Come Togliere il Giallo dalle Unghie?
L’ingiallimento delle unghie rappresenta un difetto estetico che può essere associato a diverse cause, come l’abitudine al fumo o l’uso di prodotti per la cura delle unghie aggressivi.
Ma come sbiancare le unghie ingiallite? Fortunatamente ci sono diversi rimedi per unghie gialle che possiamo facilmente adottare con l’impiego di ingredienti naturali.
Cosa vuol dire quando si hanno le unghie gialle?
Perché le unghie diventano gialle? L’ingiallimento delle unghie, conosciuto tecnicamente come alterazione cromatica delle unghie, rappresenta una delle condizioni più comuni tra le patologie delle unghie ed è chiamato Xantonichia. Questa condizione provoca la perdita del normale tono rosato della lamina ungueale, manifestando problematiche sia a livello patologico che comportamentale. Scopriamo insieme i rimedi per le unghie gialle e come trattarle alle mani o alle unghie dei piedi.
Leggi anche: Qual è la differenza tra gel e semipermanente
Come togliere il giallo dalle unghie dei piedi
Per trattare le unghie gialle dei piedi i rimedi naturali che si possono provare sono:
- Aceto di mele;
- Bicarbonato di sodio;
- Succo di limone;
- Tea Tree oil;
Sono ingredienti dalle proprietà antisettiche e antibatteriche che applicate sulla unghia gialla aiutano a ripristinare la naturale colorazione. Nel caso in cui le unghie ingiallite del piede sono causate da un’infezione fungina è necessario consultare il medico per farvi prescrivere una diagnosi o trattamento appropriato. Ad ogni modo qualunque causa esso sia, è sempre meglio intervenire e prevenire il problema onde aumentare il rischio di infezione del piede.
Come togliere il giallo dalle unghie gel
Per trattare le unghie ingiallite in gel, i rimedi che potresti provare consistono in:
- Utilizzare una lima per unghie per rimuovere delicatamente lo strato superficiale giallo. Fallo con attenzione per non danneggiare lo strato di gel sottostante.;
- Prepara una soluzione di acqua calda e succo di limone o bicarbonato di sodio, lasciando in ammollo le unghie nella soluzione per circa 10-15 minuti. Il succo di limone ha proprietà sbiancanti e il bicarbonato di sodio può aiutare a rimuovere le macchie gialle.
- Utilizza una spazzola per unghie morbida o un vecchio spazzolino da denti per strofinare delicatamente le unghie con un detergente delicato o sapone antibatterico.
Come togliere il giallo dalle unghie per il fumo
Sappiamo benissimo quanto il fumo possa fare male alla salute, ma è altrettanto importante anche ricordare che se siete delle fumatrici seriali, sappiamoche il fumo incide anche sulla vostra manicure. Quindi se ti stessi chiedendo come faccio a sbiancare le unghie ingiallite, sappiate che abbiamo trovato diversi ingredienti, che risultano essere nella lista dei rimedi della nonna per togliere le unghie gialle alle mani.
- Sale e limone: La combinazione di sale e limone offre proprietà sbiancanti e disinfettanti naturali. Pertanto, uno dei rimedi consigliati per sbiancare le unghie ingiallite è l’utilizzo di un bagno di sale e limone. Basta portare a ebollizione l’acqua, lasciarla raffreddare in una bacinella, spremere il limone e aggiungere qualche pizzico di sale. Lasciare le mani in ammollo per 15 minuti.
- Acqua ossigenata: tra i rimedi per le unghie gialle delle mani ma anche dei piedi possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio assieme all’acqua ossigenata, lavorando insieme aiutano a rimuovere le macchie di giallo. Basta spremere in una bacinella il limone, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e amalgamare fino a ottenere un composto liquido. Applicare lo scrub ottenuto sulle unghie e poi lava le mani. Si consigli di applicare in seguito una crema idratante sulle mani per fornire maggiore idratazione.
Inoltre, ci sono altri due metodi che possiamo adottare per trattare le unghie gialle delle mani, tra questi rimedi troviamo il gel di aloe vera, da applicare direttamente sulle unghie, che oltre a fornire benefici preventivi, può essere efficace nel trattamento; oppure si può valutare l’utilizzo di un metodo che molti lo trovano efficace, anche se non viene considerato come rimedio naturale, ovvero l’utilizzo di pastiglie sbiancanti per dentiere. Si consiglia di sciogliere una pastiglia in acqua e lasciarla agire per circa 10 minuti, dopodiché si applica una crema idratante.
In alternativa se tali rimedi per le unghie ingiallite non funzionassero, potreste provare applicando l’apposito smalto per unghie gialle.
[amazon bestseller = “unghie ingiallite” items = “10”]