Come pulire l’ottone
Mantenere l’ottone in buone condizioni e proteggerlo dal deterioramento per mantenerlo sempre in buon stato è un lavoro importante.
In realtà, l’ottone non è un materiale puro, bensì viene creato con una lega mista di zinco e rame. Le antiche civiltà utilizzavano questo materiale per costruire oggetti di uso quotidiano come brocche o bracieri.
Pur essendo un metallo resistente, l’ottone può essere danneggiato dal tempo e dagli agenti esterni. Con il tempo, sulla sua superficie si forma una patina scura che altera la sua naturale lucentezza.
In commercio esistono diversi prodotti chimici con cui si può pulire l’ottone appannato e ossidato, ma esistono anche efficaci alternative fai da te, su come pulire e lucidare l’ottone che vedremo nei prossimi paragrafi.
[amazon box=”B08LRBGV2T” template=”horizontal”]
Come si pulisce l’ottone
Ancora oggi, l’ottone viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di maniglie, telai di porte e finestre, paralumi, accessori per mobili e bigiotteria, poiché l’ottone ha una colorazione e una composizione uniche e distintive, oltre a essere resistente alla corrosione e duraturo nel tempo.
Nonostante ciò, l’ottone come tra gli altri materiali, con il tempo è preda dell’ossidazione. Per riportare le superfici al loro stato naturale, l’uso impiegato con i prodotti chimici specifici e i rimedi naturali consente di pulire l’ottone ripristinando la sua lucentezza originale.
Prima di conoscere i rimedi dell’ottone su come pulire e lucidarlo, è fondamentale sapere che non si devono usare spazzole a setole ruvide, pagliette metalliche, carta vetrata o strumenti dannosi.
[amazon box=”B081N8NY6W” template=”horizontal”]
In presenza di intarsi, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti, (sempre a setole morbide). Indossare i guanti prima di iniziare a pulire l’ottone, per macchiarsi le mani. Quindi, utilizzare una spugna o un panno morbido.
Vediamo come pulire l’ottone con i seguenti prodotti:
- Acqua calda e bicarbonato: È anche possibile creare una crema mescolando acqua e bicarbonato di sodio per pulire l’ottone anche quello annerito, in modo da ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Applicare la miscela direttamente sull’ottone dopo aver lavato l’oggetto interessato con acqua calda e limone. Asciugare quindi l’ottone con un panno antistatico.
- Sapone di Marsiglia: Riempite una bacinella con acqua calda e sbriciolate il sapone di Marsiglia per pulire l’ottone. Esistono due semplici metodi per pulire l’ottone con questo sapone delicato e profumato: utilizzare una spugnetta umida e pulire l’oggetto in ottone, oppure immergere nella bacinella l’ottone, risciacquarlo e asciugarlo con un panno antistatico.
- Succo di limone e aceto: un altro consiglio per l’ottone su come pulire è l’uso dell’aceto e del succo di limone. L’aceto e il limone possono pulire l’ottone senza graffiarlo, rimuovendo la polvere e i residui di ossidazione. A tale scopo si può utilizzare una spugna o un panno morbido. Questa miscela è ideale per pulire le maniglie delle porte, le finestre e i mobili in ottone.
Inoltre, per pulire gli oggetti in ottone molto vecchi, si consiglia di usare l’ammoniaca e l’aceto: una tecnica utile e super efficace se si vuol pulire l’ottone soprattutto su oggetti usurati. Preparare una soluzione di aceto bianco e ammoniaca e immergervi l’oggetto per un’ora al massimo. Pulire con l’aiuto di uno spazzolino, risciacquare bene e asciugare con un panno morbido.
[amazon box=”B087KGRZJ6″ template=”horizontal”]
Come pulire le maniglie di ottone ossidate
Armadietti da cucina, maniglie di mobili, rubinetti e miscelatori sono spesso realizzati in ottone cromato. Se ti stai domandando come pulire l’ottone, è sufficiente lasciarli in ammollo nel lavello con acqua e detersivo, quindi pulirli con una spugna morbida in microfibra.
Innanzitutto, bisogna sciacquare gli oggetti con acqua tiepida, cospargerli con sale e succo di limone lasciando agire la soluzione per almeno un’ora. Utilizzare una spugna non abrasiva strofinando nuovamente gli oggetti, lavarli e asciugare le maniglie di ottone con un panno morbido.
[amazon box=”B0792FP2M3″ template=”horizontal”]
Come lucidare l’ottone con rimedi naturali
Se volete che i vostri oggetti in ottone risplendano come il sole, dopo che abbiamo visto come pulire l’ottone, ecco che vi sveliamo come lucidare l’ottone con i prodotti naturali oltre a essere economici e facilmente reperibili a casa.
Tra gli ingredienti per dare luce all’ottone troviamo:
- Acqua, farina, sale fino: unite tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto come la crema, applicatela sull’oggetto e strofinate. Lavare con acqua tiepida e asciugare.
- Aceto e sale: sono altri due prodotti che servono per lucidare l’ottone. Mescolando si ottiene una crema, passatelo sull’oggetto in ottone, lavate e asciugate con un panno morbido
- Olio di lino: viene utilizzato per lucidare l’ottone, ma anche a eliminare le macchie nere che tendono a formarsi sull’ottone negli anni. Questo olio crea una specie di patina protettiva, rendendo l’ottone lucido nel lungo periodo.
- Cera naturale: l’uso della cera applicata sull’ottone con un panno non abrasivo, aiuterà a lucidare meglio l’ottone.
[amazon box=”B07JYG4ZXJ” template=”horizontal”]
Come pulire l’ottone con la Coca Cola
Può sembrare strano, ma sapevate che è possibile pulire l’ottone con due prodotti della dispensa o del frigorifero? Ovviamente parliamo del ketchup e della Coca Cola.
Uno dei consigli più utili su come pulire l’ottone è l’utilizzo della Coca Cola, anziché optare per un detergente aggressivo per pulire i vostri oggetti di ottone. Ma perché la Coca Cola lucida l’ottone? Questo perché contiene l’acido fosforico, acido citrico, e carbonico che servono per sgrassare e rimuovere le incrostazioni.
Per cui, basta immergere un panno nella bibita e strofinare delicatamente l’oggetto. In questo modo lo si pulisce e si rimuovono le incrostazioni.
È possibile pulire l’ottone utilizzando il ketchup; con un panno di cotone, applicare il ketchup e lucidare gli oggetti in ottone con movimenti circolari. Risciacquate con acqua fredda e poi asciugate con un panno umido.
E voi quali metodi utilizzate per pulire e lucidare l’ottone? Scrivetecelo nei commenti ⬇️
[amazon box=”B078F13VKH” template=”horizontal”]
[amazon box=”B075RC5QS2″ template=”horizontal”]
[amazon box=”B01GITT63S” template=”horizontal”]
[amazon box=”B08RD3QPJW” template=”horizontal”]