Trucco semplice: idee e consigli per un look wow!

come fare un trucco semplice

Il make up è un fedele alleato per apparire al meglio nella vita di tutti i giorni e durante le occasioni speciali.

Che si tratti di un colloquio di lavoro, di un aperitivo o di un incontro romantico non fa differenza, il trucco può rivelarsi un biglietto da visita vincente o un tocco che caratterizza la personalità, aiutandoti a portare avanti i punti deboli del tuo carattere.

Un trucco semplice, realizzato in poco tempo e con pochi prodotti, senza grandi abilità tecniche può essere altrettanto elegante e, soprattutto, in grado di valorizzarti e di farti sentire a tuo agio. Evitando grosse coperture che molte volte possono sembrare dei mascheroni inutili quando magari abbiamo bisogno solo di un pò di rossetto e di terra.

Sentirsi belle non è sinonimo di passare ore e ore davanti lo specchio, ma basta semplicemente puntare su qualche piccolo consiglio per ottenere un look curato ma d’effetto, non per nulla si dice “less is more”. Con pochi prodotti saprai realizzare un make-up dall’effetto wow, ideale sia per la sera, per l’ufficio o un trucco da tutti i giorni. Una delle formule vincenti per fare un trucco semplice ma bello è di sicuro puntare su un abbinamento efficace di rossetto e mascara.


Trucco semplice per tutti i giorni

Il make up perfetto da tutti i giorni è uno dei tutorial sempre più ricercati, un po’ per via della praticità e un po’ perchè non vogliamo appesantire il trucco e cerchiamo di realizzare un make semplice ma che sia alla portata di ogni giorno. Scegliere un trucco da tutti i giorni non solo permette di essere ordinate ma ci fa sentire a nostro agio e sempre belle. Ci sono diversi make up standard da realizzare tutti i giorni senza perdere troppo tempo. Possiamo definire che il trucco da tutti i giorni è un make up da realizzare al mattino in pochi minuti, specialmente se tra le tante cose siamo anche mamme e il tempo a disposizione è davvero poco. Eccoti 4 consigli da seguire per un make up semplice da tutti i giorni.

1. Un make up semplice da tutti i giorni potrebbe essere quello di avere una base leggera per uniformare l’incarnato e nel caso di piccoli brufoletti andiamo a correggere con un correttore. Procedere con una sfumatura utilizzando un ombretto neutro o marrone oppure procedere con l’applicazione di un mascara per definire lo sguardo e ottenere un effetto allungamento. Successivamente applicare una spolverata di terra per il bronzing o contouring. Non è obbligatorio applicare il rossetto nel caso optare per un balsamo labbra.

[amazon box=”B00TKJO1RK”]

2. Un altro trucco semplice per tutti i giorni può essere l’applicazione delll’eyeliner. Questo servirà già a definire l’occhio, procedere con la stessa base viso per non avere un viso pallido.

[amazon box=”B074Y8LM6T”]

3. Un altro passepartout veloce da realizzare è un leggero smokey eyes sui toni del marrone o neutri. Per intensificare un make up carico e visibile bisogna scegliere un ombretto marrone da applicare su tutta la palpebra, concentrandosi sull’attaccatura delle ciglia e sfumare con un pennellino da sfumatura. Anche qui il trucco è utilizzare delle palette nude di diverse tonalità così da poter giocare con toni caldi e freddi. Alternare toni caldi e toni scuri permette di creare un make up con sfumature avvolgenti e simili ai colori della luce del tramonto.

[amazon box=”B01IW02HX2″]

4. Un’altra opzione è avere il focus sulle labbra per un trucco da tutti giorni ma super semplice. Infatti dopo aver realizzato la base viso procediamo con l’applicazione del mascara per intensificare lo sguardo e applicare un rossetto opaco, lucido che si sposi bene con l’incarnato del viso.

[amazon box=”B07CXJPR93″]


Trucco semplice e naturale

make up naturale


Il trucco semplice o un trucco naturale si adatta a qualsiasi occasione, infatti il make up nude dona al viso quella sensazione di “no make up” aiuta a conservare la freschezza della pelle come se non fosse stato applicato nessun cosmetico, invece è solo una questione di ottica di un sapiente gioco di luci ed ombre. Il trucco naturale corregge le naturali macchie di colore dette anche discromie facendone risaltare la qualità naturale del viso. Molte sono le star e le celebrità che prediligono un trucco nude da sfoggiare lungo l’arco della giornata.

Per realizzare un trucco semplice e naturale serviranno solo correttore, fondotinta, cipria e terra per rendere un viso omogeneo e scolpito per renderlo tridimensionale.

Fase 1. Iniziamo a preparare la base con un pennello specifico o con una beauty blender e applicare il fondotinta fluido o quello che utilizzate comunemente dall’alto verso il basso, coprendo anche la zona del collo e orecchie.

[amazon box=”B088ZXYVW2″]

Fase 2. Procediamo con il pennello a lingua di gatto per applicare il correttore aranciato per neutralizzare il blu/violaceo delle occhiaie. Il correttore sarà steso anche su fronte, dorso del naso, zigomi e labbra superiore e nei punti critici del viso, ciò servirà a creare dei punti luci.

[amazon box=”B01H6W0UH2″]

Fase 3. Una volta applicato il fondotinta e il correttore è arrivato il momento di fissare la base con una cipria in polvere utilizzando un pennello grande.

[amazon box=”B00AK3VR0Y”]

Fase 4. Accentuare le zone d’ombra del viso tra cui zigomi e mento con una polvere scura per donare al viso tridimensionalità, mettendo in evidenza i volumi del viso in maniera naturale. Per una fronte larga consigliamo di applicare la terra anche sotto l’attaccatura dei capelli.

[amazon box=”B01FHGJ7PK”]

Fase 5. Per avere un aspetto radioso applica un blush o fard rosa o color pesca sugli zigomi.

[amazon box=”B017BCL39Q”]

Fase 6. Con un pennellino dalle setole piatte per ombretti applica un ombretto chiaro su tutto l’occhio, mentre con un pennellino a penna applica una tonalità scura lungo la piega delle palpebre per creare l’ombreggiatura, e con un pennellino pulito procedi sfumando l’ombretto per non creare stacchi di colore differente.

[amazon box=”B07CQL6WNZ”]

Fase 7. Questo passaggio non è obbligatorio ma nel caso procedi con la lettura. Con il pennellino piccolo da eyeliner disegna il bordo inferiore delle ciglia, un valido sostituto alla matita nera.

[amazon box=”B07ZGLRHLK”]

Fase 8. Procedi con l’applicazione del mascara utilizzando lo scovolino del prodotto oppure utilizza un pennellino specifico.

[amazon box=”B016C2APSG”]

Fase 9. Per labbra definite applicare la matita labbra partendo dagli angoli della labbra verso il centro e sfumare leggermente anche all’interno. Infine proseguire con un rossetto leggermente più chiaro rispetto la tonalità della matita.

[amazon box=”B07SQZK84T”]


Trucco semplice e veloce

Stai cercando idee per make up semplice e veloce da realizzare? La soluzione migliore è quella di optare per degli ombretti in crema, in stick o in pot. I migliori sono quelli che hanno un effetto metallico e luminoso che si applicano in un tocco e si sfumano facilmente con pennelli o con le dita.

Un altro trucco semplice e veloce può essere definito in base al vostro stile e look che volete ottenere, per un look da acqua e sapone, abbinate un gloss o rossetto cremoso nude oppure un rossetto rosso in modo tale che risalta il viso e un velo leggero di fondotinta, applicando un glowy o qualche goccia di illuminante liquido.

[amazon bestseller = “illuminante liquido” items = “3”]


Trucco semplice ma seducente

Per un sguardo irresistibile e seducente o per un trucco semplice ma d’effetto con labbra da femme fatale, bastano pochi accorgimenti senza cadere nella volgarità, tra questi troviamo:

Fase 1. Smokey eyes, aggiunge profondità e sensualità allo sguardo, optare un eyeliner nero intenso o tonalità delicate o dall’effetto metalizzato.

Fase 2: Eyeliner e Mascara, l’eyeliner dona un tocco aggiuntivo al make up e rende completo il trucco occhi, per ravvivare ancora di più lo sguardo basta applicare il mascara volumizzante.

Fase 3. Ciglia finte, è un optional ma per le addicted sicuramente non può mancare. Meglio scegliere le ciglia finte a ciuffetti se avete intenzione di allungare verso la codina dell’occhio e avere un effetto cat eye, oppure andranno bene anche quelle normali.

Fase 4. L’ombretto, scegliere un ombretto mat o effetto shining e per uno sguardo ammaliante vanno bene anche i metalizzati. Applicarne di differenti cromie combinate oppure concentrarsi con un ombretto monocolore o meglio ancora un tocco di glitter per una serata particolare.

Fase 5. Il rossetto: prediligere un rossetto rosso fuoco o un rosso classico. In questo caso consigliamo di non marcare il trucco occhi con tonalità scure e osare solo con il rossetto.

[amazon box=”B002XZLAWM”]


Come fare un trucco semplice da sera

Per la sera è possibile osare con qualche cosmetico in più o delle tinte più forti per delle labbra rosse e glossate o un rossetto bordeaux per sembrare una vera pin up, realizzando una base viso con un tocco di fard o facendo un contouring seguendo la forma del viso o la linea dell’incavatura degli zigomi, per poi ultimare con un blush in stick. Se l’obiettivo è, invece, un make up elegante da realizzare in maniera veloce e senza troppi sforzi, puoi scegliere un ombretto in crema color oro che sta bene a qualsiasi carnagione ed è perfetto durante tutte le stagioni, sia per le sere d’inverno che per esaltare l’abbronzatura durante le notti d’estate.

come fare un trucco con ombretto oro


Se vuoi focalizzarti sullo sguardo, rendendolo magnetico in poche mosse, il tuo trucco potrà essere semplice ma, allo stesso tempo, deciso. Il segreto è curare in maniera particolare la zona intorno agli occhi.

L’elemento fondamentale in questo caso è la matita, applicata anche nell’angolo interno illuminato. Il colore da prediligere è senza ombra di dubbio il viola, capace di mettere in evidenza qualunque tonalità di iride.

Se questo colore non dovesse essere di tuo gradimento, puoi anche scegliere una tinta diversa, come per esempio il grigio o il classico nero.

come fare un trucco viola


Tutorial trucco semplice di Cliomakeup

Abbiamo selezionato un video tutorial per un make up completo in pochi step, un trucco da tutti i giorni con pochi prodotti di Cliomakeup. Un trucco semplice che si può trasformare in un look da sera glam e sofisticato che punta sullo sguardo magnetico e intenso.

[amazon box=”B07T4NXXVR”]

[amazon box=”B08GYGKX7M”]

[amazon box=”B07KTPF4D7″]