Migliori abbronzanti e protezioni solari

migliori abbronzanti

Ecco una lista top 10 dei migliori prodotti solari, per una pelle dorata e protetta!

Con l’arrivo dell’estate e del caldo ti piacerebbe ottenere un’abbronzatura perfetta, senza danneggiare la pelle dai raggi raggi UV, dalle macchie solari, scottature o eritemi e lesioni della pelle? Il segreto è saper scegliere i migliori abbronzanti e protezioni solari di buona qualità, che possano proteggere la pelle senza rovinarla.


Ad oggi esistono in commercio diversi tipi di abbronzanti che possono proteggere e riparare la pelle, stimolare l’abbronzatura tra cui attivatori di melanina, oli abbronzanti, creme solari.

Poi ci sono alcuni prodotti che contengono ingredienti che stimolano e accelerano l’abbronzatura, altri invece proteggono la pelle perchè contengono filtri solari. Oppure se vorrei avere un colorito perfetto tutto l’anno, allora non perderti le Gocce Magiche Collistar per il viso e per il corpo.

In questa guida ti consiglieremo quali sono i migliori abbronzanti dell’estate e protezioni solari, indicandoti tutti i principali tipi di abbronzanti e come sceglierli e soprattutto quali sono i migliori abbronzanti da provare.

[amazon box=”B00XQA4CZK” template=”horizontal”]

[amazon box=”B01CKATNFA” template=”horizontal”]

[amazon box=”B07F1RBQ1V” template=”horizontal”]


Tipi di abbronzanti

Ogni tipo di pelle richiede delle necessità per cui prima di scegliere quale può essere l’abbronzante giusto, bisogna capire qual è l’abbronzante più adatto al proprio tipo di pelle. Tra questi troviamo:

  • oli abbronzanti, alcuni contengono filtri solari o sono assenti, se ci sono proteggono la pelle dai raggi UV, gli oli abbronzanti intensificano anche l’abbronzatura.
  • acceleratori di abbronzatura, sono degli attivatori ricchi di ingredienti che attivano la produzione di melanina e non contengono filtro solare.
  • creme solari abbronzanti, stimolano e accelerano l’abbronzatura proteggendola dai raggi solari, grazie ai filtri solari che la contengono.

Analizziamo questi tipi di abbronzanti, le loro funzioni e vediamo quali sono le differenze tra i vari prodotti.


Oli abbronzanti

Gli oli abbronzanti possono contenere filtri solari o sono privi. Alcuni oli abbronzanti che contengono filtri solari, aiutano a intensificare l’abbronzatura, mentre altri proteggono solamente la pelle dai raggi UV. Gli oli abbronzanti sono costituiti e ricchi di ingredienti che stimolano la produzione di melanina come l’olio di mallo di noce, l’olio iperico e betacarotene.

Uno dei fattori principali degli oli solari è che nutrono la pelle in profondità, impedendo alla pelle di seccarsi dall’esposizione solare. Gli oli abbronzanti illuminano la pelle facendone risaltare l’abbronzatura rispetto alla crema solare che rilascia anche tracce sulla pelle. Se si soffrite di pelli grasse, sono consigliati gli oli secchi in quanto non ungono e hanno una texture asciutta rispetto al classico olio abbronzante.

Un altro fattore da tenere in considerazione è sapere scegliere l’SPF giusto che sta per “Fattore di Protezione Solare”, infatti gli oli abbronzanti senza filtro solare sono indicate per le pelli scure o già abbronzate, mentre per le pelli chiare o per le prime esposizioni sono indicati gli oli abbronzanti con filtro solare.

[amazon table=”8932″]


Solari con abbronzante

Le creme solari, rispetto agli acceleratori di abbronzatura contengono un fattore di protezione. Infatti troviamo prodotti che contengono filtri solari e ingredienti abbronzanti che sono in grado di stimolare la produzione di melanina facendo durare l’abbronzatura il più tempo possibile.

Per chi non sapesse cos’è il fattore di protezione solare, e dove leggerlo, lo trovate sempre in vista sulla confezione con la sigla SPF, accompagnato dal valore numerico. Il valore numerico segnala il tempo di esposizione ai raggi solari prima di causare scottature o eritemi. Ciò significa che più il fattore di protezione è alto più è in grado di proteggere la pelle da eventuali eritemi, secchezza o ustioni.

Ecco come si differenziano gli SPF:

  • SPF da 6 a 10 indicano una protezione bassa
  • SPF 15, 20, 25 indicano una protezione media
  • SPF 30 e 50 indicano una protezione alta
  • SPF 50+ indicano una protezione ancora molto più alta ed è indicata soprattutto per i bambini in quanto hanno una pelle molto più delicata e sensibile rispetto gli adulti.

Troviamo diversi protezioni solari, tra cui le creme solari bio che si differenziano proprio per la loro formula, infatti troviamo il latte solare caratterizzato da una crema fluida e leggera, poiché contiene una percentuale alta di acqua, garantisce un facile assorbimento della pelle, ed è indicata per pelli normali e miste.

A differenza del latte solare, la crema solare invece è una crema classica, densa e corposa che spesso unge la pelle, e impiega molto più tempo per assorbirsi. Dall’altra però resiste all’acqua e al sudore ed è indicata per pelli secche e sensibili.

Infine troviamo gli spray e i gel solari, indicati per pelli grasse e pelli acneiche, sono leggeri e assorbono facilmente. Per accelerare e intensificare l’abbronzatura, proteggere la pelle dai raggi UV, i solari con abbronzanti sono perfetti e ideali.

[amazon table=”8933″]


Acceleratori di abbronzatura

Per chi non fosse a conoscenza degli acceleratori di abbronzatura, sono creme, oli, unguenti e integratori in compresse, che stimolano la produzione di melanina, grazie ai suoi ingredienti e al pigmento scuro prodotto dai melanociti che rendono le pelle più scura.

Infatti la pelle quando viene esposta dai raggi UV per proteggersi, produce melanina e la pelle diventa scura.

Se invece prediligete acceleratori di abbronzatura che idratano la pelle durante l’esposizione solare e prevengono scottature, eritemi, macchie solari e rughe, allora dovete utilizzare gli acceleratori di abbronzatura, ricchi di ingredienti nutrienti e antiossidanti tra cui aloe vera, vitamine A, C, E, oli e burri naturali che a sua volta contengono anche gli attivi che stimolano la melanina come il betacarotene.

Per intensificare l’abbronzatura e per farla durare più a lungo, gli attivatori di melanina, devono essere usati molto prima e durante l’esposizione solare, ovviamente essendo prodotti che non contengono filtri solari, sono consigliati per pelli scure e abbronzate, altrimenti potete abbinarli ad una protezione solare.

[amazon table=”8934″]


I migliori abbronzanti


Per ottenere un’abbronzatura perfetta è arrivato il momento di scegliere e dare un’occhiata ai migliori abbronzanti e protezioni solari disponibili sul mercato, dopo aver letto la differenza tra i vari abbronzanti.


Unguento Super abbronzante L’Erbolario

Per pelli scure o abbronzante, ti consigliamo l’unguento super abbronzante l’Erbolario, indicato per pelli che non si scottano, proprio perchè non contiene filtri solari, ma ingredienti naturali come l’estratto di carota, olio di mallo di noce, aloe vera, in grado di esaltare e intensificare l’abbronzatura. Lascerà la vostra pelle, idratata, luminosa e ambrata applicandola prima e dopo l’esposizione solare.

[amazon box=”B01B36T96U”]


Australian Gold lozione solare con abbronzante

La crema solare con SPF15 di Australian Gold è disponibile anche in altri fattori di protezione. Ricco di olio d’oliva, aloe vera, burro di semi di cacao, olio di tea tree, vitamina C e E, allantoina, olio di semi di girasole e olio d’oliva, nutrono la pelle senza ungere, e oltre a offrire una protezione media dai raggi UVA e UVB donano una rapida abbronzatura grazie all’instant bronzer e all’estratto di Kona Coffee. La crema solare Australian Gold è indicata anche per pelli poco abbronzate.

[amazon box=”B00J24C3QY”]


Collistar Spray Abbronzante Idratante

Lo spray abbronzante idratante di Collistar è indicato pelli medie o poco abbronzante, con SPF20, offre una protezione media proteggendo la pelle dai raggi UVA e UVB. Consigliata per viso, capelli, e tutto il corpo, infatti grazie al suo nebulizzatore, permette una facile applicazione nelle zone più difficili da raggiungere. Contiene olio di jojoba e tamanu, per una pelle idratata, si assorbe facilmente poiché la texture è leggera e fresca.

[amazon box=”B007HIZSGY”]


Garnier Ambre Solaire olio abbronzante

Per pelli scure o abbronzante, da provare è l’olio abbronzante Garnier Ambre Solaire, poiché non contiene filtri solari, intensifica ulteriormente l’abbronzatura nutrendola in profondità, si assorbe facilmente senza ungere lasciando la pelle profumata di cocco.

[amazon box=”B00S8J0Q04″]


Australian Gold Rapid Tanning Intensifier

E’ l’abbronzante più acquistato e ricercato per coloro che vogliono intensificare maggiormente l’abbronzatura, in quanto non contiene filtri solari, altrimenti vi consigliamo di utilizzarla e applicare anche una protezione solare. Australian Gold Rapid Tanning Intensifier, è ricco di aloe vera, tea tree, per una pelle idratata e disidratata, contiene il complesso Biosine a base di pantenolo, complesso Vitasome, ingredienti antiossidanti e vitamine A e E.

[amazon box=”B003V5KWWM”]


Garnier Ambre Solaire Ideal Bronze spray protettivo

Ideale per pelli chiare, è lo spray solare Garnier Ambre Solaire Ideal Bronze con SPF 30, contiene l’attivatore di melanina che dona una pelle abbronzata, luminosa e uniforme, grazie anche alla sua texture leggera, non unge e resiste all’acqua. Lo spray solare Garnier Ambre Solaire contiene filtri fotostabili che proteggono la pelle dai raggi UVA e UVB.

[amazon box=”B00E4L47NC”]


LR Wonder Company Beer Cream crema super abbronzante alla birra

Un’altra crema abbronzante ideale per pelli scure e abbronzate è la Beer Cream di Lr Wounder Company, contiene l’attivatore per la produzione di melanina, accelerandone l’abbronzatura. Una crema abbronzante a base di birra e alga dorata ideale per viso e corpo. Ricca anche di acido ialuronico, vitamina E, burro di karitè ed estratto di rusco. Per ottenere dei risultati migliori ti consigliamo di applicarla ogni giorno prima e dopo l’esposizione solare.

[amazon box=”B00JLAT7JA”]


Bilboa Carrot Plus Unguento Super Abbronzante

L’unguento solare super abbronzante Bilboa Carrot Plus, è ricco di beta carotene per un’abbronzatura rapida e intensa. Garantisce un rapido assorbimento e non contiene filtri solari, per cui è indicato solamente per pelli scure o già abbronzante a meno chè viene combinata con una crema solare.

[amazon box=”B00S8J4Z2E”]


Hawaiian Tropic Tropical Tanning Oil

Hawaiian Tropic Tropical Tanning Oil, è l’olio abbronzante con SPF 4 ricco di ingredienti come olio di cocco, aloe vera, burro di cacao, che idratano e nutrono la pelle rendendola luminosa ed elastica. L’olio abbronzante Hawaiian Tropic Tropical Tanning Oil, intensifica l’abbronzatura e protegge la pelle dai raggi ultra violetti, infatti è indicato per pelli abbronzate o che hanno bisogno di una protezione bassa. Lascerà la vostra pelle non solo nutrita e morbida ma anche profumata grazie alla sua fragranza tropicale.

[amazon box=”B0012VN1DE”]


Dove acquistare gli abbronzanti

Questi abbronzanti sono facili da reperire sia nei supermercati, farmacie, profumeria, oppure online su Amazon, dove potete dare uno sguardo a diversi tipi di abbronzanti e protezioni solari che spesso sono in offerta a un prezzo eccezionale, oppure sui siti ufficiali.

[amazon box=”B07PZ2N1TK” template=”horizontal”]

[amazon box=”B08WWJKQH5″ template=”horizontal”]

[amazon box=”B00GOZBVO4″ template=”horizontal”]