Dormire con il reggiseno? Vediamo i Pro e contro
Non ci sorprende che ci siano un sacco di discussioni se sia meglio o no dormire con addosso il reggiseno. Mentre alcune donne sono restie all’idea di dormire con una costrizione, altri sostengono che il fatto di un supporto extra impedirà il cedimento del seno e manterrà le cose al suo posto.
C’è veramente moltissima confusione sull’argomento, ci sono i cosiddetti benefici e le rimostranze su alcune problematiche di salute.
Aldilà di alcuni fastidi mentre si dorme, alcune ricerche hanno suggerito che indossare il reggiseno di notte potrebbe addirittura causare il cancro al seno. Quale di queste affermazioni sono vere? Queste leggende metropolitane sono vere?
E’ meglio dormire con il reggiseno o senza
Secondo la co-conduttrice Sherry A. Ross della serie web Lady Parts di Ellen Degeneres, dormire in reggiseno è assolutamente sicuro. A patto che sia adatto, ovviamente. Pizzi, ferretti e lacci stretti sono da evitare soprattutto per il comfort.
Nonostante numerose voci lo abbiano negato per decenni, indossare il reggiseno non ha alcun legame con lo sviluppo del cancro al seno. Uno studio del 2014 del Freud Hutchinson Research Cancer Institute di Seattle ha confermato che l’uso del reggiseno non ha alcun effetto sulla probabilità di sviluppare un cancro al seno. La ricerca ha esaminato una serie di aspetti, tra cui il modello, l’età in cui si inizia a indossarlo e la frequenza con cui lo si indossa, senza emergere nulla. Anche il sito web dell’Università dell’Arkansas Medical Science afferma che non vi è alcun pericolo associato all’uso del reggiseno.
Alcune donne però sostengono che indossare il reggiseno di notte aiuti in maniera particolare a mantenere il seno alto e bello sodo, sicuramente non considerando che magari il loro seno è cosi per via di una conformazione naturale delle stesse.
[amazon box=”B01M16UMOU”]
Dormire col reggiseno: ci sono benefici?
Detto questo, va sottolineato che dormire con il reggiseno non comporta alcun vantaggio. Da sdraiate, infatti, i legamenti sospensori del seno non vengono tesi e quindi il reggiseno non mantiene il tono muscolare. Nonostante il fatto che i reggiseni anti-invecchiamento non siano ancora stati inventati, non significa che non si possano indossare giorno e notte, e quindi evitande il cedimento dei tessuti dovuto all’età.
[amazon box=”B075QFWQP8″]
Cosa comporta se dormi con il reggiseno
Perchè fa male dormire con il reggiseno? Dormire con il reggiseno non è solo fastidioso ma anche pericoloso, perché i movimenti involontari durante il sonno possono far scivolare il reggiseno, esercitando una pressione nel punto sbagliato. In questo caso si può addirittura sviluppare un’ulcera maligna. Dormire con il reggiseno, nonostante ciò, può persino portare a un malfunzionamento del sistema linfatico durante la notte. Un reggiseno troppo stretto può ostacolare il flusso linfatico intorno al seno e alle ascelle, impedendo funzioni importanti e la funzionalità del sistema linfatico.
Dormire con o senza reggiseno: cosa valutare
Scegliere la taglia di reggiseno corretta è il primo passo da compiere se non si è sicuri di cosa sia appropriato o inappropriato. Il reggiseno deve sostenere ma non comprimere il seno. Infatti, comprimere il seno può causare seri problemi di circolazione sanguigna sia di giorno che di notte.
I reggiseni per dormire sono disponibili in taglie grandi, quindi se siete dotate di un seno abbondante, potreste preferire indossarne uno mentre dormite. In alternativa, potete regolare il gancio in posizione arretrata per essere più comode.
In genere, per chi tende ad avere un seno piccolo o di medie dimensioni è preferibile non indossare il reggiseno durante le ore notturne, per consentire il drenaggio linfatico ed evitare di bloccare la circolazione sanguigna, che permetterebbe ai canali linfatici e alle ghiandole di eliminare le tossine.
[amazon box=”B07FXMQQHZ”]
Dormire in reggiseno: qual è la scelta migliore
Dormire senza reggiseno è sicuramente la scelta migliore. Quando dormiamo, ci rotoliamo continuamente, facendo sì che il reggiseno stesso si muova e si sposti dalla sua posizione naturale. Indossare un reggiseno nel modo sbagliato è dannoso e, quando dormiamo, la sua natura di sostegno viene meno, rendendolo spesso dannoso.
Dormire in reggiseno: 5 tips da seguire
- Reggiseno per dormire: Evitare reggiseni troppo stretti, con ferretti, ganci e pizzo se si vuole dormire con un reggiseno. Potrebbero rimanere dei segni sulla pelle, con conseguente prurito e irritazione. Invece, chi preferisce indossare il reggiseno di notte deve sapere che esistono anche reggiseni notturni costruiti per evitare la compressione tra i seni e quindi prevenire le antiestetiche rughe che potrebbero svilupparsi nel tempo. Questi reggiseni sono realizzati in cotone e sono privi di ferretto, permettendo così alla pelle di respirare.
- Prima del ciclo: Durante le mestruazioni, il seno diventa gonfio e dolente a causa dell’aumento dei livelli di estrogeni e progesterone. Un reggiseno morbido e confortevole può essere utile in questo periodo, purché sia comodo e delicato.
- Gravidanza e allattamento: Il seno tende a diventare eccessivamente gonfio e pesante durante la gravidanza e l’allattamento, quindi indossare un reggiseno comodo e di cotone può aiutare a ridurre il disagio e il gonfiore.
- Post intervento chirurgico: Anche quando si dorme, è importante indossare un reggiseno dopo l’intervento al seno per mantenere le protesi in posizione o per evitare che tirino i punti. Sono da preferire i modelli senza ferretto con allacciatura sul davanti, perché sono più semplici da sganciare rispetto a quelli con ferretto.
- Optare per il reggiseno in cotone: Piuttosto che scegliere le fantasie più sexy, che possono irritare la pelle e rendere il sonno scomodo, scegliete il cotone liscio che accarezza la pelle. I modelli a balconcino, in pizzo e con cuciture possono sfregare e irritare la pelle e rendere il sonno scomodo.
[amazon box=”B08R28BYFT”]
Conclusione
Non esiste una connessione diretta tra dormire col reggiseno e cancro al seno, tuttavia indossare un reggiseno di notte potrebbe offrire più sostegno o conforto, potrebbe migliorare le condizioni del sonno indossando una maglia larga così da far respirare meglio il corpo e permettere alla pelle di sudare in santa pace.
Fateci sapere se anche voi preferite dormire con il reggiseno o senza o se utilizzate qualche apposito top comodo per dormire serenamente.
[amazon box=”B08NV6R8TM”]
[amazon box=”B075YW7NTQ”]