Beauty & Benessere

Fanghi Anticellulite: cosa sono? Sono davvero efficaci?

La cellulite è un inestetismo che colpisce la stragrande maggioranza delle donne, indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica. Se stai cercando una soluzione naturale alla pelle a buccia d’arancia, i fanghi anticellulite fanno al caso tuo.

Tuttavia, la cellulite non può essere risolta solo con questi prodotti, ma deve essere accompagnata da una dieta sana e da un costante esercizio fisico mirato. Il fango anticellulite ha certamente i suoi benefici nel rigenerare il tono della tua pelle e disintossicarla da tutte le tossine al suo interno!

Non solo questo prodotto aiuta a ridurre la cellulite ma aiuta anche ad energizzare i tessuti del tuo corpo quindi ci sono molte cose che questo prodotto offre! Nel nostro articolo mostreremo alcuni diversi tipi di fanghi fai da te, oltre a consigliare quali fanghi snellenti e anticellulite potrebbero funzionare meglio a seconda del tipo/personalità che si può avere!

I migliori fanghi anticellulite, drenanti e snellenti

Uno degli aspetti dei fanghi drenanti è quello di migliorare l’aspetto e diminuire il gonfiore delle gambe, un alleato prezioso che ogni donna usa da diversi secoli a questa parte. Ma basta perderci in chiacchere e scopriamo quali sono le marche top del momento e i consigli utili per guidarvi nello shopping.

Equilibra Fango Termale Cellulite

Offerta
Equilibra Corpo, Fango Termale Cellulite, Fango Termale che...
  • FANGO TERMALE ANTICELLULITE: Equilibra Fango Termale Cellulite è uno speciale mix di...
  • CARATTERISTICHE: Gli estratti di Centella, Edera e Ippocastano aiutano a contrastare...
  • COSA CONTIENE: Contiene Argille grigie rimineralizzanti, Centella, Ippocastano ed...

Il fango termale cellulite di Equilibra contiene il 20% di aloe vera, privo di alcol, coloranti, petrolati, e senza parabeni. Un fango termale che favorisce proprietà rimineralizzanti e drenanti grazie agli ingredienti di sali, oligoelementi e mix di argille grigie che donano un effetto combinato freddo/caldo in grado di stimolare la circolazione sanguigna. Applicare una dose generata di prodotto sulle zone interessante e compiere dei massaggi lievi, lasciando in posa per 10 minuti, dopodichè risciacquare con aqua abbondante.

Fanghi di Alga Guam

Offerta
Guam Fanghi D'Alga AntiCellulite, 1 Kg
  • Contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee
  • Risultati visibili di diminuzione della coscia, compattezza ed elasticità della...
  • Per chi desidera un trattamento d'urto per ottenere risultati fin dalle prime...

Se cercate dei fanghi per combattere la cellulite, adiposità della pelle, inestetismi della pelle, questi fanghi contengono ingredienti come Alghe Guam, ippocastano, oli essenziali di limone e origano, fitoestratti di edera, e fucus. I fanghi d’alga Guam sono un prodotto drenante e anticellulite per le gambe. La sua applicazione segue un calendario a giorni alternati, tutte le istruzioni sono riportate nella confezione del prodotto. Lo schema sarà ripetuto per 4-6 mesi.

Bios Line CellPlus Fango Anticellulite

Offerta
CELL PLUS MD Fango Anticellulite, Fanghi corpo con alghe...
  • 🦵 FANGHI ANTICELLULITE: Il trattamento della cellulite può essere utilizzato in...
  • 🦵 TEXTURE: I fanghi gambe sono caratterizzati da una texture densa e cremosa....
  • 🦵 UTILIZZO: Basterà stendere l'argilla fanghi come una crema sulle zone da...

Per combattere gli inestetismi cutanei della cellulite e le adiposità localizzate, ecco il fango ultrattivo Cell-Plus, contiene un complesso vegetale a base di acido carnosico, e crithmum maritimum con effetto snellente e rimodellante. Questo fango si spalma come se fosse una crema, lasciare in posa per 20 minuti, risciacquare e dopo la sua applicazione, la pelle appare levigata, tonica e compatta. Ripetere il trattamento almeno 1-2 volte alla settimana per 2 mesi.

Fango Anticellulite con Acque Termali di Lurisia

Mediterranea - Terme di Lurisia - Fango Anticellulite Drenante e...
  • Fanghi corpo a base di ingredienti naturali dai principi attivi drenanti e...
  • Con acque termali di Lurisia, olio di oliva, argilla verde, alga bruna, laminaria,...
  • Le acque termali di Lurisia, pure e leggerissime, hanno proprietà lenitive e...

Questi fanghi sono ideale per il corpo e contengono ingredienti naturali e principi attivi drenanti e rassodanti, capaci di combattere la pelle a buccia d’arancia e favorendo il microcircolo cutaneo, per una pelle liscia e compatta. I fanghi con acque termali di Lurisia sono lenitive, depurative e leggere, contengono olio di oliva dalle proprietà nutrienti ed emollienti e offrono un’azione rivitalizzante e antiossidante. Lasciare agire per 20-30 minuti per 2 volte alla settimana.

Fanghi anticellulite: cosa sono e come funzionano

Il fango anticellulite è una miscela di diversi elementi naturali. Ci sono anche principi attivi ed essenze aggiunti alla composizione. Il fango è stato usato fin dall’antichità per guarire le ferite, migliorando l’aspetto della pelle, anche in presenza di impurità come la cellulite o l’acne.

I fanghi anticellulite se applicati sulle zone desiderate in modo costante per un periodo di tempo, il fango aiuta significativamente a migliorare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

I fanghi per cellulite si compongono di:

  • parte solida, costituita solitamente da argilla ed alghe;
  • parte liquida, costituita da acqua termale;
  • principi attivi, tra cui estratti naturali dotati di proprietà rassodanti e drenanti.

Va notato che il fango drenante può essere freddo o caldo – quale dei due dipenderà in definitiva da ciò che vi serve.

Il fango a freddo, tende ad avere più effetti tonificanti, mentre il fango a caldo di solito ha come risultato quello di bruciare le cellule di grasso; entrambi i tipi di fanghi possono causare arrossamenti durante il primo utilizzo; quindi, non sono raccomandati per le pelli sensibili e delicate.

Come usare i fanghi e con quale frequenza

Prima di comprare i fanghi di cellulite e/o di farli in casa, ci sono alcune cose da sapere su come usare questo prodotto e quando.

In primo luogo, è importante esfoliare la pelle prima di usare questo prodotto o qualsiasi altro tipo di trattamento. In secondo luogo, i fanghi cellulite devono essere applicati dopo la doccia o il bagno – non prima!

 Puoi applicare il fango a mano per le aree più piccole, mentre per le aree più grandi come il sedere e gambe potresti voler usare una spazzola speciale.

Tieni a mente che durante l’applicazione dovresti compiere dei movimenti circolari in qualsiasi modo stiate applicando il fango.

La durata dell’applicazione varia a seconda del tipo di trattamento della cellulite necessario: se necessario da 15 minuti a 40 minuti.

Dopodiché risciacqua semplicemente i residui con acqua tiepida.

Le applicazioni consigliate sono di circa 4 volte a settimana durante la prima settimana, per poi diminuire man mano con l’avanzare del tempo.

I benefici del Fanghi anticellulite

I benefici dei fanghi anticellulite sono numerosi. Vediamo di seguito i principali:

  1. I fanghi caldi migliorano la microcircolazione che dilatano i vasi sanguigni;
  2. Aumentano la resistenza delle pareti cellulari;
  3. Contrasto del ristagno di liquidi in determinate zone del corpo;
  4. Con la presenza di principi attivi funzionali, il fango aumenta la temperatura del corpo e di favorendo la sudorazione;
  5. Favoriscono una pelle liscia, tonica ed elastica, riducendo la pelle a buccia d’arancia

Controindicazioni ed effetti collaterali dei fanghi anticellulite

Il fango non presenta effetti collaterali o controindicazioni. Sicuramente bisogna prestare maggiore attenzione qualora si abbia una pelle sensibile, dei capillari fragili o in presenza di vene varicose, anche se in questo caso sarebbe consigliabile evitare di usarlo. Come anche in caso di un’eventuale gravidanza o allattamento è preferibile evirare l’uso dei fanghi, anche se non ci sono attualmente degli studi che lo dimostrano. In tal caso rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Ingredienti, proprietà e principi dei Fanghi Anticellulite

Prima di utilizzare un qualunque fango anticellulite è bene conoscerne le proprietà, i principi ed i vari ingredienti.

Argilla – Frazione Solida

L’argilla, come abbiamo già visto sopra, è l’elemento solido di un composto che ha molti benefici. Viene estratta da laghi termali o montagne e contiene molti sali minerali con proprietà drenanti e disintossicanti.

I tipi di argilla utilizzati per la produzione di un fango sono diversi e si differenziano in base al colore e alla dimensione delle particelle. Vediamoli di seguito:

  • Argilla verde

L’argilla verde è uno dei più noti tipi di argilla utilizzati nei trattamenti tonificanti che di solito aiutano a rassodare la pelle. Possiede proprietà antinfiammatorie e lenitive; inoltre è arricchita di metalli tra cui zinco, rame e ferro, per questo l’argilla verde funziona bene anche su coloro che hanno la pelle grassa e impura.

  • Argilla rossa

L’argilla rossa è una tipologia di argilla è dotata di proprietà depurative, antinfiammatorie ed astringenti; è molto utile, dunque, per le pelli più sensibili e delicate, in quanto capace di fortificare vene e capillari.

  • Argilla gialla

L’argilla gialla è ottima per la pelle normale ma funziona bene anche sulla pelle mista. Aiuta a rimuovere le tossine/accumuli di grasso sotto gli strati sottocutanei grazie a rame, potassio e ferro che aiutano ad accelerare la circolazione del sangue (anche linfatica) e a migliorare l’inestetismo della pelle a buccia d’arancia.

  • Argilla bianca o caolino

L’argilla bianca è una tipologia di fango più delicata, molto utile in caso di pelle estremamente sensibile. Le proprietà di cui è dotata questa argilla sono di tipo drenante, purificante, lipolitiche ed astringenti. Grazie alla capacità assorbente che la caratterizza, l’argilla bianca elimina batteri, tossine e liquidi in eccesso.

L’acqua termale – Frazione liquida

L’argilla, che è l’elemento solido della composizione di un fango anticellulite, contiene numerosi sali minerali con proprietà drenanti e disintossicanti. I tipi di argilla utilizzati nella produzione differiscono principalmente in base al colore e alla dimensione delle particelle. Vediamoli qui di seguito.

Principi attivi

L’acqua termale è indispensabile per creare un ottimo composto di fango anticellulite perché arricchisce la miscela di principi attivi essenziali quando entra in contatto con l’acqua termale.

Essendo dotata di una serie di minerali, l’acqua termale fornisce molti benefici al corpo come rigenerare le cellule della pelle o proteggerle dai danni causati da fattori esterni come i raggi UV e l’esposizione al sole; idratare le cellule secche della pelle; tonificare i muscoli intorno alle zone problematiche (soprattutto il grasso della cellulosa); agire come un analgesico naturale contro le infiammazioni che causano dolori sulle zone interessate!

I composti che si trovano nel fango anticellulite sono per lo più capillarotropi – stimolano la microcircolazione mentre lavorano per alleviare il disagio o il dolore associato ai sintomi dovuti ai processi infiammatori.

Fanghi anticellulite fai da te

Per fare i bagni di fango anticellulite in casa la procedura è molto semplice, infatti,basta mescolare un cucchiaio di polvere di argilla e 50 g di polvere di alghe brune con acqua termale. La miscela ottenuta dovrebbe essere densa e granulosa.

A piacere, puoi aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito anche se non è necessario. Una volta preparato, durante il trattamento, il fango deve essere distribuito sulle zone colpite.

La cellulite è difficile da combattere senza una dieta adeguata e un regolare esercizio fisico; ecco alcuni consigli utili per contrastare la cellulite da casa!

  1. Evitare il consumo di alimenti grassi, farine raffinate e zuccheri;
  2. Assumere frutta, verdura e cereali integrali;
  3. Consumare pesce ricco di Omega 3;
  4. Bere in abbondanza;
  5. Consumare poca carne rossa, pochi latticini;
  6. Eseguire esercizio fisico mirato.
Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2022-07-05 at 12:07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Beauty & Benessere

Siti per comprare make up online

Elenco dei ContenutiSiti dove acquistare make upComprare make up…
Read more
Beauty & Benessere

Body Shaming: Cos'è e come Combatterlo

Elenco dei ContenutiCos è body shamingBody shaming reatoBody shaming esempi di frasi di disprezzo…
Read more
Beauty & Benessere

Dormire con il reggiseno? Vediamo i Pro e contro

Elenco dei ContenutiE’ meglio dormire con il reggiseno o senzaDormire col reggiseno: ci sono…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.