Beauty & Benessere

Come rimuovere un tatuaggio

Avere un tatuaggio è diventato parte della nostra cultura; personaggi dello spettacolo, politici, calciatori e presentatori televisivi sono solo alcuni esempi.

I tatuaggi sono ormai socialmente accettabili e spesso sono considerati cool e sexy. Chi sta pensando di farsi un tatuaggio deve però pensarci bene. Potrebbe essere doloroso e costoso se poi se ne pentisse. Le persone che desiderano sapere come si fa a togliere un tatuaggio devono essere ben informate sui rischi e sui benefici prima di farlo. Affrontiamo le questioni più importanti relative alla rimozione dei tatuaggi.

Come togliere un tatuaggio

Avete appena fatto un tatuaggio e ora non lo volete più. Cosa fare? La prima cosa da fare su come rimuovere un tatuaggio è cercare informazioni online. Se guardate tutte le informazioni disponibili online e credete di poter eseguire la procedura da soli a casa con il fai da te o con poca spesa, state commettendo un grosso errore. Per rimuovere un tatuaggio ci vogliono tempo e denaro.

Il tatuaggio è diventato una moda oltre che una forma d’arte: si è trasformato da uno stile di vita a una moda. Come tutte le mode, tende ad esaurirsi nelle persone scettiche. Inoltre, ci sono persone, come il personale militare o le hostess, che non possono avere tatuaggi su parti del corpo esposte per motivi di lavoro. Sempre più spesso è necessario rimuovere un tatuaggio o schiarirlo per creare una “copertura”, ma quali sono i modi migliori per farlo?

Come rimuovere un tatuaggio appena fatto

Storicamente, per rimuovere i tatuaggi si ricorreva a una procedura chirurgica, che veniva incisa ed estratta fisicamente. Oggi considereremmo questo metodo piuttosto barbaro. Probabilmente era esteticamente più gradevole mantenere un vecchio tatuaggio per via della vistosa cicatrice che risultava dall’intervento. Fortunatamente, questi metodi sono ormai solo un brutto ricordo. Quindi come rimuovere un tatuaggio? Vediamo nel paragrafo seguente, tutte le tecniche utilizzate per eliminare un tatuaggio.

Come rimuovere un tatuaggio permanente

Su Internet è possibile trovare di tutto, dalla salabrasione alla dermoabrasione, dalla chirurgia ai peeling chimici, fino a creme e laser, il tutto a prezzi vantaggiosi”. Esaminiamo ogni scelta in modo approfondito per determinarne i costi, i pericoli e i vantaggi.

Come eliminare un tatuaggio con la salabrasione

Le antiche soluzioni di acqua salata venivano strofinate sulla pelle per riscaldarla e rimuovere gli strati di pelle tatuati, creando ustioni chimiche e cicatrici sull’epidermide. “Attenzione: questo metodo ha gravi conseguenze. Danneggia la pelle senza rimuovere il pigmento del derma, provocando cicatrici da ustione chimica”.

Come si eliminano i tatuaggi con la dermoabrasione

Un tatuaggio viene rimosso utilizzando una mola o una spazzola abrasiva per lisciare la pelle, permettendo l’abrasione dell’inchiostro dagli strati superficiali dalla pelle. Purtroppo, questa tecnica danneggia la pelle rimuovendo solo una parte del tatuaggio, con il rischio di scolorimento e cicatrici.

Come si fa a togliere un tatuaggio con la crioterapia

Un risultato scadente e ustioni da freddo sono possibili con la criochirurgia, in cui il tatuaggio viene congelato e poi bruciato con azoto liquido.

Come eliminare un tatuaggio con la chirurgia

I tatuaggi di grandi dimensioni non possono essere rimossi con un intervento chirurgico, poiché si usa un bisturi per raschiare l’inchiostro e la pelle viene poi ricucita. “Le cicatrici sono comuni dopo l’intervento chirurgico perché la procedura non può essere eseguita su tatuaggi di grandi dimensioni”.

Come togliere tatuaggi con il peeling chimico

Sulla pelle viene applicato un acido che provoca la formazione di vesciche. Successivamente, la pelle si stacca. L’ustione chimica e le cicatrici sono possibili effetti collaterali di questa tecnica. Invece di essere iniettato nella pelle, l’acido viene inserito nel tessuto sottocutaneo, causando danni ed effetti necrotizzanti che colpiscono tutte le cellule, dando origine a veri e propri granulomi epidermici.

Come rimuovere un tatuaggio fai da te con le creme

Esiste una varietà di creme per la rimozione dei tatuaggi disponibili per l’acquisto, ma ci sono pochissimi risultati che attestano la loro efficacia. Ve ne segnaliamo qualcuno qui di seguito. ⬇️

Crema Lenitiva per Tatuaggi, Crema Antidolorifica, Microblading...
  • 【Crema lenitiva per tatuaggi】 La crema lenitiva può essere utilizzata per...
  • 【Azione rapida e lunga durata】 Applicare la crema lenitiva semipermanente sulla...
  • 【Elevata sicurezza】 La crema lenitiva per tatuaggi da 10 g è delicata e non...
Tattoolicious RECHARGE - Crema di Mantenimento del Tatuaggio,...
  • COSA FA? Rivitalizza i colori ed il nero del tatuaggio, definisce i tratti ed esalta...
  • COME AGISCE? Svolge una doppia azione: IMMEDIATO effetto rivitalizzante e, se...
  • E’ EFFICACE? Sì, la sua formulazione specifica è studiata per idratare in...
Offerta
Dulàc TATTOO CREAM Crema Tatuaggi 75ml, Alta Concentrazione di...
  • 🖤 Crema post tatuaggio lenitiva, emolliente e altamente idratante, forma uno...
  • 🍃 Ricca di Pantenolo (5%), Burro di Karité, Aloe Vera, Olio di oliva e Olio di...
  • 🚫 Formula senza parabeni, siliconi, coloranti e profumi, perfetta per prenderti...

Come si eliminano i tatuaggi con l’elettrodermografo

Non esistono prove scientifiche che dimostrino l’efficacia del trattamento e il rischio di ustioni, ma l’elettrodermografo è un generatore di corrente ad alta frequenza che rompe il pigmento del tatuaggio.

Come rimuovere un tatuaggio permanente con il laser

I laser a picosecondi sono considerati tra i più efficaci per la rimozione dei tatuaggi. I laser sono l’opzione più popolare, ma anche la più efficace. La luce laser scompone i pigmenti colorati del tatuaggio in particelle minuscole. lo strato superiore della pelle non viene danneggiato. Il rischio di cicatrici si riduce utilizzando la luce laser o la diatermia (trattamento termico), che penetrano nello strato intermedio della pelle.

Di solito sono necessari 8-9 trattamenti per rimuovere completamente un tatuaggio, mentre per quelli piccoli bastano 5 sedute, con un minimo di 30 giorni di intervallo, poiché il costo di una seduta va solitamente dagli 80 euro in poi.

Ultimo aggiornamento 2022-08-10 at 09:49 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Scrub fai da te per il viso

Elenco dei ContenutiScrub per il viso fai da te: cosa sapereScrub fai da te viso: per ogni tipologia…
Read more
Beauty & Benessere

Trucco per un diciottesimo

Elenco dei ContenutiTrucco per diciottesimoTrucco da diciottesimoMake up 18 anni: consigli utiliMake…
Read more
Beauty & Benessere

Come aumentare le lentiggini naturalmente

Elenco dei ContenutiCome farsi venire le lentiggini naturalmenteCome accentuare le lentigginiCome…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.