Come Scegliere il Colore dei Capelli?
Quando si tratta di come capire il colore dei capelli più adatto, può sembrare difficile.
Che tu stia pensando di coprire i capelli bianchi o di dare una svolta al tuo look con dei riflessi luminosi, è importante individuare la tonalità del colore di capelli che sta meglio e adatto per il tuo sottotono di pelle e per il tuo colore degli occhi.
Leggi anche: Cos’è il Riflessante capelli e come funziona
Come scegliere il colore dei capelli in base al viso
Il primo passo fondamentale per sapere come scegliere colore capelli è identificare il sottotono della nostra pelle per determinare se abbiamo una carnagione dai toni caldi o freddi.
Per esempio, un metodo che si utilizza per capire la tonalità di colore dei capelli da scegliere è osservare il colore delle vene. Potete fare un test in una stanza illuminata o all’esterno con la luce naturale. Inoltre, se vorresti scurire i capelli naturalmente, potrete scegliere una tonalità appropriata che si armonizzi con la vostra carnagione e vi doni un aspetto raffinato e armonioso.
Per identificare il sottotono della vostra pelle, eseguite questo semplice test: girate le mani con i palmi rivolti verso l’alto e osservate i polsi. Se le vene mostrano sfumature blu, il vostro sottotono è freddo. Se invece le vene presentano sfumature verdi, il sottotono della vostra pelle è caldo.
Generalmente il sottotono freddo è associato alla carnagione bianca, rosata e diafana. In questo caso, è consigliabile optare per colori decisi e freddi. Ad esempio, chi ha una pelle di porcellana potrebbe valorizzare il proprio aspetto con tonalità di rosso, biondo glaciale o nero corvino.
Per chi possiede una pelle dal sottotono rosato, è possibile scegliere sia una tintura di rosso più intenso che un rosso-biondo tendente al ramato.
D’altra parte, per coloro che hanno una pelle scura con sottotono freddo, è preferibile puntare su colori come il moka o castani intensi per ottenere il miglior risultato.
[amazon box=”B08NRDPS9G” template=”horizontal”]
[amazon box=”B01LZAVO7O” template=”horizontal”]
[amazon box=”B01N384EEQ” template=”horizontal”]
[amazon box=”B07XQ4TB2T” template=”horizontal”]
Come scegliere il colore dei capelli in base agli occhi
Un altro modo su come capire il colore dei capelli sta in base alla tonalità degli occhi. Per coloro che hanno occhi nocciola o marrone-verdi, la scelta ideale potrebbe variare da un castano caldo dorato a una sfumatura caramello o persino un tono miele.
Se invece hai gli occhi verde chiaro o azzurri, il colore dei capelli ideale si sposa perfettamente con colorazioni fredde come il biondo chiaro quasi bianco, le sfumature di rosso e persino il castano scuro. Tuttavia, per gli occhi verde scuro, è preferibile optare per tinte calde e luminose, in quanto si armonizzano maggiormente con questa tonalità.
Oppurese ti stessi chiedendoche colore di capelli sta bene con gli occhi marroni? Sicuramente potresti valorizzarli al meglio con diverse sfumature di castano o nero. Invece per gli occhi di colore blu o grigio possono valorizzarli con tonalità fredde come il color cenere o il biondo glaciale.
[amazon box=”B07QX5DXNN” template=”horizontal”]
[amazon box=”B003UTBXXQ” template=”horizontal”]
[amazon box=”B07FZ46421″ template=”horizontal”]
[amazon box=”B00FIS2KX4″ template=”horizontal”]
Come scegliere il colore dei capelli test
Nel caso non riesci a trovare la tonalità di colore dei capelli, che ti si addice meglio, non preoccuparti! Ti suggeriamo un test rapido e semplice che ti aiuterà come scegliere il colore di capelli perfetto per te.
- Valuta il tono del tuo incarnato
a) Chiaro
b) Dorato
c) Olivastro - Esamina il colore dei tuoi occhi:
a) Azzurri/blu
b) Castani/verdi
c) Marroni/neri - Indica il tuo colore naturale di capelli:
a) Biondo/castano chiaro
b) Castano
c) Castano scuro/nero - Come reagisce la tua pelle al sole:
a) Ti scotti e non ti abbronzi
b) Puoi scottarti ma ti colori
c) Ti scurisci subito senza scottarti - Preferisci indossare gioielli di:
a) D’argento
b) D’oro o di rame
c) Colorati - Per gli abiti prediligi:
a) Toni scuri e decisi
b) Colori tenui e fantasie delicate
c) Bianco o colori solari - Identifica il tuo rossetto ideale:
a) Rosa delicato
b) Arancio dorato
c) Rosso fuoco
Tonalità di colore dei capelli: il risultato
Risposte A: biondo
Quando si preferisce tingere i capelli in casa, il consiglio migliore è rimanere fedeli al proprio colore naturale per ottenere risultati sicuri e armoniosi.
Se hai una chioma dai toni chiari e una carnagione di porcellana con sottotoni freddi, puoi osare con una tonalità platino, magari accompagnandola con un rossetto rosso per un look da diva di Hollywood. Tuttavia, se preferisci una sfumatura più delicata, puoi puntare su un biondo grano o miele, oppure optare per un castano chiaro dorato.
In ogni caso, è sempre preferibile giocare con le sfumature per evitare un effetto piatto e poco luminoso. Evita il rosso, poiché risulterebbe contrastante con le note fredde del tuo viso. Scegli con attenzione la tonalità di biondo più adatta a te e otterrai un risultato impeccabile.
Risposte B: castano
Se hai una pelle chiara con un sottotono caldo e occhi che variano dal castano al verde, è importante fare attenzione nella scelta del colore dei capelli.
Evita colori decisi o freddi, perché creerebbero un risultato poco armonioso. Per questo ti consigliamo di provare le tonalità di castano nelle sfumature del caramello, cappuccino e cioccolato al latte, evitando nuance troppo scure che tendono a ingrigire il risultato. Un test che potresti provare con un look più audace potrebbe essere il castano con riflessi mogano.
Da evitare assolutamente il nero, poiché, accostato al tono caldo della pelle, crea un contrasto troppo deciso, indurisce i tratti e spegne il viso. Al contrario, puoi provare per uno shatush, ma assicurati di scegliere tonalità più calde e morbide.
Risposte C: nero
Pelle olivastra e occhi scuri?Il colore di capelli che ti valorizza di più è il castano intenso, nelle sfumature calde e ricche del cioccolato e del caffè.
Con il passare degli anni, è preferibile scegliere per un castano intenso, poiché dona freschezza e riesce a ringiovanire il volto. Tuttavia, è importante evitare di schiarire troppo i capelli o di aggiungere riflessi caramello, miele o mogano, poiché potrebbero creare contrasti netti e togliere armonia all’insieme.
[amazon box=”B0BGPFHGY2″ template=”horizontal”]
[amazon box=”B07TZGHCNB” template=”horizontal”]
[amazon box=”B07MVJ9FQT” template=”horizontal”]
[amazon box=”B071SF23QP” template=”horizontal”]
[amazon box=”B003SI2KVS” template=”horizontal”]
[amazon box=”B06Y594M2D” template=”horizontal”]
[amazon box=”B07MVK7MFG” template=”horizontal”]
[amazon box=”B01E6ZLIGY” template=”horizontal”]
[amazon box=”B07MYPTKJ6″ template=”horizontal”]