Come togliere le macchie di olio sui vestiti
Se sei un meccanico o esegui lavori che ti sporcano regolarmente, le macchie di olio sui tuoi vestiti sono probabilmente un problema che ti capita troppo spesso.
Fortunatamente, rimuovere le macchie di olio dai vestiti è più facile di quanto si possa pensare. La chiave per rimuovere la macchia di olio è trattarla immediatamente dopo che si è formata.
Se aspetti troppo a lungo, gli oli possono penetrare nelle fibre ed essere molto più difficili da rimuovere in seguito. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come rimuovere le macchie di olio dai vestiti ed evitare che si ripetano in futuro.
Come togliere macchie di olio dai vestiti
Più si aspetta a trattare le macchie sui vestiti, più sarà difficile rimuoverle; quindi, è importante intervenire non appena si nota una macchia d’olio. Poiché le macchie di olio sui vestiti sono più facili da rimuovere quando sono fresche, spesso è possibile trattare la macchia quando è ancora bagnata. In questo caso, avere un prodotto per rimuovere delle macchie di olio nelle vicinanze può essere estremamente utile.
L’acqua è uno dei modi migliori per rimuovere macchie di olio dai vestiti, poiché può aiutare a scomporre l’olio che causa la macchia. Tuttavia, è necessario agire in fretta, perché se si aspetta troppo a lungo la macchia di olio si forma nuovamente. Qui di seguito troviamo qualche metodo efficace e utile su come togliere le macchie d’olio dai vestiti.
Leggi anche: Metodi efficaci per togliere lo smalto dai vestiti
Uso del sapone per piatti per eliminare macchie di olio dai vestiti
Il sapone per piatti è perfetto per rimuovere le macchie di olio dai vestiti, poiché è progettato per scomporre gli oli e altri tipi di grasso.
Potete usare il sapone per piatti così com’è o diluirlo con acqua. L’uso completo del sapone sarà probabilmente troppo aggressivo per i vostri indumenti e potrebbe causarne il deterioramento nel tempo.
Diluendo il sapone per piatti con acqua, si riduce il rischio di danneggiare gli indumenti e si elimina la macchia d’olio dai vestiti. Per prima cosa, trattate la macchia d’olio con la miscela di acqua e sapone per piatti mentre la macchia è ancora umida.
Spremete l’acqua in eccesso dagli indumenti macchiati (o scuoteteli bene se si tratta di un indumento) e lasciateli riposare per un po’. La macchia d’olio dovrebbe iniziare a scomporsi e ad essere meno evidente. Una volta eliminata la macchia, potete lavare gli indumenti come fareste normalmente.
Prova l’aceto per rimuovere la macchia d’olio dai vestiti
Come il sapone per i piatti, l’aceto può essere usato per togliere le macchie di olio dai vestiti. L’aceto funziona meglio per le macchie d’olio fresche, ma può essere usato anche per le vecchie macchie di olio che si sono formate da tempo.
L’aceto è un ottimo smacchiatore perché può essere utilizzato in molti modi diversi a seconda del tipo di macchia che si sta cercando di rimuovere. Per usare l’aceto per togliere una macchia d’olio dai vestiti, tamponate prima la macchia con uno straccio pulito per rimuovere il più possibile l’olio.
Quindi, aggiungete una spruzzata di aceto a una tazza d’acqua e immergete la zona macchiata nella soluzione per alcuni minuti. Dopo aver rimosso la zona macchiata e averla risciacquata a fondo, utilizzate uno smacchiatore per eliminare le ultime tracce della macchia d’olio.
Rimuovere la macchia di olio dai vestiti con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un’altra soluzione se stai cercando un modo su come togliere le macchie di olio sui vestiti.
Può essere utilizzato sia quando la macchia è bagnata sia quando si è asciugata. L’uso del bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie di olio sui vestiti è un processo che avviene in due fasi.
Innanzitutto, è necessario aggiungere il bicarbonato di sodio alla macchia. Quindi, utilizzare un panno o dell’acqua per strofinare il bicarbonato di sodio nel tessuto. Una volta che il bicarbonato di sodio è stato completamente assorbito dal tessuto, è possibile lavare gli indumenti come di consueto.
Provate uno smacchiatore specifico per le macchie d’olio sui vestiti
Se avete provato tutti i metodi sopra descritti su come togliere le macchie d’olio dai vestiti e non sono stati efficaci, potrebbe essere il momento di provare uno smacchiatore specifico per le macchie di olio.
Questi smacchiatori contengono sostanze chimiche in grado di scomporre l’olio presente nella macchia e di rimuoverla facilmente dai vestiti. Gli smacchiatori si trovano nella maggior parte dei negozi di alimentari o nei negozi per i prodotti per la casa. Per prima cosa, tamponate la macchia d’olio con uno straccio pulito per rimuovere quanto più olio possibile. Quindi, strofinate lo smacchiatore sull’area macchiata. Lo smacchiatore dovrebbe rompere la macchia d’olio, consentendo di eliminarla con un panno.
Forse cercavi anche: Ogni quanto dovresti lavare i tuoi vestiti
Come togliere le macchie di olio dai vestiti colorati
Se la macchia d’olio si trova su abiti colorati, è ancora più importante agire rapidamente. Poiché i tessuti colorati sono fatti di materiali diversi da quelli bianchi, la macchia di olio si depositerà molto più rapidamente. Di conseguenza, è necessario individuare la macchia e trattarla il prima possibile, altrimenti sarà molto più difficile rimuoverla.
Ad esempio, si può usare la maionese per rimuovere le macchie di olio dalla seta, ma non dal poliestere.
Tuttavia, esistono altri rimedi per togliere macchie di olio dai vestiti, te ne elenchiamo qui di seguito alcuni affinché possiate riuscire per togliere quelle fastidiose macchie di olio dai vostri capi preferiti.
- Borotalco;
- Sale;
- Dissolvi Macchie Unto e Salse;
- Dissolvi Macchie Lubrificanti e Oli;
- Alcol;
- Succo di limone;
- Amido di mais;
- Gesso
Conclusione
Le macchie d’olio sui vestiti possono essere una vera seccatura da rimuovere. Sia che usiate sapone per piatti, aceto, bicarbonato di sodio o uno smacchiatore, dovreste essere in grado di togliere l’olio dai vestiti con un po’ di sforzo. Quando notate una macchia d’olio sui vestiti, intervenite il prima possibile e riuscirete a rimuoverla con facilità.
Fateci sapere se questo articolo vi è stato di aiuto e quali sono e se conoscete altri metodi che utilizzate per togliere le macchie d’olio dai vestiti, qui sotto nei commenti.
[amazon bestseller = “togli macchie vestiti” items = “8”]