Come lucidare la bigiotteria
Come tutti sappiamo, la bigiotteria non è composta e realizzata con materiali preziosi come l’oro o l’argento, bensì con materiali più economici e con un prezzo accessibile alla maggioranza, come l’acciaio, la plastica, il rame o il ferro; dunque, hanno la tendenza a rovinarsi ed annerirsi più facilmente.
Non è difficile sapere come pulire la bigiotteria, visto che questi tipi di gioielli, a contatto con l’aria vanno incontro ad un processo chiamato ossidazione, un materiale che perde le sue proprietà e tende a scolorirsi.
Tuttavia, dobbiamo prestare una maggiore attenzione e cura nella loro pulizia! Ma vi starete chiedendo, quindi: “Come pulire la bigiotteria? O come lucidarla?”
In questo articolo vi proponiamo varie soluzioni pratiche e semplici su come pulire e lucidare la bigiotteria, attraverso metodi naturali, senza il bisogno di dover acquistare detersivi specifici o costosi!
Come far tornare lucida la bigiotteria
Una collana a cui tieni tanto è diventata opaca? Non è più lucida e nuova e stai pensando a malincuore di buttarla via? Non farlo! Ci sono diverse soluzioni su come lucidare la bigiotteria! Ti propongo una soluzione semplicissima che puoi praticare autonomamente a casa.
In questi casi, è molto utile il succo di limone, che grazie alla sua acidità andrà a togliere tutto lo sporco e la patina che si è creata sulla nostra bigiotteria, ridonandole una nuova lucidità e brillantezza, e difatti sembrerà come nuova!
Ti basterà mettere in una ciotola un pò di succo di limone e acqua tiepida, inserite la vostra bigiotteria nella ciotola e lasciatela in ammollo per almeno 15 minuti, dopodiché estraetela ed asciugatela con un panno pulito! Provate e sarete sorpresi dal risultato!
Come lucidare la bigiotteria annerita
Se la vostra bigiotteria si è annerita nel tempo, ci sono due efficaci metodi per pulirla:
1) Il bicarbonato di sodio: sostanza dai mille usi e presente in tutte le case. Basta versare 2 cucchiai in un pentolino con acqua, farlo riscaldare senza arrivare ad ebollizione e immergere la bigiotteria per circa una ventina di minuti, poi asciugare togliendo i residui di sporco rimasti!
2) Il dentifricio: questo è conosciuto proprio per lo sbiancamento e la rimozione di macchie nere, non solo funziona per i denti, come pensavate, ma è utile per la pulizia di numerosi prodotti, tra questi anche la per pulire la bigiotteria annerita! Quindi applicate una certa quantità di dentifricio a seconda della grandezza del vostro gioiello e poi sfregate con un panno o uno spazzolino!
[amazon box=”B07772QSDL” template=”horizontal”]
[amazon box=”B00O46YCLY” template=”horizontal”]
Come lucidare la bigiotteria in acciaio
L’acciaio è senza dubbio un materiale molto resistente, che non si annerisce e non si ossida e non cambia colore nel tempo, tra l’altro non dobbiamo preoccuparci molto se viene a contatto con l’acqua o se quando facciamo la doccia non togliamo la nostra bigiotteria d’acciaio perché tanto non si rovinerà!
Non è un materiale che necessita di molta manutenzione, per pulire la bigiotteria in acciaio basterà inumidire un panno con acqua calda e un po’ di sapone per piatti e strofinare il gioiello! Se invece si graffia è utile il dentifricio che avrà un’azione abrasiva!
[amazon box=”B06XH83CBZ” template=”horizontal”]
[amazon box=”B00U1IQKKK” template=”horizontal”]
Come lucidare la bigiotteria dorata
Vi starete chiedendo se queste soluzioni siano applicabili anche alla bigiotteria dorata, ebbene si, ma il metodo più consigliato ed efficace per lucidare la bigiotteria dorata è l’aceto bianco; molto utile per eliminare lo sporco, tanto da rendere il vostro gioiello chiaro, dorato e pulito!
Non dovete far altro che versare l’aceto in un bicchiere e immergere all’interno la vostra bigiotteria, lasciatela lì per alcuni minuti e dopo sfregatela con uno spazzolino o una spugnetta per rimuovere l’ossidazione!
[amazon box=”B09SHV2CQR” template=”horizontal”]
[amazon box=”B07JLHZDLM” template=”horizontal”]
Prestate comunque attenzione, prima di utilizzare questi metodi di pulizia leggete sempre le istruzioni sulle etichette dei vostri gioielli su come pulire la bigiotteria e assicuratevi che si possa fare!
Evitate inoltre prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiarli piuttosto che occuparsi in sé di pulire la bigiotteria!
Un ultimo consiglio è quello di pulire periodicamente la vostra bigiotteria per prevenire ed evitare del tutto l’ossidazione!