Come togliere graffi dal legno?
Il legno è molto presente in casa e viene utilizzato per una varietà di cose, tra cui mobili, pavimenti e infissi. Il legno ha una bellezza naturale, ma deve essere sottoposto a una manutenzione frequente per evitare l’usura.
Inoltre, il legno è molto suscettibile ai graffi e non è raro trovare pavimenti in parquet o mobili danneggiati dall’incuria. Per eliminare i graffi del legno e i piccoli danni, si possono utilizzare metodi fai-da-te e prodotti naturali come olio d’oliva, lucido per scarpe e balsamo per labbra. In questo caso, scopriremo come eliminare i graffi dal legno in maniera artigianale senza dove chiamare un falegname
Il legno è un materiale bello e resistente che può essere utilizzato per costruire qualsiasi cosa, dalle case ai mobili. Tuttavia, anche il legno non è immune da danni, i graffi sono una delle forme più comuni di danno che si possono osservare nei pezzi di legno più vecchi o in quelli nuovi che sono stati maneggiati male. Fortunatamente, è possibile rimuovere i graffi dal legno con rimedi casalinghi e metodi fai-da-te.
Condivideremo alcuni consigli utili su come rimuovere i graffi dal legno senza dover sostituire il mobile o l’oggetto in legno danneggiato. I graffi sul legno sono piuttosto comuni e possono verificarsi quando si posiziona un mobile vicino a una parete, ad esempio, o quando si sposta qualcosa di pesante su una superficie solida.
Se avete un mobile in legno o un altro oggetto domestico con dei graffi, continuate a leggere per scoprire i nostri migliori consigli su come togliere graffi dal legno.
- ✅🎨【Set di 17 PC Pennarelli per Mobili Ritoccati】questo kit da 17 pezzi include 8 pennarelli per riparazione mobili, 8 bastoncini di cera e 1 temperino. I colori dei pennarelli e le linee di cera sono molto facili da applicare, è possibile applicare diversi strati e sembreranno uniche. La cera è formata appositamente per riempire le fessure più grandi nelle zone dove i mobili sono stati rovinati.
- ✅🎨【8 Colori Unici】acero, quercia, ciliegio, noce, mogano, bianco, grigio e nero per abbinare il colore dei tuoi mobili. Ritocca facilmente i tuoi mobili graffiati da solo!
- ✅🎨【Facile da Usare】questi sono sicuri da usare su tutti i tipi di mobili in legno. Basta disegnare sopra il graffio, asciugare in pochi secondi e colorare velocemente e guardare i graffi scomparire proprio davanti ai vostri occhi! che è uno strumento di riparazione molto conveniente per uso familiare.
- ✅🎨【Espansione d'uso】questi pennarelli e bastoncini a pastello possono coprire graffi, ammaccature, graffi e scolorimenti su legno, impiallacciatura, mobili da scrivania, pavimenti in legno, finiture, armadi, tavoli, letti, telai, porte e molti altri. Ora non c'è bisogno di chiamare un professionista per ritoccare i mobili usurati.
- ✅🎨【Soddisfazione Garantita al 100%】SEISSO si assicurerà che tu sia soddisfatto del prodotto che acquisti da noi. Sei protetto con la nostra garanzia al 100% senza domande per una sostituzione o un rimborso. Ci preoccupiamo solo di presentare prodotti di alta qualità che soddisfino le tue esigenze.
Conoscere il tipo di legno e la sua origine
Il legno può essere ricavato da molti alberi e piante diversi, tra questi, il tectona, il mogano, il noce, la quercia, il ciliegio e il pino.
Ogni tipo di legno ha proprietà diverse, ma fortunatamente la maggior parte di essi può essere riparata con i consigli che abbiamo elencato di seguito. Se si conosce il tipo di legno, è possibile saperne di più e riparare graffi e altri tipi di danni minori. In questo modo, potrete assicurarvi di adottare l’approccio più efficace per la riparazione.
Come rimuovere i graffi dal tavolo in legno
I tavoli in legno sono uno degli elementi più comuni che si trovano in molte case e sale da pranzo. Se avete un tavolo di legno che si è graffiato, abbiamo alcuni ottimi consigli su come rimuovere i graffi dal legno, innanzitutto, potete provare a usare una carta vetrata a grana fine.
Strofinate la carta vetrata sul graffio con un movimento avanti e indietro, fate attenzione a non esercitare una pressione eccessiva. Non si vuole causare ulteriori danni. Quindi, utilizzare un panno pulito per rimuovere la polvere e i residui di carteggiatura. Se i graffi su un tavolo di legno sono troppo profondi, si può provare a strofinarli con la cera.
Mettete un po’ di cera su un panno e strofinate nella direzione delle venature. L’operazione funziona meglio se si riscalda la cera, in modo da poterla applicare e strofinare più facilmente sul tavolo.
- ✅ Restauro super facile per i graffi: Sei disperato perché devi sostituire i mobili nuovi? Sei disperato perché devi pagare molti costi di riparazione? Ora non devi più chiamare un professionista per ritoccare i tuoi mobili usurati. Diventa tu stesso un professionista!
- ✅ Rispettoso dell'ambiente: con il kit di riparazione per mobili, puoi far rivivere i vecchi mobili in modo rapido e pulito. Applica lo stucco per legno in resina sull'imperfezione desiderata con il pennello in dotazione. Poi liscia con il raschietto in dotazione, rimuovi l'eccesso e lascia asciugare.
- ✅ Colori multipli - I colori che si adattano alla tua casa includono stili comuni come bianco, nero, acero, ciliegio, grigio, mogano, noce, pino profondo, teak, dalbergia e quercia. Oppure mischiate diversi colori di stucco di legno insieme per abbinare perfettamente il vostro arredamento.
- ✅ Massima qualità: Innumerevoli fai-da-te si affidano al kit di riparazione del legno. Il kit di riparazione dei graffi del legno contiene una formula speciale di qualità da falegname per abbinare le finiture delicate del legno.Allo stesso tempo, ti forniamo incondizionatamente servizi di restituzione e scambio, in modo che tu possa acquistare a tuo agio
- ✅ Cosa ottieni: Il nostro kit di riparazione per pavimenti in laminato più potente include 8 pennarelli per mobili, 12 stucco per legno, 7 pennelli, 1 spatola.
Come rimuovere i graffi dal legno laccato
Il legno laccato è spesso utilizzato per oggetti decorativi come tavoli e sedie, questo tipo di legno è rivestito con una vernice trasparente che ha lo scopo di proteggerlo dai danni.
I graffi possono comunque comparire su un pezzo di legno laccato, ma fortunatamente spesso possono essere rimossi senza togliere la vernice trasparente, per prima cosa, è opportuno provare a levigare il graffio con carta vetrata a grana molto fine.
Poi si può provare a strofinare con una gomma da cancellare o con un composto per strofinare. Si può anche provare a usare lana d’acciaio, fate attenzione a non strofinare troppo forte, altrimenti potreste danneggiare il rivestimento del legno e peggiorare il graffio. Si può anche provare ad applicare un po’ di diluente per lacca sul graffio.
Come eliminare graffi sul legno scuro
Quando si lavora con legni dalle essenze scure come il tectona, l’ebano, il noce o il mogano, si possono eliminare i graffi utilizzando l’olio d’oliva: Prendere un panno in microfibra imbevuto di olio d’oliva e passarlo sulla zona interessata, strofinando molto leggermente. In alternativa, possiamo usare il lucido da scarpe sulle superfici in legno molto scure. È la soluzione migliore.
- ✅ I vostri mobili in legno mancano di lucentezza? Dai vita ai mobili opachi con legno Seasoning Beewax
- Questa cera d'api multiuso non solo pulisce i mobili in legno e gli armadi in legno, ma li lucida anche per dare loro la naturale lucentezza
- Rimuove anni di depositi di cera e sporco per ripristinare l'aspetto dei vostri vecchi mobili
- Pulisce e lucida anche i pavimenti in legno. Basta mirare, spalmare e pulire per vedere come anni di accumuli scompaiono davanti ai tuoi occhi
- Rimuove graffi, grasso, sporco e sporco dalle superfici verniciate. Sicuro su tutti i legni trattati
Come rimuovere i graffi dal legno con l’olio di lino
L’olio di lino è un comune trattamento del legno che viene spesso utilizzato per aggiungere una nuova finitura o uno strato protettivo a vecchi pezzi di legno o per rifinire naturalmente il legno nuovo che non è stato verniciato, se ci sono graffi sul legno trattato con olio di lino, provate ad usare un panno morbido e un po’ di alcol per rimuoverli.
Per prima cosa, applicate un po’ di olio di lino sul panno e strofinatelo sul graffio. L’olio di lino contribuirà a ridurre la visibilità del graffio e a creare una finitura liscia, se il graffio è troppo profondo per essere trattato con l’olio di lino, si può provare a levigarlo con una carta vetrata a grana fine. Attenzione, però, a non esercitare una pressione eccessiva. Non si vuole causare ulteriori danni.
Come proteggere le porte dai graffi dei cani
Se in casa avete porte in legno e avete un cane, sapete bene quanto velocemente si possano graffiare. Se non siete soddisfatti dell’aspetto delle porte in legno graffiate, ci sono alcuni modi semplici e veloci per trattarle e farle tornare come nuove, innanzitutto, provate a strofinarle con un po’ di cera d’api.
Se non avete la cera d’api, potete anche provare a strofinarle con un po’ di cera per auto. Potete anche provare a strofinare un po’ di olio di lino sui graffi per coprirli. Se le porte sono molto graffiate, potete anche provare a carteggiarle con carta vetrata a grana molto fine. Fate però attenzione a non esercitare troppa pressione, non si vuole danneggiare ulteriormente il legno.
- ✅ CERA PER LEGNO DA UN PRODUTTORE TEDESCO: il prodotto per la cura del legno con cera d'api naturale e olio di avocado pulisce, cura e fornisce umidità per una protezione ottimale del legno. Le cere convenzionali sono spesso solo per alcuni tipi di legno, mentre la cera di legno premium è un prodotto di cura universale per il legno. Questo prodotto per la cura può essere utilizzato non solo come cera per quercia, cera per faggio o cera per teak, ma anche come cera antica
- ✅ PULIZIA DEI MOBILI PREMIUM DA UN PRODUTTORE TEDESCO: il prodotto per la cura del legno con olio di avocado naturale non è adatto solo per la pulizia di legno e materiali naturali, ma è anche un detergente per la pulizia di qualità professionale. Come detergente attivo, è stato sviluppato da esperti di pulizia in Germania e prodotto solo con i migliori ingredienti premium.
- ✅ CERA PER MOBILI PER TUTTI I TIPI DI LEGNO: L'uso della cera d'api naturale lo rende particolarmente adatto come smalto per legno o cura del legno per tutti i tipi di legno ed è privo di resina e acido. Può essere usato come protezione del legno dopo la levigatura o la colorazione del legno. Lo smalto per la cura dei mobili ottiene almeno buoni risultati come una cera per mobili o una cera per mobili in cera antica incolore.
- ✅ FACILE DA USARE: applicare la cera per la protezione del legno su un panno morbido, quindi strofinare delicatamente la superficie da pulire, lasciare agire per circa 2 ore e lucidare se necessario. Se c'è ancora una pellicola leggera e oleosa, la cera in eccesso può essere rimossa con un panno. Il legno non trattato si scurisce dopo il trattamento. Altrimenti, la cera per legno si adatta al colore originale del legno.
- ✅ QUALITÀ E SERVIZIO PREMIUM: legno di alta qualità richiede una manutenzione di alta qualità. Non importa se cera di legno naturale, cera di legno bianca, cera di legno marrone, cera di legno organica, ceralacca o cera speciale per mobili o cera per legno. La qualità del legno deve essere presa in considerazione quando si prende cura del legno. Prodotti economici dalla Cina senza test di laboratorio e ingredienti non testati di bassa qualità possono attaccare il legno dei mobili.
Provate a usare il dentifricio
Se il legno presenta un graffio di grandi dimensioni, si può provare a strofinare con una piccola quantità di dentifricio. Utilizzate un dentifricio non gel e strofinatelo sul graffio con un movimento avanti e indietro. Per rimuovere i graffi più piccoli si può anche usare un filo interdentale non cerato. Tenete però presente che il dentifricio non è una soluzione a lungo termine e non protegge il legno da danni futuri, può essere visto come un esperimento quello di passare il dentifricio per riparare i graffi del legno.
Utilizzare un kit per la riparazione dei graffi
I kit di riparazione dei graffi sono progettati per trattare i piccoli graffi dei mobili in legno e di altri oggetti domestici. Sono dotati di una serie di materiali e oggetti diversi che possono essere utilizzati per coprire e riparare i graffi. Probabilmente vorrete acquistare un kit che offra diversi colori, in modo da poter trovare qualcosa che si adatti perfettamente al colore dei vostri mobili. I kit di riparazione dei graffi sono facili da usare e possono essere un’ottima opzione per trattare i graffi dei mobili in legno. Spesso sono meno disordinati di altri metodi e sono anche più veloci.
- Rapido, verniciabile
- Carteggiabile e resistente agli agenti atmosferisci
- Facilmente utilizzabile
- Non ritira
- Per riparazioni all'interno e all'esterno
Conclusione
Il legno è un materiale molto resistente e duraturo che può durare per decenni. Con una cura e una manutenzione adeguate, i mobili e gli altri oggetti in legno possono durare a lungo. Tuttavia, i graffi possono verificarsi con il passare del tempo e ci sono molti modi per rimuoverli e mantenere il legno come nuovo. Il legno è un materiale bello e decorativo che può essere utilizzato per molti scopi diversi. È estremamente resistente e può durare a lungo se sottoposto a una corretta manutenzione.
- Corregge le piccole imperfezioni su superfici in legno laminato, parquet, sughero e dalla termica schmelzen
- xc70-de – cera Sch Melzer con cappuccio, con 2 x batterie AA 1,5 V
- 11 cera in diverse tonalita
- VALIGETTA PROFESSIONALE: ripara e rinnova in un batter d'occhio pavimento e superfici in legno come un parchettista di professione. Lo stucco è perfetto sia per massello che prefinito. Per impeccabili ritocchi e piccole modifiche.
- INFINITE SFUMATURE: le 11 barrette di colore diverso si mischiano facilmente nella penna scalda-cera. Crea la giusta sfumatura per il ritocco e torna a far splendere come nuovo il tuo mobile preferito.
- TUTTO INCLUSO: la cassetta da 20x20x4cm pesa 0,41kg e include: 11x punte di cera colorata (A-K) / 1x matita squaglia-cera per lavori di precisione 3W / 2x raschietti per rifinire / 1x spugna per pulire / 1x panno per lucidare.
- MESSA A NUOVO: il correttore elettrico è facile da utilizzare: basta inserire la barra o la miscela di cera per riempire qualsiasi rigo o graffio e restaurare anche i più profondi.
- MULTIUSO: versatile per riparare il chiaro rovere o lo scuro ebano. Dal tenue frassino al rosso mogano, usa la tonalità più giusta per le tue riparazioni.
- ✅ Rende il legno impermeabile e resistente alle intemperie: efficace per oltre 10 anni
- ✅ Stabilizza il legno e riduce le spaccature
- ✅ Una sola mano a pennello o rullo: il gel-crema concentrato si assorbe in profondità.
- ✅ Invisibile una volta asciutto, traspirante. Non crea pellicola, rende il legno idrorepellente e lo protegge.
- ✅ Efficace su legni teneri e su legni duri anche invecchiati. Non modifica l'aspetto del legno, non è una vernice e non contiene olio.