E-commerce: registrato un aumento delle performance in Italia

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In Italia negli ultimi anni è stato registrato un grande aumento delle vendite online.

A dirlo è l’Osservatorio E-Commerce e Marketing post spedizione Italia”, queste ricerche aiutano in particolare a capire il rapporto con le spedizioni e le interazioni con i clienti finali, dopo aver studiato le analisi svolte prendendo a campione circa 350 venditore eCommerce. I venditori racchiudono vari settori, dal food, home, abbigliamento, fino ai libri, accessori, tecnologia e tanti altri.

Tra i campioni presi in analisi quelli gestiti con oltre 100 dei corrieri per le spedizioni internazionali, alcune utilizzate dai più importanti marketplace come Amazon, e-Bay, e-Price, Privalia e tanti altri, per ottenere un quadro più completo possibile. Dopo questo esame è emerso che l’aumento registrato è di 17,49% di crescita tra il secondo trimestre del 2019 e lo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento più incisivo è stato quello del 19,48% rispetto al primo trimestre del 2019.

Tra i corrieri presi in esame 4 risultano essere i big player al momento mentre per quanto riguarda i tempi di consegna si registrano per lo più 2 massimo 3 giorni lavorativi. Le mail di notifica dopo aver effettuato il pagamento e dopo la consegna sono in aumento del 36,52% rispetto al 2018.

La crescita è stata registrata in tutti i settori, ma per quanto riguarda gli italiani, in particolar modo c’è stata una forte richiesta di capi d’abbigliamento. Pare che gli italiani comprino online dalle t-shirt, alle felpe, bomber, accessori come borse e scarpe ed anche pantaloni e shorts.

L’abbigliamento scelto da italiani e stranieri online è principalmente quello dei capi di lusso, proprio perchè online vi è la possibilità di comprare con una scontistica superiore. Sono tantissimi i negozi d’abbigliamento italiani che infatti negli ultimi anni hanno rilanciato il loro negozio su una piattaforma e-commerce online, per vendere a reseller e clienti in tutto il mondo, tra questi diversi shop come Jole e tanti altri come Asos. 

Per quanto riguarda vendere online grande spazio decisionale viene affidato ai consulenti marketing che si occupano di studiare tutta la strategia di vendita per capire al meglio come posizionarsi su un mercato così vasto e cercare in tutti i modo di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.

Una delle tattiche più utilizzate è quella di creare della mail personalizzate che ricordino gli avvenimenti speciali dei clienti, che li chiamino per nome e che li facciano sentire in qualche modo speciali. L’alta concorrenza pone ormai qualsiasi shop online a confronto con i competitor in tutto il mondo, indubbiamente però c’è qualcosa che facilita l’acquisto di prodotti italiani ed è il rinomato “Made in Italy”, simbolo di indiscussa qualità ed eccellenza in particolar modo per quanto riguarda i tessuti, le tendenze e la moda italiana, seguita dagli appassionati di tutto il globo.