Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
matita occhi come metterla

Tra i cosmetici più utilizzati c’è sicuramente la matita occhi, un prodotto beauty che non manca mai in una beauty case di una beauty addicted.

Nota fin dall’antichità poiché utilizzata per esaltare la forma e la profondità degli occhi, infatti nel mondo della cosmetica e della bellezza prende nome anche con i nomi Kohl e kajal rispettivamente provenienti dal mondo arabo e nei paesi dell’Asia meridionale, nonostante questi due nomi indichino, in realtà composizioni diverse, le due tipologie di matita restano tali se non per gli ingredienti.


La matita occhi è uno dei cosmetici più utilizzati dalle donne, è semplice da utilizzare e consente di ottenere risultati soddisfacenti da subito. La sua funzione è quella di valorizzare gli occhi garantendo profondità allo sguardo. Gli occhi costituiscono uno strumento di seduzione molto importante ed è per questo che la matita occhi serve per esaltare la loro forma naturale ma anche per correggere eventuali imperfezioni.

Inoltre la vasta gamma di colori disponibili in commercio consente di creare sfumature cromatiche originali e creative da abbinare al colore dei capelli o a quello della carnagione in modo da avere ogni giorno un trucco e un aspetto diverso. Tutte possiamo utilizzare questo prodotto grazie al fatto che ne esistono diversi tipi la cui composizione è studiata per risolvere eventuali problemi di allergie o per chi ha le lenti a contatto, come ad esempio le matite per l’interno occhi sono più delicate e morbide in modo da non irritare le palpebre e l’iride, e matite per l’esterno risultano più dure ed intense.


Matita occhi: conosciamo la storia e dove è nata


Conosciamo un po’ di storia riguardo questo prodotto fondamentale per il make up: la sua storia è molto antica sembra affondare le radici nei primi periodi di vita dell’uomo sulla terra, pare infatti che la matita occhi sia stata utilizzata a partire dal 3500 a. C, in piena età del bronzo, in quel periodo l’uso della matita occhi non era legato ai fattori estetici ma a motivi igienici, in quanto impiegata per proteggere gli occhi dalle infezioni e dai raggi del sole e inoltre era uso comune da parte delle neo mamme applicarla sulle palpebre dei neonati per allontanare la sfortuna.

In Egitto la matita occhi chiamata Kohl era utilizzata per la protezione dalle infezioni degli occhi e per attenuare la rifrazione dei raggi solari sulla sabbia bianca del deserto, il suo uso in Egitto è testimoniato da numerosi reperti sui quali sono raffigurati i volti dei faraoni e dei, con un viso bidimensionale e con l’unico occhio visibile ben contornato di nero, infatti i faraoni sembra che fossero affascinati dall’effetto estetico che la matita occhi offriva al loro sguardo tanto che iniziarono ad utilizzarla in modo abituale.

La matita occhi era utilizzata anche nelle popolazioni barbere e dagli arabi anche se la matita era nota con il nome di Kajal. In queste popolazioni l’uso di questo prodotto cosmetico, era legata a funzioni estetiche e di cultura popolare.

Nella regione del Punjab, situata a cavallo tra Pakistan e India, il Sirma ossia la matita era utilizzata principalmente dagli uomini a scopi religiosi o durante cerimonie a carattere sociale, e veniva applicata dalle mogli o dalle madri.

Nel corso degli anni questo cosmetico è diventato d’uso comune anche in Europa e recentemente dopo l’uscita della saga dei Pirati dei Caraibi, è stata anche ideata una matita occhi specifica per gli uomini per seguire lo stile di Jonny Depp.


Quali sono gli ingredienti della matita occhi


Il modo di ottenere la colorazione delle matite occhi ha subito numerosi cambiamenti nel corso del tempo, all’inizio infatti per mancanza di studi sui minerali e sul loro effetto sull’organismo rendeva gli uomini e le donne che la utilizzavano soggetti a vari tipi di infezioni e problemi fisici; se le matite moderne infatti sono costituite da ingredienti ipoallergenici e innocui per gli occhi, invece nell’antichità le preparazioni erano domestiche soprattutto nelle popolazioni orientali.

Uno degli ingredienti maggiormente usati era la galena un minerale a base di solfuro di piombo, il cui uso è estremamente tossico per la salute poiché questo elemento è ritenuto responsabile dell’aumento dei livelli di piombo nel sangue, i quali a lungo andare possono provocare avvelenamenti e intossicazioni da piombo, anemie, ritardo nella crescita, convulsioni e persino la morte.

Agli inizi del 1900 non appena ci fu la scoperta della tossicità di questo materiale, i maggiori produttori di questo cosmetico, hanno preferito usare materiali diversi per realizzare le matite occhi tutelando la salute dei consumatori, difatti da questo momento le matite occhi iniziano ad essere composte principalmente da carbone e carbone attivo e per migliorare la mistura vengono impiegati diversi oli vegetali, ma gli alti livelli di anemia rilevati ancora oggi in Asia meridionale fanno supporre che tra gli ingredienti usati per la preparazione del cosmetico ci sia ancora la galena.


Quale matita occhi scegliere: matita a punta morbida o matita a punta dura


Una prima e importante distinzione tra le matite presenti sul mercato è data dalla durezza della mina, essa infatti è fondamentale nel cosmetico e può essere mina dura o mina morbida:

1. La matita a punta dura è ideale per tracciare linee nette e ben definite, è indicato per la parte esterna dell’occhio, poiché la mina potrebbe provocare arrossamenti se messa all’interno;

2. La matita a punta morbida invece è indicata per l’interno dell’occhio e grazie alla sua composizione consente la facile realizzazione di sfumature o riempimenti di colore.

Altra importante distinzione tra le matite riguarda la loro colorazione, poiché ne esistono tantissime in colori diversi, da poter abbinare tra loro per riuscire ad avere ogni giorno un trucco originale, un’ulteriore distinzione è legata alle caratteristiche della matita, infatti esistono:

  • matite waterproof resistenti all’acqua;
  • matite a tenuta lunga, che assicurano un trucco perfetto e senza sbavature;
  • matite ultra delicate, indicate per chi soffre di allergie o porta lenti a contatto;
  • matita guyliner, che arriva da Londra prodotta per gli uomini, è identica alle altre classiche matite occhi e consente di dare profondità allo sguardo maschile, molto utilizzata soprattutto da star della musica e del cinema.

Il disagio della matita è rappresentato dalla sua punta, essa non può essere temperata dai normali temperamatite che si acquistano in cartolibreria, poiché la mina delicata e la sua pastosità non è ideale per un temperino, per questo sono stati creati degli appositi temperini destinati ad temperare le matite occhi sia morbide sia dure e di qualsiasi dimensione.

Gli ultimi modelli di temperamatite per matite per occhi sono dotati di una netta lama incluso nella confezione che consente di svuotare il serbatoio del temperino senza rischiare di sporcare le mani o le unghie.

Rimmel Matita Occhi Automatica Exaggerate, Matita Waterproof a...
Rimmel - Matita Occhi Waterproof ScandalEyes - Kohl Kajal Nero -...
Max Factor Matita Occhi Waterproof Masterpiece Kohl Kajal, Punta...
L'Oréal Paris Infaillible Gel Matita Occhi Lunga Tenuta...
Rimmel Matita Occhi Automatica Exaggerate, Matita Waterproof a...
Rimmel - Matita Occhi Waterproof ScandalEyes - Kohl Kajal Nero -...
Max Factor Matita Occhi Waterproof Masterpiece Kohl Kajal, Punta...
L'Oréal Paris Infaillible Gel Matita Occhi Lunga Tenuta...
8,10 EUR
7,70 EUR
8,10 EUR
9,99 EUR
Rimmel Matita Occhi Automatica Exaggerate, Matita Waterproof a...
Rimmel Matita Occhi Automatica Exaggerate, Matita Waterproof a...
8,10 EUR
Rimmel - Matita Occhi Waterproof ScandalEyes - Kohl Kajal Nero -...
Rimmel - Matita Occhi Waterproof ScandalEyes - Kohl Kajal Nero -...
7,70 EUR
Max Factor Matita Occhi Waterproof Masterpiece Kohl Kajal, Punta...
Max Factor Matita Occhi Waterproof Masterpiece Kohl Kajal, Punta...
8,10 EUR
L'Oréal Paris Infaillible Gel Matita Occhi Lunga Tenuta...
L'Oréal Paris Infaillible Gel Matita Occhi Lunga Tenuta...
9,99 EUR


Come mettere la matita occhi senza sbavare


La matita occhi oltre ad essere un cosmetico molto semplice da usare e in poco tempo, tanto che persino le mani meno esperte sono in grado di ottenere soddisfacenti risultati. Vediamo però come utilizzare la matita occhi:


1. Applicarla sempre all’interno verso l’esterno, in modo da evitare sbavature con un tratto netto e definito, ma per modellare la forma dell’occhio occorre proseguire verso la palpebra e infine l’esterno dell’occhio e per non appesantire lo sguardo, il tratto della matita non deve essere intenso, quindi è consigliato tratteggiare delicatamente ma questa volta partendo dall’esterno procedendo verso l’interno. Il tratto della matita deve essere vicino alle ciglia ma se non viene bene, è possibile sfumarlo con le dita o con un pennello;


2. Se vogliamo dare all’occhio la forma allungata, il tratto deve proseguire all’esterno dell’occhio verso l’alto, e in questo caso la matita indicata è quella a punta dura da alternare alla matita morbida se si desidera sfumare, il risultato sarà sicuramente sensuale;


3. Per occhi grandi o rotondi invece la matita può essere utile per ridurre la forma dell’occhio, in questo caso occorre disegnare una linea dritta con una matita morbida puntando su tonalità scure che come sappiamo donano profondità allo sguardo. Occorre perciò evitare di tratteggiare o sfumare il tratto di matita ed è importante evitare i colori chiari poiché rendono l’occhio grande e luminoso.

Per chi desidera giocare con le matite colorate dando una forma nuova agli occhi ci si può sbizzarrire alternando le tonalità chiare e scure ponendole sia all’esterno che l’interno dell’occhio con risultati originali e personalizzati.

Una digressione va fatta per forza di cose, per la matita nera, perché essa costituisce un classico del make up, è uno di quei prodotti che tutte noi abbiamo usato almeno una volta nella vita, anzi si potrebbe dire che insieme al rossetto, cipria e mascara è uno di quei prodotti simbolo del make up.


Come utilizzare la matita occhi


1. Rima interna: uno dei primi trucchi utilizzati dalle ragazze e da molte donne poichè rappresenta un modo veloce e semplice per truccarsi. In effetti basta stendere la matita in questo modo aggiungendo del mascara e il gioco è fatto, scegliendo però una matita non troppo morbida ma waterproof e long lasting altrimenti sbaverebbe, questo è un trucco che rende lo sguardo magnetico con pochi gesti;


2. Base smokey eyes: ogni truccatore professionista usa la matita nera per creare lo smokey eyes. Per creare lo smokey eyes applicate la matita nella rima inferiore e sulla palpebra superiore come l’eyeliner e iniziate a sfumare. Dopo procedete con il passaggio della matita nera per creare una base omogenea per gli ombretti e per far si che l’effetto smokey sia perfetto;


3. Eyeliner: molte donne preferiscono usare una matita per creare quella linea sottile sulla palpebra sia perché è più facile da usare, sia perché con la punta della matita si riesce ad arrivare vicino all’attaccatura delle ciglia. Per usare la matita nera come eyeliner dobbiamo essere certi che sia a lunga tenuta e che abbia un’ottima scrivenza, inoltre per creare la parte finale della codina bisogna assicurarsi che non finisca in maniera tonda, per questo vi consigliamo di utilizzare un pennello piccolo per lavorare la punta e renderla più definita.

Per ottenere uno sguardo più intenso, la matita occhi può essere utilizzata anche in altri modi:

  • Sotto ad altri ombretti colorati (come il viola, il blu o il bronzo) in modo da ottenere tonalità scure e intense, stendere la matita nera sull’attaccatura delle ciglia della palpebra superiore e sfumare per delineare meglio la rima ciliare e allungare lo sguardo verso l’esterno;
  • Nella piega dell’occhio: al posto degli ombretti più scuri per donare profondità allo sguardo, utilizzando un pennello da sfumatura;
  • Su tutto il contorno occhi: questa tecnica consiste nel contornare con la matita nera inferiore e superiore. Per ottenere un buon risultato occorre una matita morbida e sfumarla con un pennello, cercando di non far diventare troppo grande la sfumatura verso la parte interna dell’occhio. Per la parte interna invece occorre allungare la sfumatura, una tecnica ideale se non volete appesantire lo sguardo ma solo dare definizione all’occhio;
  •  La matita nera costituisce un’ottima base per un trucco completo quando si vuole usare anche l’eyeliner. Il nero dell’eyeliner risulta più intenso ed è utile per fare una linea guida prima di applicarlo, in questo modo ci saranno meno difficoltà per realizzare una codina perfetta.


Matita occhi: Quali sono le migliori marche di matite


Ci sono diverse matite per occhi, di buona e alta qualità, vi ricordiamo infatti che anche su Amazon c’è un’intera sezione rivolta alla bellezza e alla cosmetica, di produttori e rivenditori di brand make up conosciuti. Ecco quali sono le migliori marche di matite occhi:

  • Kiko Make up: Matita Lasting Precision Automatic Eyeliner And Khôl 15, adatta sia per l’interno occhi che per l’esterno dell’occhio. Costo € 6.99.
  • Bottega Verde: matita occhi lunga tenuta con olio di mango, da usare per tratto preciso o per sfumature. Costo € 4.99.
  • Collistar: matita professionale occhi, molto versatile può essere usata come eyeliner per sottolineare il contorno occhi o come ombretto da stendere e sfumare sulle palpebre con l’apposito sfumino in lattice. Costo € 18.50.
  • Maybelline New York: con la matita Master Drama Khol Liner, a punta morbida e intensa, con formula ad alta concentrazione di pigmenti, priva di oli, non sbava e dura fino a 16 ore e la sua forma inoltre permette un’applicazione precisa. Costo € 9.99.

Abbiamo una certezza, nel nostro beauty non deve assolutamente mai mancare la matita occhi che possa essere nera o colorata, la matita occhi sicuramente sa come regalarci uno sguardo sexy, definito e super colorato!

Multiplay Matita Occhi Tonalità 09
Max Factor - Mascara False Lash Epic e Matita Occhi Nera a Lunga...
Wunder2 Super-Stay Liner Matita Occhi Colorata Waterproof (Tono...
Rimmel London Soft Kohl Kajal Eyeliner Matita Occhi Morbida a...
Multiplay Matita Occhi Tonalità 09
Max Factor - Mascara False Lash Epic e Matita Occhi Nera a Lunga...
Wunder2 Super-Stay Liner Matita Occhi Colorata Waterproof (Tono...
Rimmel London Soft Kohl Kajal Eyeliner Matita Occhi Morbida a...
12,28 EUR
13,64 EUR
15,95 EUR
3,18 EUR
Multiplay Matita Occhi Tonalità 09
Multiplay Matita Occhi Tonalità 09
12,28 EUR
Max Factor - Mascara False Lash Epic e Matita Occhi Nera a Lunga...
Max Factor - Mascara False Lash Epic e Matita Occhi Nera a Lunga...
13,64 EUR
Wunder2 Super-Stay Liner Matita Occhi Colorata Waterproof (Tono...
Wunder2 Super-Stay Liner Matita Occhi Colorata Waterproof (Tono...
15,95 EUR
Rimmel London Soft Kohl Kajal Eyeliner Matita Occhi Morbida a...
Rimmel London Soft Kohl Kajal Eyeliner Matita Occhi Morbida a...
3,18 EUR

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.