blender o di una spugnetta per il trucco, ti raccomandiamo di seguire anche gli errori da evitare e facci sapere se anche tu preferisci utilizzare la spugnetta oppure i pennelli make-up.

[amazon box=”B07Y9W3GV7″]

[amazon box=”B07FSK5SQ4″]

[amazon box=”B07W7S6SR7″]

[amazon box=”B018W8QJN8″]