Come non far aprire i panzerotti fritti

come non far aprire i panzerotti

I panzerotti fritti sono un piatto popolare italiano, costituito da una pasta croccante e filante ricoperta da una varietà di salse.

La prossima volta che preparate la pizza a casa, provate i panzerotti fritti per una nuova e deliziosa esperienza. Con pochi e semplici passaggi, potrete assicurarvi un risultato perfetto.

Seguite le semplici istruzioni per completare la vostra creazione e conoscere il segreto per non far aprire i panzerotti fritti.

Abbiamo visto moltissimi consigli di cucina che possono passare dai più raffinati piatti ai consigli più elementari come pastorizzare le uova per evitare problemi nella preparazione del tiramisù.

Come chiudere i panzerotti

Il segreto per non far aprire i panzerotti fritti è scegliere la farina giusta. In questo caso non servono farine speciali come molti pensano, ma si può usare la classica farina 00.

Potete modificare l’impasto in base alle vostre preferenze, ma è fondamentale mantenere le giuste proporzioni di farina e acqua per garantire che l’impasto sia elastico e facile da finire.

L’utilizzo della farina 00 piuttosto che della farina Manitoba o della farina 0 potrebbe far sì che l’impasto si gonfi eccessivamente durante la frittura, dando luogo a panzerotti un po’ sbilanciati.

Quindi se vi state domandando come chiudere i panzerotti fritti, e per far sì che tutto si incastri perfettamente e sia ben sigillato, premete delicatamente con le mani tutti bordi. Se preferite, potete anche aiutarvi con i rebbi di una forchetta per far aderire meglio i bordi dei panzerotti.

Leggi anche: Cosa mangiare a San Valentino

Come chiudere i panzerotti per non farli aprire

Ci sono diversi motivi per cui i panzerotti fritti possono aprirsi durante la cottura, a causa del ripieno, dell’impasto o della frittura. Ecco i problemi più comuni e le relative soluzioni su come si fa a chiudere i panzerotti.

  • Nel panzerotto fritto c’è troppo ripieno; se il pomodoro fuoriesce dai lati, è probabile che fuoriesca anche durante la cottura. Asciugare accuratamente il panzerotto con un pezzo di carta assorbente fino a quando i lati sono perfettamente sigillati. Per sicurezza, arrotolate il bordo e premete con forza.
  • I panzerotti fritti devono essere preparati con sugo precotto per garantire un prodotto finale asciutto e privo di umidità.
  • Un impasto troppo secco o con troppa farina in superficie impedisce ai panzerotti di sigillarsi. Assicuratevi che i lati siano ben sigillati lavorando l’impasto con le mani unte d’olio.
  • Poiché la mozzarella produce molta acqua durante la cottura, è fondamentale assicurarsi che i cubetti di mozzarella siano ben asciugati prima di essere aggiunti al ripieno durante la frittura. Per evitare questo inconveniente, asciugare accuratamente la mozzarella con carta assorbente fino a quando non rimane asciutta. In alternativa, si può usare il provolone o il caciocavallo, che producono meno liquido.
  • Quando si friggono i panzerotti, utilizzare molto olio e friggerne uno o due alla volta. L’uso di una piccola padella dai bordi alti o di un pentolino consente di risparmiare olio, ma se dovete farne molti, potete usare una padella classica con i lati molto alti. Infine, mantenete l’olio a circa 170°C.

Date libero sfogo alla vostra fantasia nel personalizzare il ripieno e la forma dei panzerotti per creare ogni volta un piatto unico, adatto a qualsiasi tipo di menu o occasione.

Come congelare i panzerotti fritti

I panzerotti fritti possono essere consumati caldi subito dopo la loro preparazione, oppure possono essere conservati fino a un giorno. Si possono anche congelare prima della cottura o si possono congelare anche dopo la cottura.

Per congelare i panzerotti da friggere prima della dovremo preparare e chiudere correttamente i nostri panzerotti come se dovessimo friggerli.

Mettere i panzerotti da congelare sulla carta forno ben distanziati e spennellati con un filo di olio di semi (o girasole o quello che avete a casa) in modo da creare una protezione di grasso dal freddo tra impasto e gelo. Metterli per 12 ore nel congelatore scoperti e una volta che saranno correttamente congelati, staccarli e inserirli all’interno di un sacchetto per proteggerli dal ghiaccio.

I panzerotti congelati in modo casalingo possono essere conservati circa 60 giorni per evitare che il freddo del congelatore vada ad intaccare l’impasto e il sapore del nostro prodotto.

Quando vorrete cucinare i vostri panzerotti, dovrete farli friggere direttamente congelati, come se fosse un classico surgelato da friggere che acquistate al supermercato.

[amazon bestseller = “padelle frittura” items = “8”]