Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Le mille virtù dell’alga spirulina

By 2 m read

Scopriamo le innumerevoli proprietà dell’alga spirulina, un vero e proprio superfood miracoloso per il nostro benessere.

Che cos’è l’alga spirulina

La Spirulina è una micro-alga verde-azzurra d’acqua dolce e fa parte di una categoria di microorganismi antichissimi, i cianobatteri, capaci di crescere utilizzando l’energia del sole, consumando anidride carbonica e liberando ossigeno.

Nel 1974 è stata dichiarata dall’ ONU “alimento del futuro” e dall’OMS( Organizzazione Mondiale della Sanità) “miglior cibo del XXI° secolo”.

 

proprietà dell'alga spirulina

Proprietà dell’alga spirulina

1) L’alga spirulina rappresenta una fonte di proteine vegetali di alto valore biologico, fondamentali per chi ha scelto un’alimentazione vegana.

Ha un contenuto proteico superiore a quello di uova, latte in polvere, carne,  pesce e  soia.

Contiene inoltre tutti gli 8 aminoacidi essenziali (aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo e che, dunque, dobbiamo necessariamente introdurre con gli alimenti)

2)  Contiene acidi grassi essenziali come l’acido γ-linolenico, che fa parte  della serie dei grassi Omega-6.

Questo grasso  ha importanti implicazioni sulla salute umana poiché è  il precursore di molecole che regolano il sistema immunitario e il livello infiammatorio dell’organismo.

3) Aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), mentre favorisce l’aumento del colesterolo buono (HDL), proteggendoci, in questo modo, dalle malattie cardiache

4) Non è solo un’ alleata della nostra salute ma rappresenta anche un valido aiuto per la nostra bellezza. Infatti grazie alla presenza di clorofilla, pigmenti vegetali, vitamina E e betacarotene, l’alga spirulina svolge un’azione disintossicante, drenante e antiossidante.

5) Possiede elevate quantità di viamina B1, B2 e B3.

6) Contiene  ferro, calcio e magnesio ed è, pertanto, molto efficace in caso di anemia e debolezza

7) Essendo un’alga d’acqua dolce, l’alga Spirulina è povera di iodio e sodio e, quindi, non interferisce con il normale funzionamento della tiroide.

8)  Fornisce  oligoelementi importanti per la nostra salute come manganese, cromo, rame, zinco e selenio.

Come assumere l’alga spirulina

In commercio esistono diversi integratori a base di alga spirulina, in pastiglie o in polvere, potete trovarla anche su Amazon a questo link.

Fatevi consigliare dal vostro erborista o farmacista sull’integratore più adatto alle vostre esigenze

Un’ idea gustosa è mescolare 10 gr di polvere di spirulina al vostro frullato preferito per una colazione depurativa ed energizzante.

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.