Come andare al Mare con il Ciclo 🩸🌊
Ci siamo preparati per l’arrivo dell’estate con grande entusiasmo, sperando di poter godere delle giornate al mare, fare bagni rinfrescanti e sfoggiare i nostri costumi più belli.
Ma, purtroppo, le mestruazioni arrivano sempre inaspettatamente e ci impediscono di vivere la nostra estate al massimo. Ma come organizzarsi al meglio per andare al mare con il ciclo?
Come andare al mare con il ciclo
Quando si va in vacanza con il ciclo mestruale, la prima domanda che ci si pone spesso è: si può andare al mare con il ciclo? Questa domanda suscita sempre alcune preoccupazioni, anche se in realtà gestire le mestruazioni al mare è meno complicato di quanto si pensi. Tuttavia, sappi che è possibile fare il bagno al mare con il ciclo.
Il motivo è dovuto al contatto del tuo corpo che con la temperatura dell’acqua che di solito è più fresca rispetto a quella dell’aria circostante, crea l’effetto di sospendere il flusso per almeno un’ora.
Ma come fare con il ciclo al mare?
Per garantire una maggiore sicurezza, ti consigliamo di utilizzare un assorbente interno o una coppetta mestruale durante il bagno in mare.
Sicuramente andare al mare con il ciclo non è il massimo del comfort; infatti, ti consigliamo di cambiare l’assorbente o svuotare la coppetta ogni due ore o immediatamente se ti fa sentire più sicura, e di scegliere l’assorbente interno più adatto al tuo flusso.
Inoltre, verifica che il cordoncino dell’assorbente non sia visibile dal costume e non crei fastidi. Per una maggiore coprenza potresti usare anche un salvaslip.
Un’altra soluzione per andare al mare con il ciclo è utilizzare l’assorbente esterno. Se la coppetta mestruale o l’assorbente interno non fanno per te, potresti andare al mare con il ciclo e l’assorbente esterno, solo se però una volta uscita dall’acqua corri al riparo, cambiandolo con un nuovo, visto che in pochi secondi l’acqua tende a gonfiare l’assorbente e potrebbe creare un aumento di volume sotto il costume creandoti disagio.
Tuttavia, una volta rimosso il vecchio assorbente, l’ideale sarebbe anche quello di cambiare lo slip per garantire una maggiore aderenza sul tessuto asciutto.
Leggi anche: Come allevare i dolori alle gambe durante il ciclo
Come andare al mare con il ciclo senza assorbente interno
Se proprio non vuoi utilizzare un assorbente interno o esterno durante il bagno, esiste un’alternativa possibile. Tuttavia, è importante considerare che è possibile andare al mare col ciclo solo a partire dal terzo giorno.
Per sapere come fare al mare con il ciclo, è possibile partire da questo piccolo consiglio: ovvero indossare un costume scuro o meglio nero e non troppo sgambato. Inoltre, prima di andare in spiaggia previeni facendo un bidet freddo e indossa l’assorbente. Il freddo può aiutare a controllare il flusso mestruale, mentre l’assorbente ti permetterà di monitorare la quantità di flusso.
Dopo essere arrivata in spiaggia, è consigliabile rimuovere l’assorbente e immergerti immediatamente in acqua, dopo aver posizionato un asciugamano scuro sulla sabbia. Tieni presente che, grazie alle proprietà osmotiche dell’acqua marina, il flusso mestruale potrebbe essere temporaneamente bloccato, ma questo effetto dura solo circa un’ora.
Per evitare situazioni imbarazzanti, è consigliabile non riempire completamente l’assorbente. Dopo essere uscita dall’acqua, avvolgiti in un asciugamano e tampona delicatamente le gambe. Quindi, muoviti il più veloce possibile verso un bagno o uno spogliatoio e cambia sia l’assorbente che il costume, scegliendo ancora una volta un colore scuro. Se durante la giornata vorresti fare altri bagni ti consigliamo di ripetere nuovamente lo stesso passaggio.
[amazon bestseller = “coppetta mestruale” items = “8”]