La suola rossa? Per i giudici è solo Louboutin

loutboutin scarpe con suola rossa

La corte di Giustizia Europea da ragione al celebre marchio e dichiara che le scarpe con la suola rossa di Louboutin può essere considerata un marchio di fabbrica.


Il celebre marchio francese di scarpe aveva fatto causa alla società Olandese Van Haren per aver venduto nel 2012 calzature femminili con tacco e suola scarlatta.

Il rosso Pantone 18-1663TP utilizzato dal designer Christian Louboutin applicato alla suola, come firma di tutte le sue scarpe, ha quindi ottenuto il riconoscimento ufficiale. Anche se, essendo un colore pantone specifico, è riproducibile industrialmente da chiunque, la sua posizione reiterata e usata per mettere in evidenza il marchio ne identifica un brand ben preciso.

Anche se il procedimento non è chiuso e necessita di una revisione all’Aia, lo stilista Louboutin festeggia questo riconoscimento europeo: la fama del suo nome a livello internazionale è infatti legata alla “suola rossa”, oggetti da collezione che sono stati indossati da ormai tutte le più grandi protagoniste femminili degli ultimi anni, da Angelina Jolie, Rihanna, a Monica Bellucci; oggetto di lusso scelto anche da donne di potere, da Melania Trump Carla Bruni.
Sicuramente non si fermeranno le imitazioni, ma questa vittoria è un grosso segnale a protezione delle grosse case di produzione di moda, sintomo che l’aria per chi copia stia cambiando.