Fashion

Collant e calze: quale modello scegliere e come indossarli

Le calze da donna e collant, non sono un indumento qualsiasi, ma per una donna rappresenta un accessorio che dà personalità agli outfit e delinea lo stile.

Ma come scegliere un paio di collant e calze? E soprattutto quando e come indossarli?

La domanda che si pongono molte donne, ma i collant da donna si usano ancora o sono da considerarsi out? Nel corso degli anni molte fashion addicted, e fashion-lovers hanno mostrato le gambe nude proprio come mamma le ha fatte, persino nel periodo invernale o nelle giornate più fredde. Ma è davvero necessario sfoggiare delle gambe nude?

Sicuramente no, molti designer hanno riproposto i collant come un oggetto, un accessorio di seduzione, di eleganza senza dover per forza scegliere nel volgare. Scegliere di indossare i collant sono da considerarsi come must-have a cui non si può rinunciare e che non può mancare in un guardaroba, per ricreare look cool.

Non solo i collant tornano sotto i riflettori ma anche le calze, non resta però che definire quali sono le regole basi per indossarli con stile e quale modello scegliere per ogni occasione.

Ogni donna ha la propria personalità e il proprio stile di vita. Al di là dei gusti e delle occasioni, ci sono dettagli tecnici che possono fare la differenza. Le varianti disponibili sono tante, ma prima di dare il giusto carattere al tuo look, è importante pensare alla temperatura esterna e al luogo in cui indossarle.

Per questo abbiamo pensato una piccola guida in cui non potrai sbagliare a scegliere il modello che fa per te e potrai sfoggiare le tue gambe decisamente con un look glamour. Ma prima vediamo quali denari delle calze scegliere e quali sono i tipi di collant.


Quando indossare i collant


In un galateo i collant sono considerati un indumento da indossare nelle cerimonie eleganti come matrimoni e altri eventi particolari. Ma ad oggi fortunatamente le calze vengono indossate per ricreare outfit autunnali e invernali, mettendo in evidenza le gambe.

I collant possono essere degli alleati perfetti per qualsiasi occasione formale o informale, sapranno fare la loro differenza lasciando un segno inconfondibile di eleganza e buon gusto.

Soprattutto i collant velati o i collant neri, vengono scelti per essere indossati negli ambienti di lavoro o negli uffici. I collant velate lasciano sempre un effetto sensuale e coprente e si accostano facilmente con qualsiasi look, spaziando sulle fantasie, consistenze e parigine. Diversi sono i brand che propongono tantissime collezioni ricche di fantasia e originalità.


Cosa sono i denari e quale scegliere


Nelle calze donna lo spessore è importante, sia per ripararsi dal freddo che per donare quel tocco in più all’outfit. L’unità di misura che, in tema di calze donna, ne indica spessore e trasparenza è rappresentata dai denari: maggiore è il loro numero, più le calze sono coprenti e viceversa.

Il denaro corrisponde al peso – espresso in grammi – dei circa 9000 metri di filo utilizzato per la realizzazione della calza. I collant tra gli 8 e i 10 denari sono sottili, velatissimi e molto trasparenti. Adatte per uscite serali, incontri romantici e occasioni in cui vuoi essere raffinata e seducente al tempo stesso.

Le calze tra i 10 e i 20 denari sono leggermente più resistenti e lasciano intravedere di meno le gambe. Adatte di sera o di giorno, durante le stagioni intermedie, si addicono sia a look formali che a quelli casual.

Dai 20 ai 40 denari si tratta di calze donna semi–coprenti, mentre dai 40 denari in su abbiamo tipi di calze doppie e collant pesanti, che riparano da basse temperature, adeguate ai contesti formali o da sfruttare quando si vuole snellire la silhouette.


Come scegliere la misura


La primissima cosa da tenere in considerazione quando bisogna scegliere i collant, è sicuramente la taglia, se si scegliere di indossare dei collant di una taglia in più potremmo camminare con alcune pieghe non aderendo al meglio alla gamba.

Molte volte si finisce in imbarazzanti figure, perchè magari in quel momento li stiamo sistemando. Scegliere una taglia più piccola della nostra potrebbe non essere un’idea molto saggia, infatti il collant stretto è soggetto a sfilamento e smagliatura, il che ci costringerebbe a girare tutta sera con le calze non proprio in splendida forma.


Calze velate


I collant velati sono consigliati per look eleganti, glamour e look sensuali, partono dagli 8 ai 20 denari. Servono per nascondere e mascherare le imperfezioni delle gambe, soprattutto nei mesi estivi, sono consigliati i color nude trasparenti o comunque scegliere dei collant chiari. Ci sono diversi tipi di calze trasparente e bisogna scegliere sempre con cura la giusta tonalità evitando le calze agli effetti glossy e lucidi, a differenza del nero velato, che è una soluzione evergreen e non incorre in nessun rischio. Prediligere sempre i collant trasparenti total-black per look chic e iper-femminili, oppure riprendere sfumature anni ’80 con sotto un bold-blazer utilizzato come mini-dress.

Oltre ai collant trasparenti o color carne, troviamo i collant particolari, collant ricamati, le calze eleganti, i collant fashion, collant colorati o fantasia, le calze decorate o lavorate per look più alla moda.

I collant velatissimi con ricamo in evidenza sono consigliati per look seducenti, in quanto sulle gambe ci sono dei motivi chic ed eleganti che impreziosiscono il look senza aggiungere troppo dettagli vistosi. Queste calze sono consigliate per una serata romantica all’insegna del romanticismo.

Golden Lady Mysecret 15 Cosmetic Collant, 15 DEN, Nero (Nero...
  • Effetto make up, copre le leggere imperfezioni della pelle, per gambe subito...
  • Vita regolabile e cinturino comfort


Calze coprenti


Le calze 20 denari includono anche i collant coprenti o semi-coprenti, ideali come collant pesanti, che si adattano in qualsiasi ambiente lavorativo sino all’uscita per un aperitivo. Le calze super coprenti sono il compromesso per affrontare un inverno gelido, rimanendo sempre in stile.

Come per le calze trasparenti, le calze nere coprenti, sono un’ottima scelta per l’uso quotidiano giornaliero, mentre per look briosi e sbarazzini sono indicati le nuances più accese e fluo. Oltre ai collant neri coprenti, troviamo anche le versioni metalizzate da abbinare a capi come mini-dresses con stivali mozzafiato.

Offerta


Calze modellanti


Oltre alle calze coprenti nere, troviamo anche i collant modellanti, ideali per nascondere o mimetizzare qualche curva in più da contenere.

Il collant modellante, o le calze total-shaper, ridisegnano la silhouette, nascondendo pancia, glutei, fianchi, valorizzando al meglio le curve, e permettono di poter indossare qualsiasi tubino o vestito stretto senza mettere in risalto quei difetti che proprio ci danno fastidio. Se pensi che scegliere un collant modellante sia impossibile, non è affatto così. Ci sono diversi modelli total-shaper proposte in diverse fantasie e tinte con trame e pizzi, senza poter rinunciare allo stile.

CALZITALY Collant Vita Alta, Collant Total Shaper, Calze...
  • COLLANT MODELLANTI E RIPOSANTI VITA ALTA - 20 DEN
  • Il corpino a vita alta ha una funzione modellante: alza i glutei e appiattisce la...
  • PESANTEZZA: 20 DEN | PUNTE RINFORZATE: Un'area rinforzata nella punta la quale riduce...


Collant riposanti


Le calze o i collant non sono solo un indumento da poter sfoggiare, ma esistono soluzioni anche per chi soffre problemi di microcircolo agli arti inferiori, gonfiori o gambe stanche. Ed è per questo che entrano in gioco le calze riposanti, favoriscono una delicata compressione, esercitando un leggero massaggio sulle gambe, donano un sollievo immediato, migliorando la circolazione.


Collant anticellulite


Sapevi che esistono anche i collant anticellulite? Sono delle vere e proprie calze riposanti anticellulite, utili per le donne che soffrono di ritenzione idrica. A differenze delle calze coprenti, queste sono delle calze a compressione graduata, vuol dire che nel momento dello sfregamento della pelle con il capo, si attivano i principi attivi specifici che si uniscono al beneficio del massaggio. Insomma se anche tu hai problemi di cellulite, prova queste calze e vedrai come si riveleranno un must-have nella tua capsule collection.

GOLDEN LADY Goldenlady Reduxcell 100 2P Collant, Donna, Nero...
  • Innovativo e confortevole corpino tuttonudo senza cuciture, non scende e non segna,...
  • Vita regolabile; cinturino alto extraconfrotevole e extramorbido


Collant fantasia


La moda dei collant prevede anche le stampe, la fantasia, i collant con disegni, quest’ultime sono diventate una delle figure principali delle collezioni di collant.

La loro infinita varietà va incontro non solo alle nostre scelte, ma anche alle tendenze. Tra le fantasie più disparate troviamo il pied de poule, pois, stampe pop, fantasie classiche, strisce o disegni optical, collant dall’animo rock per serate cool e in versione animalier. Dal sapore più vintage le calze con l’iconica riga posteriore, anch’essa reinterpretata con glitter per le serate natalizie più scintillanti. Da scegliere in tinte shocking in contrasto col total black o impreziosite da perle raffinate. Per non parlare di una fantasia con la quale non si sbaglia mai: i pois di tutte le dimensioni, su calze in tulle o di cashmere per i giorni più freddi.

Offerta
Merry Style Collant Opachi Donna MS 328 60 DEN (Bianco, S)
  • Calzamaglia fantasia delle donne; Spessore di 60 DEN; Tecnologia Lycra in 3D
  • Estremamente estensibile; Si adatta bene al corpo; Opaco
  • Realizzata in materiale resistente e flessibile, molto piacevole al tatto


Calze e collant particolari


Oltre alle calze con fantasia, troviamo anche sulle passerelle gambe colorate e frizzanti, non solo con colori sgargianti o fantasie classiche, ma delle vere e proprie opere d’arte, grazie ai collant particolari. Essenzialmente sono calze e collant ricche di fantasie con trame o macro-stampe fuori dagli standard e sono consigliati per occasioni come party “al di sopra le righe”. Una delle ultime novità è abbinare le stampe all-over coordinate con abiti e collant!

ANDIBEIQI 3 Pack Sexy Calze e Collant in Rete con Cavallo Aperto...
  • Materiale: 85% nylon e 15% elastan; 100% nuovo di zecca e alta qualità, molto...
  • One Size si adatta a modelli di altezza inferiore a 5'9 ", pesi inferiori a 160 Ibs
  • Un capo "must-have" per il tuo guardaroba sexy. Il design è un ampio motivo a rete a...


Collant taglie forti


Fino a qualche tempo molte donne curvy avevano perso la speranza di poter indossare gli stessi collant dei fisici asciutti solo per taglie piccole.

Fortunatamente al giorno d’oggi molti brand, influencer, blogger si sono attivati e continuano a lottare per qualsiasi tipo di discriminazione soprattutto quello del peso. In continuo aggiornamento anche il fashion-system, ha capito in che modo valorizzare la femminilità delle plus-size, ampliando le loro collezioni e proposte per fisici più curvy. Tra questi oltre ai classici collant finalmente troviamo disponili i collant con fantasie per taglie forti.

BIGGI BIG 40 den Collant di Sostegno, Nero, 6XL Plus Donna
  • Mantenersi in salute: Collant da 40 DEN di supporto per per taglie forti
  • Fantastico collant di supporto super vestibilità e lucentezza satinata
  • Estremamente ampi su fianchi e cosce


Collant premaman


Anche per chi è in dolce attesa, non è una missione impossibile trovare un paio di comodi collant, tra questi troviamo le calze premaman, realizzati con un tessuto traspirante, cuciture decisamente piatte, dotate di un elastico regolabile che permette di sostene e assecondare il pancione. I collant super-hot donano confort durante i nove mesi di gravidanza e semplificano la ricerca degli outfit premaman.

CALZITALY Collant Opachi Premaman, Calze Maternity Gravidanza |...
  • COLLANT PREMAMAN IN MICROFIBRA - 100 DEN
  • Collant gravidanza coprenti 100 den, realizzati in pregiata microfibra e ideali per...
  • DENARI: 100 DEN | MICROFIBRA: Fibra tessile sintetica resistente ma al contempo molto...


Calze termiche


Per le più freddolose ma che non vogliono rinunciare al loro stile, esistono i collant termici, disponibili in diverse nuances. Questi collant mantengono il calore corporeo e si possono utilizzare sia sotto i pantaloni che sotto qualsiasi altro abbigliamento. Le calze termiche invernali sicuramente non sono calze termiche super chic in quanto si trovano in versione coprente, ma sono un’ottima soluzione per chi non vuole perdersi la settimana bianca. Ideali per look sportivi o look serali.

YMIFEEY 1pz Collant Termici Donna Collant Felpate Donna 300g...
  • 【Pacchetto 】1* Collant termici donna invernali con interno in pile, 300g, se ti...
  • 【Materiali di alta qualità】 Calze felpate donna in 80% poliammide e 20% nylon....
  • 【Taglia 】 Lunghezza: 90 cm, Vita:53,2 cm. Taglia unica, molto elastico, adatto...


Collant parigine


Infine troviamo le parigine per vere lolite 2.0. Le parigine sono delle calze sopra al ginocchio che lasciano senza fiato e sono super sensuali. Ideali sicuramente per chi ha gambe lunghe e affusolate. E’ possibile ricreare diversi outfit con le calze parigine, tra quelli consigliati le micro-shorts, vestiti corti, mini-skirts. Le parigine sono delle calze da evitare per look seri o per serate eleganti, ma sceglierle per occasioni e situazioni informali. Le parigine possono essere indossati anche con stivali bassi o mocassini british, evitare scarpe con tacco.

Offerta
Goldenpoint Collant Donna Effetto Parigina
  • Collant con innovativo corpino seamless
  • Collant effetto parigina
  • Disponibile nelle taglie 2 3 4


Migliori collant


Qui troverai una guida di quali calze e collant scegliere, selezionati per ogni tipologia di calze denari, fascia di prezzo e caratteristiche.

Relaxsan – Collant riposanti

Questi sono i collant contenitivi 140 denari realizzati in calda microfibra. Grazie alla sua soffice microfibra, rende i collant coprenti e morbidi. La compressione graduata che esercita allevia problemi di circolazione, sono dotati di punta e tallone con doppio strato e un corpino elastico contenitivo.

Offerta
Relaxsan Microfibra 880M (Nero 2/M) collant contenitivi 140 Den...
  • Collant contenitivi 140 Den in morbida e calda Microfibra
  • Compressione graduata media - 18-22 mmHg
  • Ideali per chi soffre di insufficienza venosa cronica, gonfiori o vene varicose


Dreshow – Calze parigine

Se ti piacciono le calze sopra al ginocchio ma non vuoi lasciare metà scoperta, ti consigliamo questi collant dall’effetto parigine. Oltre ad essere coprenti, il tessuto è morbido e leggermente velato. Ideali da abbinare sotto minigonne, shorts, e mini vestiti.

Offerta
DRESHOW 3 Paia Calzini da Ginocchio Lunghi Calzettoni di Coscia...
  • Le nostre calze al ginocchio sono realizzate in morbide e confortevoli miscele di...
  • Ampia gamma di modi d'uso: mettili sopra le ginocchia per mantenerle calde; indossali...
  • Super carino con pantaloncini e minigonne, che mostrano il tuo vigore giovanile e...


Calze fantasia a pois

Cerchi dei collant con fantasia? Per te ti proponiamo i collant a pois con trama a pallini. Realizzati in nylon trasparente e resistente da 20 denari. Consigliati perchè nonostante la sua trasparenza e velatura sono resistenti. Il tessuto è elastico e morbido e permettono una vestibilità comoda e mantengono l’elasticità. Questi collant sono dotati di un corpino elastico senza segnare la pelle e punte rinforzate invisibili.

COLLANT A POIS | CALZE A POIS | COLLANT NERO VELATO | 20 DEN |...
  • COLLANT VELATO FANTASIA A POIS | 20 DEN |
  • Collant 20 denari velato realizzato in Lycra con filati pregiati e di altissima...
  • TAGLIE DISPONIBILI: 2/3 - S/M || 4/5 - L/XL


Manzi – Collant Plus size

Stufa di cercare collant e calze che non si adattano alle tue curvy più sexy? Questi sono i collant resistenti e ultra soft per taglie forti, ideate per accentuare una donna voluttuosa di curve. La parte superiore produce una leggera compressione stilizzata con una vita alta Control top che non scivola, rotola o crea pieghe.

Manzi - Collant da donna contenitivi e ultra-morbidi, per taglie...
  • Prodotto di ottima qualità.
  • Istruzioni di lavaggio: Lavare a mano.
  • Collant da donna in microfibra, lisci, senza motivo.


Calzitaly – Collant premaman

Calzitaly è un brand Made in Italy che ha progettato una linea che accompagna le future mamme durante la gravidanza, con i suoi collant premaman, realizzati in morbida microfibra con materie di prima ala qualità. Sono composti da un tessuto morbido, la sua struttura si adatta alla pancia in maniera elastica senza stringere. Questi collant maternità sono ideali per tutti i giorni, con tassello in cotone e cuciture piatte riducendo i segni sul corpo.

Offerta
CALZITALY 2 Paia Collant Premaman Opachi, Calze Maternità...
  • COLLANT PREMAMAN 40 DEN | 2 PAIA |
  • Pack 2 paia collant premaman opachi 40 den, realizzati in morbida microfibra con...
  • TAGLIE DISPONIBILI: S | M | L | XL Consulta la tabella taglie tra le immagini


Collant modellanti in microfibra

Sono i collant da donna in microfibra con spessore 70 denari, donano comodità e liberta di movimento. Grazie al suo filo elasticizzato rende il capo opaco al punto giusto, sono coprenti e versatili. Disponibili in diversi colori.

CALZITALY Collant Lurex Oro, Argento, Rame, Blu, Bordeaux,...
  • COLLANT MODA CON LUREX 20/60 DEN
  • Collant coprente realizzato in morbida Microfibra con filati pregiati di altissima...
  • PESANTEZZA: LUREX >> 60 DEN LUREX POIS >> 20 DEN | VARIANTI COLORE: LUREX 60 DEN >>...


Golden Lady – Calze 30 denari

My Secreat Silhouette 30 di Golden lady, sono i collant semi velato elasticizzato, caratterizzati da un’innovativa e confertevole culotte senza cuciture leggermente contenitiva sul ventre. La silhouette risulta essere più slanciata e affusolata, donano un massimo comfort grazie al corpino senza cuciture, caraterizzate da un cinturino alto extraconfortevole, extramorbido e contenitivo. Permettono una vestibilità perfetta per ogni movimento.

Offerta
GOLDEN LADY Goldenlady My Secret Silhouette 30 3P Collant, Donna,...
  • Grazie a una speciale costruzione con effetto leggermente contenitivo nei punti...
  • Filato doppio ricoperto, garantisce massima resistenza e un aspetto perfetto in gamba


Golden Lady – Collant 20 denari

My secret sono i collant velato elasticizzato di Golden Lady, realizzati con una culotte senza cuciture e una vita regolabile. Valorizzano le delicate forme senza segnare, garantiscono un massimo comfort grazie all’innovativo corpino senza cuciture. Non scendono e non creano rotolini fastidiosi.

Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2024-03-22 at 20:07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Fashion

Come togliere la ruggine dai vestiti

Togliere la macchia di ruggine dai vestiti, può essere particolarmente difficile da…
Read more
Fashion

Cosa indossare ad un Battesimo?

Il battesimo rappresenta una cerimonia dal carattere sobrio e raffinato e che richiede abbigliamento…
Read more
Fashion

Come Vestirsi per un Aperitivo?

Come vestirsi per un aperitivo? Che sia estate, autunno, inverno o primavera, ecco alcune idee per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *