Come pulire l’ottone
Mantenere l’ottone in buone condizioni e proteggerlo dal deterioramento per mantenerlo sempre in buon stato è un lavoro importante.
In realtà, l’ottone non è un materiale puro, bensì viene creato con una lega mista di zinco e rame. Le antiche civiltà utilizzavano questo materiale per costruire oggetti di uso quotidiano come brocche o bracieri.
Pur essendo un metallo resistente, l’ottone può essere danneggiato dal tempo e dagli agenti esterni. Con il tempo, sulla sua superficie si forma una patina scura che altera la sua naturale lucentezza.
In commercio esistono diversi prodotti chimici con cui si può pulire l’ottone appannato e ossidato, ma esistono anche efficaci alternative fai da te, su come pulire e lucidare l’ottone che vedremo nei prossimi paragrafi.
- PULISCI RAME PREMIUM Speciale panno impregnato in 100% cotone per la pulizia efficiente e la cura di oggetti diventati opachi in rame, ottone e bronzo con protezione antiossidante
- DELICATO & EFFICIENTE Questo panno lucida metallo ridona brillantezza agli oggetti e li protegge per diverse settimane dall’ossidazione senza lasciare micro-graffi o tracce
- UTILIZZO FACILE Strofina semplicemente l’oggetto da pulire con il panno lucidante Per una pulizia ancora più profonda abbinalo all’Hagerty Copper, Brass & Bronze Polish
- BRILLANTEZZA SOSTENIBILE I Vasi, le pentole, gli articoli da decorazione ecc. brillano di una nuova luce. Gli oli naturali e la struttura superficiale ottimizzata agiscono levigando e rendendo il materiale più resistente alla corrosione
- ESPERTI DAL 1895 Da 125 anni Hagerty si occupa di prodotti specifici per la cura di gioielli, orologi, accessori, articoli da decorazione, posate, tappeti, prodotti tessili, multi-superfici
Come si pulisce l’ottone
Ancora oggi, l’ottone viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di maniglie, telai di porte e finestre, paralumi, accessori per mobili e bigiotteria, poiché l’ottone ha una colorazione e una composizione uniche e distintive, oltre a essere resistente alla corrosione e duraturo nel tempo.
Nonostante ciò, l’ottone come tra gli altri materiali, con il tempo è preda dell’ossidazione. Per riportare le superfici al loro stato naturale, l’uso impiegato con i prodotti chimici specifici e i rimedi naturali consente di pulire l’ottone ripristinando la sua lucentezza originale.
Prima di conoscere i rimedi dell’ottone su come pulire e lucidarlo, è fondamentale sapere che non si devono usare spazzole a setole ruvide, pagliette metalliche, carta vetrata o strumenti dannosi.
- Spazzole a doppia estremità in 3 pezzi - L'ottone, l'acciaio inossidabile, il nylon e il bronzo fosforoso sono strumenti essenziali per la pulizia di qualsiasi fabbro della pistola, che può scendere nelle aree che non è possibile raggiungere, soprattutto con l'oggetto più piccolo.
- 4 pezzi a doppia estremità - Materiale plastico avanzato, rispetto ai materiali metallici più flessibile, più resistente, non facile da rompere e prevenire graffi alle pistole.
- Materiale diverso: le morbide spazzole in nylon e ottone sono strumenti essenziali per la pulizia di tutte le armi da fuoco. Le spazzole in acciaio possono essere utilizzate in situazioni speciali.
- Utile: strumenti utili per la pistola, in particolare per la pulizia delle fessure. Funzionalità di pulizia versatili per luoghi difficili da raggiungere, superficie metallica pulita, accessori per auto, stufe a gas, tubi e imbarcazioni, ecc.
- Ampia gamma di applicazioni - Ottimo per la pulizia di pistole, automobili, casa, hobby, artigianato ecc. Può pulire la superficie metallica, accessori per auto, stufe a gas, tubi, ecc., Resistente con un buon effetto di pulizia.
In presenza di intarsi, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti, (sempre a setole morbide). Indossare i guanti prima di iniziare a pulire l’ottone, per macchiarsi le mani. Quindi, utilizzare una spugna o un panno morbido.
Vediamo come pulire l’ottone con i seguenti prodotti:
- Acqua calda e bicarbonato: È anche possibile creare una crema mescolando acqua e bicarbonato di sodio per pulire l’ottone anche quello annerito, in modo da ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Applicare la miscela direttamente sull’ottone dopo aver lavato l’oggetto interessato con acqua calda e limone. Asciugare quindi l’ottone con un panno antistatico.
- Sapone di Marsiglia: Riempite una bacinella con acqua calda e sbriciolate il sapone di Marsiglia per pulire l’ottone. Esistono due semplici metodi per pulire l’ottone con questo sapone delicato e profumato: utilizzare una spugnetta umida e pulire l’oggetto in ottone, oppure immergere nella bacinella l’ottone, risciacquarlo e asciugarlo con un panno antistatico.
- Succo di limone e aceto: un altro consiglio per l’ottone su come pulire è l’uso dell’aceto e del succo di limone. L’aceto e il limone possono pulire l’ottone senza graffiarlo, rimuovendo la polvere e i residui di ossidazione. A tale scopo si può utilizzare una spugna o un panno morbido. Questa miscela è ideale per pulire le maniglie delle porte, le finestre e i mobili in ottone.
Inoltre, per pulire gli oggetti in ottone molto vecchi, si consiglia di usare l’ammoniaca e l’aceto: una tecnica utile e super efficace se si vuol pulire l’ottone soprattutto su oggetti usurati. Preparare una soluzione di aceto bianco e ammoniaca e immergervi l’oggetto per un’ora al massimo. Pulire con l’aiuto di uno spazzolino, risciacquare bene e asciugare con un panno morbido.
- Formula sicura da usare, adatta per ottone, rame, cromo, acciaio inossidabile e peltro
- Liquido lucidante industriale – rimuove impronte digitali, filigrane, grasso, sporcizia e sporco
- Adatto per uso automobilistico e marittimo
- Fornisce protezione e lucentezza di lunga durata
Come pulire le maniglie di ottone ossidate
Armadietti da cucina, maniglie di mobili, rubinetti e miscelatori sono spesso realizzati in ottone cromato. Se ti stai domandando come pulire l’ottone, è sufficiente lasciarli in ammollo nel lavello con acqua e detersivo, quindi pulirli con una spugna morbida in microfibra.
Innanzitutto, bisogna sciacquare gli oggetti con acqua tiepida, cospargerli con sale e succo di limone lasciando agire la soluzione per almeno un’ora. Utilizzare una spugna non abrasiva strofinando nuovamente gli oggetti, lavarli e asciugare le maniglie di ottone con un panno morbido.
- Kit di Pulizia Combinato:7.62MM Kit di Pulizia;.223/5.56 Fucile Pistola Kit di Pulizia; Tutte le variazioni di peso, lunghezza e calibro di canna, nonché sistemi operativi a gas o pistoni.
- Custodia Compatta con Zip:Mantiene tutto ben organizzato;Il vassoio in feltro incluso offre un trasporto semplice e una facile conservazione,quindi non devi preoccuparti che gli strumenti si muovono liberamente nella parte inferiore della cassetta degli attrezzi o del cassetto
- Il Kit Include:.223 cal spazzola in ottone, .223 cal spazzola per camera, 7.62mm spazzola per alesaggio, 7.62mm spazzola per camera, 7.62mm spazzola in nylon, 7.62mm mocio, mini spazzola in nylon a doppia estremità, punta scanalata in ottone, 5 sezioni aste per fucile, 25 pezzi di patch per pulizia, pick in metallo per pulizia di pistola
- Qualità: L’asta, il pick e il porta-patch per pulizia sono in metallo; La spazzola e il mocio hanno un'estremità filettata che si avvita nell'asta per fissarlo
- Acquista con fiducia: tempo di vita e garanzia di rimborso. Buon valore durevole e alta qualità
Come lucidare l’ottone con rimedi naturali
Se volete che i vostri oggetti in ottone risplendano come il sole, dopo che abbiamo visto come pulire l’ottone, ecco che vi sveliamo come lucidare l’ottone con i prodotti naturali oltre a essere economici e facilmente reperibili a casa.
Tra gli ingredienti per dare luce all’ottone troviamo:
- Acqua, farina, sale fino: unite tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto come la crema, applicatela sull’oggetto e strofinate. Lavare con acqua tiepida e asciugare.
- Aceto e sale: sono altri due prodotti che servono per lucidare l’ottone. Mescolando si ottiene una crema, passatelo sull’oggetto in ottone, lavate e asciugate con un panno morbido
- Olio di lino: viene utilizzato per lucidare l’ottone, ma anche a eliminare le macchie nere che tendono a formarsi sull’ottone negli anni. Questo olio crea una specie di patina protettiva, rendendo l’ottone lucido nel lungo periodo.
- Cera naturale: l’uso della cera applicata sull’ottone con un panno non abrasivo, aiuterà a lucidare meglio l’ottone.
- Pulisce accuratamente senza graffiare
- Protegge la superficie in modo affidabile
- Riporta il tuo metallo a brillare
- Inodore e rispettoso dell'ambiente
- 250 ml / ~ 320 g.
Come pulire l’ottone con la Coca Cola
Può sembrare strano, ma sapevate che è possibile pulire l’ottone con due prodotti della dispensa o del frigorifero? Ovviamente parliamo del ketchup e della Coca Cola.
Uno dei consigli più utili su come pulire l’ottone è l’utilizzo della Coca Cola, anziché optare per un detergente aggressivo per pulire i vostri oggetti di ottone. Ma perché la Coca Cola lucida l’ottone? Questo perché contiene l’acido fosforico, acido citrico, e carbonico che servono per sgrassare e rimuovere le incrostazioni.
Per cui, basta immergere un panno nella bibita e strofinare delicatamente l’oggetto. In questo modo lo si pulisce e si rimuovono le incrostazioni.
È possibile pulire l’ottone utilizzando il ketchup; con un panno di cotone, applicare il ketchup e lucidare gli oggetti in ottone con movimenti circolari. Risciacquate con acqua fredda e poi asciugate con un panno umido.
E voi quali metodi utilizzate per pulire e lucidare l’ottone? Scrivetecelo nei commenti ⬇️
- Bio-mex è un detergente a base di argilla ventilata e sapone vegetale e (tutti gli ingredienti sono di di origine vegetale); non è aggressivo e non graffia, ma pulisce efficacemente e si usa senza fatica. Bio-mex è un prodotto Made in Italy! Pasta inox ideale per la pulizia e la cura dell'acciaio.
- ELIMINA GRASSO E CALCARE DALLE SUPERFICI, PULISCE E LUCIDA. Ideale come pasta inox per la pulizia e la cura di acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, vetro, plastica liscia, ceramica, forno classico e microonde, Ottimo sgrassante per piano induzione e vetroceramica. Per divani in ecopelle, piastrelle, WC, lavandini, vasche da bagno, lavelli, pentole, scarpe da ginnastica, infissi in PVC, piani in marmo, parabrezza, fari e cerchioni di auto e camper, bici e scooter, ecc.
- Come si usa Bio-mex? Inumidire la speciale spugna in dotazione e strofinarla su Bio-mex. Strizzare la spugna per produrre la schiuma. Pulire con la spugna gialla tutta la superficie
- Inumidire un panno di microfibra e risciacquare. A piacere ripassare con un panno asciutto…e tutto brilla!
- FORMATO RISPARMIO da 900gr con 2 spugne rettangolari incluse
- kit pulizia armi da 16 pezzi con sacchetto con zip ad alte prestazioni.
- Accessori per la pulizia delle armi: .357Cal. 38Cal./9MM, .40Cal. e .45 Cal. Spazzole per trapano in bronzo fosforoso, rebbi in ottone e mop in cotone, punte in ottone, spazzola in nylon, detergente per pistole in metallo e toppe per la pulizia della pistola da 50 pezzi.
- Asta per la pulizia della pistola da 10,5 pollici di qualità: 2 pezzi di bacchette per la pulizia in ottone si infilano insieme per formare un'asta da 10,5 pollici.
- Tasca con cerniera: tieni tutto in ordine e facile da usare. Dimensioni: 7,5 x 4,5 pollici.
- Dente di pulizia in acciaio inossidabile: per pulire le aree ostinate della pistola.
- DETERGENTE PER RAME PREMIUM per la pulizia efficiente e la cura di oggetti in rame ottone e bronzo I Pulisce vasi, sculture, pentole, strumenti musicali, articoli da decorazione ecc. diventati opachi
- DELICATO & EFFICIENTE Questo detergente per ottone ridona brillantezza agli oggetti e li protegge per diverse settimane dall’ossidazione, senza lasciare micro-graffi o tracce
- UTILIZZO FACILE Agita la bottiglia. Applica il detergente per la cura del rame con un panno morbido. Strofina attentamente e lascia agire. Riapplica uno strato sottile, lascia asciugare e strofina con un panno pulito
- PULIZIA PERFETTA con un effetto quasi immediato I Lucidante per ottone per una cura e una pulizia complete I Non utilizzare il detergente per bronzo su oggetti con effetto bronzo antico
- ESPERTI DAL 1895 Da 125 anni Hagerty si occupa di prodotti specifici per la cura di gioielli, orologi, accessori, articoli da decorazione, posate, tappeti, prodotti tessili, multi-superfici
- Vantaggio: Rispetto ad una spugna convenzionale, pulisce più a fondo, non richiede acqua, non abbassa la temperatura della testa del saldatore e previene gli schizzi di saldatura ovunque.
- Alta qualità: Il detergente per saldatore in ottone è privo di fumo, inodore e non tossico e riduce al minimo i residui di saldatura sulla punta del saldatore.
- Dimensioni: Supporto base: 6,7*7 cm/ 2,64*2,76in. Diametro della sfera: 6cm/ 2.36in. Il supporto è diviso in due parti, separate per una facile pulizia dei residui di stagno.
- Design del guscio della palla: Comodo per inserire la punta del saldatore nel pulitore, in modo che la scoria non si rovesci sul banco di lavoro, mantenendo un ambiente di lavoro pulito.
- Migliorare l'efficienza del lavoro: La testa del saldatore può essere pulita indipendentemente dalla temperatura. Non abbassa la temperatura della testa del saldatore e ne aumenta l'efficienza.