Come togliere graffi dal legno?

come togliere graffi dal legno

Il legno è molto presente in casa e viene utilizzato per una varietà di cose, tra cui mobili, pavimenti e infissi. Il legno ha una bellezza naturale, ma deve essere sottoposto a una manutenzione frequente per evitare l’usura.

Inoltre, il legno è molto suscettibile ai graffi e non è raro trovare pavimenti in parquet o mobili danneggiati dall’incuria. Per eliminare i graffi del legno e i piccoli danni, si possono utilizzare metodi fai-da-te e prodotti naturali come olio d’oliva, lucido per scarpe e balsamo per labbra. In questo caso, scopriremo come eliminare i graffi dal legno in maniera artigianale senza dove chiamare un falegname

Il legno è un materiale bello e resistente che può essere utilizzato per costruire qualsiasi cosa, dalle case ai mobili. Tuttavia, anche il legno non è immune da danni, i graffi sono una delle forme più comuni di danno che si possono osservare nei pezzi di legno più vecchi o in quelli nuovi che sono stati maneggiati male. Fortunatamente, è possibile rimuovere i graffi dal legno con rimedi casalinghi e metodi fai-da-te.

Condivideremo alcuni consigli utili su come rimuovere i graffi dal legno senza dover sostituire il mobile o l’oggetto in legno danneggiato. I graffi sul legno sono piuttosto comuni e possono verificarsi quando si posiziona un mobile vicino a una parete, ad esempio, o quando si sposta qualcosa di pesante su una superficie solida.

Se avete un mobile in legno o un altro oggetto domestico con dei graffi, continuate a leggere per scoprire i nostri migliori consigli su come togliere graffi dal legno.

[amazon box=”B083NKV3TR”]

Conoscere il tipo di legno e la sua origine

Il legno può essere ricavato da molti alberi e piante diversi, tra questi, il tectona, il mogano, il noce, la quercia, il ciliegio e il pino.

Ogni tipo di legno ha proprietà diverse, ma fortunatamente la maggior parte di essi può essere riparata con i consigli che abbiamo elencato di seguito. Se si conosce il tipo di legno, è possibile saperne di più e riparare graffi e altri tipi di danni minori. In questo modo, potrete assicurarvi di adottare l’approccio più efficace per la riparazione.

Come rimuovere i graffi dal tavolo in legno

I tavoli in legno sono uno degli elementi più comuni che si trovano in molte case e sale da pranzo. Se avete un tavolo di legno che si è graffiato, abbiamo alcuni ottimi consigli su come rimuovere i graffi dal legno, innanzitutto, potete provare a usare una carta vetrata a grana fine.

Strofinate la carta vetrata sul graffio con un movimento avanti e indietro, fate attenzione a non esercitare una pressione eccessiva. Non si vuole causare ulteriori danni. Quindi, utilizzare un panno pulito per rimuovere la polvere e i residui di carteggiatura. Se i graffi su un tavolo di legno sono troppo profondi, si può provare a strofinarli con la cera.

Mettete un po’ di cera su un panno e strofinate nella direzione delle venature. L’operazione funziona meglio se si riscalda la cera, in modo da poterla applicare e strofinare più facilmente sul tavolo.

[amazon box=”B09FY615HY”]

Come rimuovere i graffi dal legno laccato

Il legno laccato è spesso utilizzato per oggetti decorativi come tavoli e sedie, questo tipo di legno è rivestito con una vernice trasparente che ha lo scopo di proteggerlo dai danni.

I graffi possono comunque comparire su un pezzo di legno laccato, ma fortunatamente spesso possono essere rimossi senza togliere la vernice trasparente, per prima cosa, è opportuno provare a levigare il graffio con carta vetrata a grana molto fine.

Poi si può provare a strofinare con una gomma da cancellare o con un composto per strofinare. Si può anche provare a usare lana d’acciaio, fate attenzione a non strofinare troppo forte, altrimenti potreste danneggiare il rivestimento del legno e peggiorare il graffio. Si può anche provare ad applicare un po’ di diluente per lacca sul graffio.

Come eliminare graffi sul legno scuro

Quando si lavora con legni dalle essenze scure come il tectona, l’ebano, il noce o il mogano, si possono eliminare i graffi utilizzando l’olio d’oliva: Prendere un panno in microfibra imbevuto di olio d’oliva e passarlo sulla zona interessata, strofinando molto leggermente. In alternativa, possiamo usare il lucido da scarpe sulle superfici in legno molto scure. È la soluzione migliore.

[amazon box=”B08CB53GR2″]

Come rimuovere i graffi dal legno con l’olio di lino

L’olio di lino è un comune trattamento del legno che viene spesso utilizzato per aggiungere una nuova finitura o uno strato protettivo a vecchi pezzi di legno o per rifinire naturalmente il legno nuovo che non è stato verniciato, se ci sono graffi sul legno trattato con olio di lino, provate ad usare un panno morbido e un po’ di alcol per rimuoverli.

Per prima cosa, applicate un po’ di olio di lino sul panno e strofinatelo sul graffio. L’olio di lino contribuirà a ridurre la visibilità del graffio e a creare una finitura liscia, se il graffio è troppo profondo per essere trattato con l’olio di lino, si può provare a levigarlo con una carta vetrata a grana fine. Attenzione, però, a non esercitare una pressione eccessiva. Non si vuole causare ulteriori danni.

Come proteggere le porte dai graffi dei cani

Se in casa avete porte in legno e avete un cane, sapete bene quanto velocemente si possano graffiare. Se non siete soddisfatti dell’aspetto delle porte in legno graffiate, ci sono alcuni modi semplici e veloci per trattarle e farle tornare come nuove, innanzitutto, provate a strofinarle con un po’ di cera d’api.

Se non avete la cera d’api, potete anche provare a strofinarle con un po’ di cera per auto. Potete anche provare a strofinare un po’ di olio di lino sui graffi per coprirli. Se le porte sono molto graffiate, potete anche provare a carteggiarle con carta vetrata a grana molto fine. Fate però attenzione a non esercitare troppa pressione, non si vuole danneggiare ulteriormente il legno.

[amazon box=”B0848VV7SF”]

Provate a usare il dentifricio

Se il legno presenta un graffio di grandi dimensioni, si può provare a strofinare con una piccola quantità di dentifricio. Utilizzate un dentifricio non gel e strofinatelo sul graffio con un movimento avanti e indietro. Per rimuovere i graffi più piccoli si può anche usare un filo interdentale non cerato. Tenete però presente che il dentifricio non è una soluzione a lungo termine e non protegge il legno da danni futuri, può essere visto come un esperimento quello di passare il dentifricio per riparare i graffi del legno.

Utilizzare un kit per la riparazione dei graffi

I kit di riparazione dei graffi sono progettati per trattare i piccoli graffi dei mobili in legno e di altri oggetti domestici. Sono dotati di una serie di materiali e oggetti diversi che possono essere utilizzati per coprire e riparare i graffi. Probabilmente vorrete acquistare un kit che offra diversi colori, in modo da poter trovare qualcosa che si adatti perfettamente al colore dei vostri mobili. I kit di riparazione dei graffi sono facili da usare e possono essere un’ottima opzione per trattare i graffi dei mobili in legno. Spesso sono meno disordinati di altri metodi e sono anche più veloci.

[amazon box=”B00GTV1JJA”]

Conclusione

Il legno è un materiale molto resistente e duraturo che può durare per decenni. Con una cura e una manutenzione adeguate, i mobili e gli altri oggetti in legno possono durare a lungo. Tuttavia, i graffi possono verificarsi con il passare del tempo e ci sono molti modi per rimuoverli e mantenere il legno come nuovo. Il legno è un materiale bello e decorativo che può essere utilizzato per molti scopi diversi. È estremamente resistente e può durare a lungo se sottoposto a una corretta manutenzione.

[amazon box=”B01L13COHQ”]

[amazon box=”B0863QKLG6″]

[amazon box=”B07PTR3H36″]