Come applicare il mascara?

mascara cosa sapere

Quando si parla di trucco, il mascara è uno dei prodotti più importanti nella routine di trucco di ogni donna. Molte donne usano il mascara per valorizzare gli occhi e far sembrare le ciglia piene, più lunghe e più definite.  

Tuttavia, mettere il mascara nel modo sbagliato può rovinare il trucco occhi, rendere le ciglia appesantite e dall’aspetto innaturale. Infatti, non tutte sanno come applicarlo in modo corretto per ottenere il massimo risultato e per evitare questi comuni errori di trucco, è necessario sapere come mettere bene il mascara.

Ecco quindi una guida passo dopo passo su come mettere un mascara.

Come applicare bene il mascara

Prima dell’applicazione del mascara, è importante prendersi cura delle ciglia. Per aumentare la lunghezza e il volume delle tue ciglia, dai un’occhiata all’articolo su come far crescere le ciglia in modo naturale, questo servirà per ottenere un effetto del mascara ancora più efficace.

Tuttavia, prima di mettere il mascara, assicurarsi che le ciglia siano pulite e prive di trucco o oli, utilizzando un batuffolo di cotone o un piccolo pennello e rimuovete ogni traccia di sporco o detriti dalle ciglia. Una volta che le ciglia sono pulite e asciutte, si può iniziare a mettere il mascara. Vediamo come farlo.

  1. Utilizzare il piegaciglia prima di mettere il mascara, che servirà a dare un effetto più drammatico;
  2. Con uno scovolino pulito muovile delicatamente avanti e indietro, fino a salire verso le punte.
  3. Prima di mettere il mascara, applicare il primer alle ciglia, questo servirà per donare più volume;
  4. A questo punto ora potete mettere il mascara partendo dalla base sino a rivestire anche le punte. Ripetere questo passaggio anche per le ciglia inferiori, assicurandoti di non applicare troppo mascara.
  5. Riprendete lo scovolino pulito per pettinare le ciglia, che oltre a rimuovere eventuali grumi garantisce una finitura naturale e uniforme.

Come applicare il mascara incurvante

Il mascara incurvante è una variante del mascara normale che ha una formula speciale che aiuta a incurvare le ciglia; infatti, è dedicato a tutte quelle donne che hanno le ciglia molto dritte. Ecco qui come mettere il mascara incurvante correttamente.

  1. In questo caso non serve utilizzare il piegaciglia, visto che un buon applicatore per il mascara incurvante avrà una forma ricurva così da permettere un’applicazione omogenea e precisa senza rendere le ciglia appesantite.
  2. Per applicare il mascara incurvante, bisogna partire dalla radice sino ad arrivare alle punte. Durante l’applicazione eseguire dei movimenti a zig-zag, così il prodotto sarà stesso su tutte le ciglia.
  3. La seconda passata del mascara è consigliata solo in alcuni punti dell’occhio, nonché sulle ciglia più esterne, invece sulla punta solo per allungarle.

Come applicare il mascara effetto ciglia finte

Nelle occasioni che richiedono un look più glamour, si può ricorrere alla moderna tecnologia dei mascara effetto ciglia finte che garantiscono un effetto drammatico senza esagerare.

Il mascara effetto ciglia finte è una variante del mascara normale che ha una formula speciale che aiuta a dare alle ciglia un aspetto più lungo e voluminoso. La causa del successo di questi tipi di mascara non è dovuta solo alla loro composizione, che di solito contiene pro-cheratina e fibre per aggiungere volume a ogni ciglia, ma anche allo scovolino leggermente curvo che viene utilizzato per applicare il mascara, che lo aiuta a diffondersi in modo uniforme su tutte le ciglia, assicurandosi che venga rilasciata la giusta quantità.

Ecco mettere il mascara per ottenere l’effetto ciglia finte:

  1. Se si inizia ad applicare il mascara sulle ciglia superiori, è necessario inclinare la testa all’indietro e guardare verso il basso, lontano dal riflesso dello specchio;
  2. Muovere lo scovolino del mascara a zig-zag per distribuire il prodotto in modo uniforme sulle ciglia;
  3. Poi lasciamo asciugare e distribuire il mascara sulla rima inferiore (eseguendo lo stesso passaggio del punto 1);
  4. Non fare più 3-4 passaggi altrimenti le ciglia sono piene di grumi e dure al tatto.

Ora che sai come mettere il mascara, ricorda sempre di scegliere un mascara adatto alle tue esigenze, come ad esempio un mascara incurvante o un mascara effetto ciglia finte, e di sostituirlo regolarmente per evitare la proliferazione di batteri.

[amazon bestseller = “miglior mascara” items = “8”]