Come non far sbavare la matita sotto gli occhi
Il nemico del make up estivo è la matita per gli occhi, ma per fortuna esistono delle tecniche e dei trucchi scegliendo una matita occhi che non sbava.
Quando il clima è caldo, applicare il trucco è una vera sfida, perché rischia di sciogliersi in pochi minuti a causa del sudore e delle alte temperature. Il make-up estivo diventa un viaggio epico nella zona degli occhi, in particolare con eyeliner, matite e mascara, che soffrono ancora di più di questo fenomeno. Ma come fissare la matita dentro l’occhio per non farla sbavare? Lo vediamo insieme in questo articolo.
Come non far sbavare la matita dentro l’occhio
Per applicare la matita per gli occhi in maniera corretta e precisa sicuramente ci vuole tempo e pazienza, ma soprattutto è possibile padroneggiare l’arte di applicare la matita se lo si fa ripetutamente e con una determinata costanza. Ma come fissare la matita nera dentro l’occhio senza che tutto il lavoro venga rovinato da una matita sbavata?
Mantenere un make-up impeccabile per tutto il giorno, senza avere il temuto effetto “occhi di panda”, è abbastanza semplice. È necessario scegliere una matita della giusta consistenza: né troppo dura, né troppo morbida, e un pennellino piatto. Se non sai come sceglierlo, trovi la guida su come scegliere i pennelli da trucco.
Una matita occhi che sbava solitamente è causata dal troppo caldo, perché la pelle è grassa o perché la matita è troppo morbida. Le prestazioni del make-up dipendono dalla consistenza, dalla qualità e dalla composizione della matita.
È difficile applicare una matita dura, ma una troppo morbida tende a colare a causa degli ingredienti grassi che si sciolgono a contatto con la pelle; per evitare questo problema, se la matita è troppo dura, è sufficiente scaldare la punta per qualche secondo con un accendino, aspettare che si raffreddi e poi applicarla sugli occhi. Per far sì che la matita rimanga al suo posto, utilizzare un ombretto dello stesso colore e, se necessario, coprirla nuovamente con un pennello piatto.
Se si tratta di caldo o il problema è l’eccessiva sudorazione per evitare che la pelle si bagni, utilizzare la matita waterproof. Va bene anche per le pelli grasse, ma minimizza i problemi perché in questo caso è meglio applicare un primer occhi e poi rivestire la palpebra con una polvere sebo-assorbente prima di applicare la matita.
Potrebbe interessarti: Come applicare l’eyeliner
Come non far sbavare la matita
Se volete mettere la matita dentro l’occhio, anziché tracciare una linea continua tra le ciglia inferiori (come spesso accade, per motivi di velocità e praticità), utilizzate una matita appuntita per tracciare dei punti. La linea non deve sembrare troppo doppia se la matita è ben temperata. Usate il pennello per sfumare la matita dall’interno all’esterno dell’occhio, muovendovi lateralmente per ridurre al minimo la quantità di prodotto che non vedrete colare.
Il look è interamente rifinito con il trucco, ma si può fissare la matita dentro l’occhio con un ombretto color tortora, marrone o nocciola (tonalità media) per fissare la matita dentro l’occhio e rendere il trucco più professionale. Potete anche scegliere un ombretto champagne per dare più profondità agli occhi, o un ombretto chiaro in generale, per contrastare e farli risaltare. Ma bisogna evitare gli ombretti scuri che ricreano il look “panda”, perché creerebbero un aspetto disordinato.
La rima interna dell’occhio è un’area naturalmente umida a causa del dotto lacrimale; quindi, per fissare la matita dentro l’occhio prediligere una matita per occhi waterproof in quanto aderisce meglio e garantisce una maggiore tenuta.
E tu conoscevi questa tecnica su come non far sbavare la matita sotto gli occhi? Conosci altri rimedi utili? Faccelo sapere nei commenti!
[amazon bestseller = “matita occhi che non sbava” items = “8”]