Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
città europee quali visitare durante l'inverno

Pensando a un viaggio nel periodo invernale la prima cosa che ci viene in mente è la magia del Natale.

Città ricche di addobbi incantevoli e caratteristici mercatini sono un trend in aumento. Ma non vanno sottovalutati per viaggiare i mesi dell’inverno successivi al Natale, quando i prezzi calano e i turisti diminuiscono. Se state programmando un weekend o vacanze d’inverno, ecco quali sono le mete europee dove andare in vacanza a dicembre.



Città da visitare in Europa


Una delle città europee da visitare è Parigi è sempre una scelta azzeccata, d’inverno lo è ancora di più. Nonostante le temperature basse, la capitale francese è proprio in inverno che mostra tutta la sua bellezza. Boulevard illuminati da luci natalizie e caldi bistrot sapranno trasportarti in una dimensione quasi onirica. E poi musei, chiese, negozi alla moda, il fiume Senna, la Tour Eiffel e le mille facce di un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Chi invece non ama particolarmente il periodo delle festività può tranquillamente scegliere di partire a cavallo tra gennaio e febbraio.

Visitare parigi in inverno


Altra meta europea valorizzata dall’inverno è Berlino. Città simbolo della rinascita tedesca, sempre in mutazione e ricca di arte e tendenze. Architettura e design, arti culinarie e vita notturna sembrano fondersi, pur conservando le diversità tra un quartiere e l’altro. Diversificazioni che hanno reso Berlino uno dei maggiori punti di riferimento per i giovani di tutta Europa e non solo.

Non a caso in tanti scelgono di passare il capodanno qui, dove locali storici e di nuova generazione, ma anche tanti alberghi, offrono la possibilità di trascorrere una notte memorabile. Prolungare la vacanza di qualche giorno, oltre il consueto veglione, sarebbe l’ideale per visitare i suoi quartieri e i musei, memoria di una città protagonista del Novecento.

visitare berlino in inverno


Visitare Barcellona è una delle mete turistiche europee che i più scelgono a primavera, eppure in inverno può rivelarsi una piacevole sorpresa. I prezzi vantaggiosi riescono a coniugare in uno solo weekend cultura e divertimento senza troppi sforzi. Famosissima per le opere di Antonio Gaudì, che è possibile vedere passeggiando per la città, e altri due grandi artisti: Salvador Dalì e Pablo Picasso. Barcellona è moderna e antica al tempo stesso, le sue vie non cessano mai di stupire e il cibo esprime l’anima e il carattere della sua popolazione. Da provare assolutamente classici come la paella e l’esqueixada de bacallà.

visitare barcellona


Copenaghen è un’altra magnifica città europeaa da visitare in inverno, specialmente nel periodo di dicembre sotto le feste natalizie. Una meta perfetta per chi sogna una vacanza romantica e folkloristica, nonostante le sue basse temperature di circa -4°C, ma che potrete riscaldarvi e coccolarvi sorseggiando un bicchiere di glögg, ovvero una versione simile al nostro vin brulè.

Durante l’inverno, Copenaghen si tinge di bianco, per questo diventa la meta da visitare a Natale, che con le sue manifestazioni e la celebrazione sul ghiaccio di Kongens Nytorv, e i canti natalizi, diventano una tradizione a tutti gli effetti. Non manca certamente anche la processione di Santa Lucia, guidata da una ragazza vestita di bianco con una corona di abete in testa. Non mancano anche le luminarie di natale, che trovate addobbate sulle piante dei Giardini dei Tivoli, dove potrete gustare nei ristoranti tipici e non perdervi i mercatini di natale. Anche qui l’arte e la cultura ci accompagnano in questa meravigliosa città europea.

visitare copenaghen in inverno

Praga, una capitale europea da vedere durante l’inverno, soprattutto se amate il freddo, infatti qualsiasi stagione venga visitata rimane comunque sempre una città affascinante. Sconsigliata ai freddolosi anche se potrebbero riscaldarsi con una bella tazza di Choco Cafè, ammirando e visitando il castello di Praga o altri monumenti come: la Città Vecchia, il Ghetto Ebraico, la Torre delle Polveri, la galleria d’arte Rudolfinum, il Teatro Nazionale, un edificio neo rinascimentale situato sulla riva del fiume Moldava, e altri monumenti storici che non potete perdervi.

visitare praga

Vi ricordate la storia del misterioso mostro di Loch Ness, noto anche come Nessie? Una creatura leggendaria da cui prende il nome del famoso lago situato in Scozia. Forse per questo che la Scozia rimane non solo una capitale misteriosa per questa leggenda metropolitana, ma si rivela anche una delle mete da visitare a Gennaio, dove viene svolto il Winter Festival a Edimburgo, che inizia da fine novembre a fine gennaio, riempiendo la città di eventi e manifestazioni per gli abitanti.

visitare edimburgo

Una delle capitali europee da visitare è Vienna la capitale dove trascorrere le proprie vacanze di Natale. Una delle città europee visitate da molti turisti per la sua incantevole e deliziosa torta sacher. Gennaio è il mese meno frequentato dai turisti, dovuto alle sue basse temperature. Potrete approfittare per coccolarvi stando seduti su una carrozza trainata, godendovi uno spettacolare paesaggio che vi guiderà verso i meravigliosi monumenti e palazzi dallo stile barocco. Se state programmando un viaggio e non avete idea di cosa fare, ecco una guida su cosa fare a Vienna e cosa visitare.

visitare vienna in inverno



Vacanze invernali Italia


L’impulso è quello di scegliere luoghi fuori dal proprio paese d’origine. Un atteggiamento in parte comprensibile, ma non andrebbero sottovalutate le città italiane, da sempre patrimonio inestimabile.

Una delle città belle da visitare in Italia è Napoli come mete invernali del momento; pare dunque che il capoluogo campano stia vivendo un periodo florido riguardo al turismo. La città, specie a dicembre, è famosa soprattutto per i presepi e il capodanno sul lungomare. Eppure le attrattive sono parecchie: dal trionfo dei dolci natalizi, alle visite nei musei, alle passeggiate nel centro storico e nel quartiere elegante di Chiaia, dove è possibile fare shopping e sedersi a mangiare in pizzerie e ristoranti.

Non mancano poi parchi e castelli per ammirare vedute mozzafiato. Da segnare in agenda il Parco Virgiliano, sulla collina di Posillipo e Castel Sant’Elmo, struttura situata al Vomero, nei pressi di San Martino. Scopri quali sono le altre bellezze di Napoli da vedere in 3 giorni.

visitare napoli in inverno


Queste erano alcune delle capitali europee più belle e città da visitare a natale. Fateci sapere quali sono le vostre mete invernali che più preferite.

Latest posts by Leandra (see all)

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.