Dolore alle gambe durante il ciclo
Molte donne avvertono la sensazione di dolore alle gambe durante il ciclo che può variare in intensità, ma come alleviare il dolore alle gambe da ciclo?
In questo articolo cercheremo di fornirti i migliori consigli per contrastare questo fastidio.
Dolori alle gambe durante il ciclo
La dismenorrea spesso si manifesta con dolore alle gambe, che colpisce almeno una volta le donne durante il ciclo mestruale. Questo dolore solitamente si origina dal basso ventre e si estende fino alla schiena e alle gambe, causando sensazioni di pesantezza e formicolio agli arti, ma può anche essere accompagnato da nausea e mal di testa. Se sei alla ricerca di un metodo anticoncezionale efficace che possa anche aiutare a ridurre il dolore alle gambe durante il ciclo, l’anello anticoncezionale potrebbe essere la soluzione che fa per te.
Grazie ad alcuni rimedi naturali possiamo risolvere il dolore alle gambe con il ciclo e sentirci subito meglio. Tra questi rimedi troviamo:
- Lo zenzero: il primo rimedio naturale utili per il ciclo e il dolore alle gambe è lo zenzero, il quale aiuta ad alleviare i dolori muscolari grazie alle sue proprietà stimolanti. Aiuta a sciogliere le tensioni, le rigidità muscolari, riduce i crampi e accumuli di liquidi.
- L’aloe vera: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e calmanti, l’aloe vera è un rimedio naturale molto efficace contro il fastidio alle gambe durante il ciclo mestruale. Disponibile in forma di gel, l’aloe vera è rinfrescante e allevia la sensazione di pesantezza.
- Spirea ulmaria: per alleviare il dolore alle gambe quando si ha il ciclo, in questo caso possiamo consigliarti di provare anche la spirea ulmaria, una pianta officinale che offre molteplici proprietà. Oltre agli impacchi da applicare sulla zona dolorante, si sposa perfettamente anche per l’uso di tisane gustose. Tuttavia, la spirea ulmaria viene usata come tintura madre altamente efficace nel trattamento di tutti i tipi di dolore muscolare.
- Impacchi caldi o freddi: gli impacchi caldi o freddi sono utili per contrastare il dolore alle gambe durante il ciclo. Gli impacchi di sale caldo sono un rimedio tradizionale economico e facile da preparare a casa. In alternativa, puoi optare per un bagno caldo o una doccia rilassante, o fare un pediluvio con l’aggiunta di sale grosso o bicarbonato nell’acqua calda.
- Argilla verde: l’argilla verde è un rimedio naturale antico per alleviare il dolore alle gambe anche durante il ciclo. Puoi acquistare quella già pronta o fare l’impacco a casa. Per prepararlo, mescola l’argilla verde con l’acqua sino a ottenere un impasto quasi fluido. Applicalo sulle gambe e copri con una pellicola trasparente. Lasciare agire e alla fine del trattamento sentirai le gambe più leggere e meno gonfia, con una pelle liscia e profumata.
- Succhi di benessere: quando si ha il ciclo, il dolore alle gambe può essere alleviato con i succhi di frutti fatti in casa. Oppure potresti preparare una bevanda fresca utilizzando l’ananas, che contiene la bromelina, un enzima che riduce l’infiammazione e la ritenzione idrica che causa il gonfiore. Per preparare un succo salutare, basta frullare alcune fette di ananas con dell’acqua e aggiungere un ciuffo di prezzemolo, che aiuta a ridurre la sensazione di pesantezza. Se l’ananas non ti piace, puoi provare il pompelmo.
- Massaggi con oli essenziali: per alleviare i crampi da ciclo e il dolore alle gambe, puoi fare un auto-massaggio utilizzando gli oli essenziali per aumentare l’efficacia delle tue mani. Inizia massaggiando le caviglie con movimenti circolari e muovendo il piede su e giù per stimolare la circolazione. Successivamente, applica l’olio sulla gamba con gesti decisi, partendo dal basso e procedendo verso l’alto.
Come alleviare dolori alle gambe durante il ciclo
Per alleviare i dolori alle gambe durante il ciclo ti consigliamo di seguire almeno uno di questi consigli altrimenti nei casi persistenti o disturbi intendi ti consigliamo di consultare il medico.
- Eseguire tecniche di rilassamento
- Mangiare pasti leggere e frequenti
- Bere tisane e bevande calde
- Praticare regolare attività fisica in quanto alcune ricerche dichiarano che ci sono effetti favorevoli che aiutano a contrastare il dolore mestruale
- Fare dei bagni caldi
- Usare un cuscinetto riscaldante per dolori mestruali che aiuta ad alleviare i crampi
- Fare dei massaggi circolari sulla zona del ventre
- Tenere le gambe sollevate per qualche minuto
- Ricorrere a integratori e vitamine nonché vitamina B6, magnesio e calcio soprattutto quando il dolore è associato a una sindrome premestruale.
[amazon bestseller = “integratore per ciclo mestruale” items = “10”]