Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Visitare i mercatini di natale; Dove e Quando

By Posted on 2 m read

Ormai è già da qualche giorno che il Natale imminente si fiuta in ogni dettaglio. Ma qual è il modo migliore per addentrarsi nelle pieghe di quest’incantesimo che si ripete ogni anno?La risposta è molto semplice. E consiste in un appuntamento a cui non si può rinunciare se si vuole vivere a fondo l’atmosfera natalizia, cogliendo l’occasione per comprare regali originali e assaporare gusti inaspettati.

Sto parlando dei mercatini di Natale; addentriamoci insieme in questa mappa fatta di mete italiane ed europee.

Dal Südtirol a San Marino per i mercatini di natale

Quando si pensa al calore del Natale, l’immaginazione vaga tra cime innevate, baite in montagna, camini accesi e luci magiche. Bastano questi cenni per descrivere uno scenario che corrisponde esattamente al Trentino Alto Adige-Südtirol. Qui, dove i mercatini natalizi sono un’istituzione, parte il nostro viaggio.

mercatini di natale sudtirol trentino alto adige

 

Ci fermiamo proprio a Bolzano, punto di snodo tra la cultura mediterranea e mitteleuropea, per segnalare lo storico mercatino di Natale in piazza Walther che l’8 dicembre si lascia attraversare dagli inquietanti Krampus, maschere grottesche che raffigurano diavoli, ricoperti di pellicce e campanacci pendenti. Un’atmosfera sospesa tra il sacro e il profano, in cui l’Avvento si confonde con la tradizione pagana per riscaldare l’atmosfera con le leggende che vedono protagonisti gli spiriti dei boschi.

mercatini di natale a bolzano in piazza Walther

 

Rimaniamo ancora in montagna per i famosi Marché Vert Noël, i mercatini della Val d’Aosta, ambientati in un villaggio alpino, immerso nel Teatro romano di Aosta. Un viaggio tra più di 40 caratteristici chalet alla scoperta dell’artigianato locale e delle specialità valdostane.

mercatini di natale Marché Vert noël in val d'aosta

 

Se, invece, ci piace respirare l’aria di Natale in scenari più urbani non ci resta che curiosare tra i banchetti della tradizionale fiera natalizia  milanese, quella degli Oh Bej! Oh Bej!, all’ombra del Castello Sforzesco.

mercatini di natale degli Oh Bej oh bej a milano

 

Una sosta ai mercatini di Natale a San Marino soddisferà gli amanti delle atmosfere spettacolari. Un’esperienza audiovisiva magica – attuata grazie a un totem interattivo e a delle luminarie proiettate – trasformerà i mercatini un bosco innevato con fiocchi in movimento e alberi dai colori cangianti.

mercatini di natale a san marino

I Mercatini di Natale oltreconfine; una tradizione non solo Italiana

Se ci spingiamo oltre i confini italiani, le tappe obbligate per gli storici mercatini natalizi sono Innsbruck e Dresda. La località austriaca offre ben sei mercatini durante l’Avvento, tra i quali quello più panoramico è il Christkindlmarkt Altstadt, situato all’interno all’interno di un suggestivo borgo medievale.

Mentre, nel cuore della Sassonia, si tiene sin dal 1434 l’antichissimo Striezelmarkt che prende il nome dal famoso dolce, lo Strüzel. Celebre ovunque per la sua spettacolare piramide natalizia, la più alta del mondo.

mercatini di natale a dresda

BACI
signature

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.