Trucco correttivo naso: i migliori consigli su come truccare il naso
Sappiamo benissimo quanto sia importante per noi donne apparire con un make up quasi perfetto. Grazie al contouring possiamo divertirci a realizzare dei make up migliorando gli aspetti del viso che più odiamo, come il naso!
Se tendi ad avere un naso troppo grande o lungo, a patata, storto o largo, qui troverai i migliori consigli su come rimpicciolire il naso con il trucco, come raddrizzare il naso naturalmente, nascondere la gobba del naso e molti altri consigli per un trucco contouring.
Truccare il naso
Il naso è uno degli aspetti fondamentali che si notano subito in un viso, e grazie ai piccoli ritocchi con la quale la nasconde il maquillage, realizzare il contouring naso sarà divertente e soprattutto riuscirai a regalarti l’aspetto che desideravi da tempo. Ogni naso è diverso sia per la sua forma che per la sua ampiezza, e questo richiede un determinato trucco, ma vogliamo ricordarti che per quanto possiamo correggere il naso con il make up correttivo senza ricorrere alla chirurgia estetica, non possiamo assicurare miracoli, anche se in alcuni casi la chirurgia plastica è la soluzione migliore e più soddisfacente poichè permette di armonizzare tutti i lineamenti del viso.
Che tu debba accorciare un naso lungo, migliorare un naso dritto e lungo, rimpicciolire il naso a patata, nascondere la gobba sul naso a causa degli occhiali, o perchè magari ha un naso sporgente o un naso asimmetrico, grazie alle tecniche del contouring naso o sculpting possiamo migliorare e perfezionare un naso brutto di profilo con un sapiente gioco di luci e di ombre per ottenere un risultato impeccabile e quasi ritoccato.
Il contouring o detto anche sculpting è una tecnica di trucco che permette di ridurre il naso o scolpire il viso utilizzando prodotti in crema o polvere così da poter equilibrare le proporzioni dei tratti del viso utilizzando l’effetto luci-ombre.
Ogni forma di naso richiede una combinazione di prodotti per permettere di nascondere una gobba sul naso, poichè non tutti i tipi di naso devono essere camuffati allo stesso modo ma devono essere applicati solo laddove serve, per questo si dice “il contouring giusto al naso giusto”.
Se hai sperimentato diversi filtri di snapchat, instagram o di altre app di bellezza, avrai notato quanto l’aspetto possa cambiare e incidere anche sul proprio pensiero, per questo ci piacerebbe darti qualche spunto e consiglio su come truccare e come migliorare il naso.
Prima di proseguire con i consigli su come truccare il naso o come aggiustare il naso, armati di santa pazienza e vedrai che una volta capito come ritoccare il contouring naso, sarà semplicemente una passeggiata e un lontano e brutto ricordo.
Trucco correttivo naso in base a ogni forma
A chi non piacerebbe avere un naso perfetto e bello? Sicuramente a tutte, ma possiamo ricorrere al make up correttivo, che grazie a qualche trucco e tecnica ci aiuta a migliorare e a perfezionare la giusta ossatura del naso per rendere migliore e armonioso il viso. Rendere il viso armonioso non dipende solamente dalla grandezza del naso, ma anche dalla grandezza degli occhi, dal volume labbra e dalla simmetria viso.
Non servono grandi strumenti per fare un contouring trucco ma semplicemente qualche prodotto che fa già parte del nostro beauty case, ovvero:
- un pennello da blush o bronzer;
- un pennello da sfumatura per ombretti;
- un bronzer opaco;
- un illuminante contouring;
- correttore per il naso
[amazon box=”B019YX7RGI”]
Come avere un naso perfetto
Se sei alle prime armi e non hai mai realizzato un contouring ti sconsigliamo di utilizzare dei prodotti troppo scuri per facilitare la tecnica. Ecco qualche consiglio su come avere un bel naso o come effettuare un trucco correttivo naso.
Trucco naso lungo
Come creare un trucco per naso lungo? Il naso troppo lungo è tipico delle donne dal viso allungato, come ad esempio la bellissima attrice Sarah Jessica Parker che presenta un naso importante tanto che, fa apparire i suoi occhi leggermente più piccoli per questo l’attrice tende a sfoggiare makeup che puntano a ingrandire gli occhi.
In questo caso la correzione per naso lungo richiede l’aiuto di uno smokey eyes e di un eye-liner nella parte esterna, ciò aiuta ad allungare lo sguardo sembrando proporzionato anche senza la tecnica del nose contouring.
Ma come accorciare naso lungo con il trucco? Possiamo rimpicciolire il naso con l’aiuto di un fondotinta e di un ombretto marrone per contouring, l’obiettivo è quello di ridurre di qualche centimetro la lunghezza nella parte bassa del naso, applicando un velo di terra o bronzer opaco sul lati del ponte intorno e tra le narici per ottenere un effetto ottico di accorciamento. L’illuminante contourig invece sarà applicato tra le sopracciglia per distogliere l’attenzione dal resto del dorso.
[amazon box=”B007NNTAXK”]
Trucco naso grande o trucco per naso grosso
Il naso largo o grande è un naso ingombrante, ma fortunatamente il trucco è semplice e poi diciamolo ad alcuni il naso grande piace! Per realizzare un trucco naso largo possiamo realizzare un trucco audace o donare volume alle labbra disegnate o utilizzare dei colori accesi e brillanti, aiuta a distogliere l’attenzione dal naso e a soffermarsi su altri aspetti del viso.
Infatti una maggiore attenzione particolare deve essere data dalla forme delle sopracciglia per distogliere l’attenzione da un naso enorme. Oppure per gli occhi va benissimo un eyeliner o un mascara. Il naso grosso tende ad allargarsi orizzontalmente sul viso, per questo bisogna accorciare il naso esticamente sulle estremità del naso scurendo l’esterno e la zona attorno alle narici, applicando il fondotinta scuro per poi illuminare con un illuminante per contouring la zona centrale. L’effetto finale è la sottile linea di illuminante sul dorso che renderà il naso più sottile. Infine terminare con l’applicazione della cipria opaca e non luminosa e sfumarla verso i lati del naso per nascondere altre imperfezioni della pelle.
[amazon box=”B01BBV0AMO”]
Trucco naso aquilino o naso con gobbba
Il naso aquilino presenta un naso con gobbetta che rende spoporzionato il resto del viso. E’ un naso importante che sicuramente crea disagio ed è poco apprezzato da chi lo possiede. Ma come correggere il naso aquilino con il trucco? La soluzione ideale è quella di correggere i nasi con gobba cercando di evidenziare il meno possibile la piccola gobba sul naso. Per camuffare la gobba bisogna applicare il fondotinta coprente dello stesso colore di incarnato per la quale farà da base per il trucco correttivo.
Da qui bisogna utilizzare il correttore scuro per contouring rispetto al proprio incarnato dove si andrà a scurire la zona sulla quale si crea il punto luce e che mette in evidenza proprio quello che vogliamo mascherare. Invece con il correttore chiaro bisogna illuminare la zona tra l’attaccatura superiore del naso e delle sopracciglia per creare un effetto ombra che non metterà in risalto la gobbetta.
Un altro trucco per la correzione naso aquilino o per eseguire un trucco naso con gobba è quello di utilizzare un fondotinta dello stesso incarnato nella parte superiore del naso e sopracciglia, mentre il correttore chiaro sarà applicato nei lati corrispondente alla gobba, in questo modo si eviterà di scurire qualsiasi zona del naso per ottenere l’effetto desiderato. Un’altra soluzione per nascondere o correggere naso aquilino è quello di mettere in evidenza gli occhi rendendoli più grandi così da poter armonizzare i lineamenti.
[amazon box=”B01F36JEXE”]
Trucco naso a patata
Il naso a patatina detto anche naso piatto ha la punta larga e rotonda rispetto ad altri tipi di naso, per questo è importante snellire il naso o ridurre il naso a patata valorizzando il viso con il trucco giusto. Grazie alle tecniche sempre più avanzate del make up, puoi ricorrere al nose contouring o al trucco correttivo naso a patata per modificare con giochi di luci e ombre la forma del naso.
Per realizzare un trucco per naso a patata utilizziamo il fondotinta per creare una base dello stesso colore di incarnato della pelle stendendolo in maniera uniforme, con un fondotinta scuro lo applichiamo sui lati per assottigliare il naso fino a raggiungere le guance.
Creiamo due linee vicino le cavità per rimpicciolire le narici e altre due vicino agli occhi nella parte superiore sfumandolo fino alle sopracciglia. Con la cipria e il correttore andiamo a disegnare una linea sul ponte del naso sfumandolo con un pennello sottile o spugnetta per ottenere un effetto naturale. Come per le altre tipologie di naso è sempre meglio focalizzare l’attenzione su altri dettagli come gli occhi, valorizzandoli con un mascara e una matita. Mentre le guance tenderanno a essere marrone o più scuro della carnagione.
[amazon box=”B074Z4GZJ5″]
Trucco naso storto lateralmente
Per chi non vuole ricorrere alla chirurgia plastica o per raddrizzare il naso storto, possiamo cercare di migliorare tale situazione con un contouring nasale rappresentata dalla tecnica di trucco correttivo che aiuta a minimizzare l’andamento del naso. Ma come correggere un naso storto con il make up? Bisogna scurire con la terra la parte più sporgente, ovvero se il naso tende a sporgere verso destra bisogna scurire il lato sinistro, viceversa, se il lato tende a sporgere verso sinistra bisogna scurire il alto destro. Infine completiamo con l’effetto del maquillage che illuminerà il dorso del naso tramite il correttore chiaro creando una linea dritta verticale partendo dall’incavo delle sopracciglia.
[amazon box=”B01MG6MLFA”]
Trucco naso all’insù
Il naso alla francese o all’insù è caratterizzato da un naso piccolo, corto, concavo e con una punta sottile. Per camuffare questa tipologia bisogna scurire la punta superiore e inferiore e illuminare il dorso del naso.
[amazon box=”B07QHR588G”]
Trucco naso stretto o sottile
Per eseguire un trucco per naso più sottile o stretto bisogna scurire e illuminare il viso in modo strategico. In questo caso il naso stretto deve risultare otticamente più largo pertanto bisogna applicare il primer e il fondotinta dello stesso incarnato, tracciando una linea sottile sul dorso del naso con l’illuminante fino alla punta, con un pennello da sfumatura o un pennello angolato inizia a sfumare leggermente lungo il centro dal naso, dall’alto verso il basso. In questa fase bisogna ammorbidire i contorni senza espandere o sfumare il colore lateralmente.
[amazon box=”B01FHGJ7PK”]
Trucco naso greco
Come per il naso all’insù non richiede una e vera e propria correzione, il naso greco bello in quanto bisogna donare solo una maggiore regolarità a un viso ovale. Questa tipologia di naso dona al volto un’aria particolarmente seria e per smorzare questa particolarità bisogna addolcire i tratti del naso scurendo la zona di congiunzione tra naso e fronte sfumando il prodotto. In questo modo il naso greco non ha un’incavatura pronunciata poichè il dorso continua diretto con la fronte facendone mancare l’insura naso-frontale.
Trucco naso corto
Il naso corto tende ad avere la punta poco pronunciata e questo lo rende spoporzionato rispetto al viso, per questo bisogna scurire le parti laterali del naso per dare un effetto ottico di un naso sottile, slanciato e lungo, accentuando la correzione illuminando la parte centrale del naso e la punta per allungare e rendere il tutto armonico.
Trucco naso triangolare
E’ un naso largo in corrispondenza delle narici, per questo bisogna creare un equilibrio con il contouring sulla punta per poi allargarsi otticamente la radice del naso con un illuminante steso lungo i due angoli interni delle sopracciglia.
Una tecnica per imparare a fare il contouring è quella che impazza su instagram con il nose fork contour, che quindi prevede di realizzare il contouring con l’aiuto di una forchetta :D.
Ti ricordiamo che qualsiasi piccolo difetto è possibile modificare il naso con il trucco e di non soffermarsi troppo sul problema, se a maggior ragione risulta un difetto per noi senza che gli altri nemmeno lo notano. Facci sapere come esegui la modifica al tuo naso e se anche tu ami correggerlo o se i nostri consigli ti sono stati utili.
[amazon bestseller = “migliori correttori” items = “5”]