Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
olio di jojoba proprietà

Largamente utilizzato dalle popolazioni pre-colombiane come rimedio naturale altamente idratante e protettivo, l’olio di jojoba dona salute alla pelle e vitalità alla chioma.

Scopriamo proprietà e uso di questo olio dai molteplici benefici.


Olio di jojoba: la cera liquida idratante


Prodotto dalla spremitura dei semi della Simmondsia chinensis, l’olio di jojoba è una cera liquida priva di glicerina e molto simile al sebo umano, con tanti vantaggi. Per cominciare, l’assenza di trigliceridi e di acqua assicura una particolare conservabilità unica alla sostanza grazie alla lentezza del processo di ossidazione.

Per diversi secoli impiegata per alleviare le infiammazioni dei tessuti, delle mucose della gola e degli occhi, questa cera ha un elevato potere penetrante e viene assorbita rapidamente dalla pelle migliorandone visibilmente la qualità. Proprio il fatto di essere a rapido assorbimento gli consente di non ungere e di esercitare al massimo i suoi benefici.


Proprietà e benefici dell’olio di jojoba


L’olio di jojoba ha elevate proprietà idratanti grazie alla quantità elevata di ceramidi contenuti che rendono morbida ed elastica la pelle. L’assorbimento rapido favorisce la creazione di una barriera potente che tiene lontano inquinamento e allergeni ed evita la disidratazione.

Ottimo da applicare anche come idratante su tutto il corpo, è ideale da stendere dopo il bagno o la doccia sulla pelle umida. Le sue elevate proprietà antinfiammatorie alleviano e trattano con efficacia disturbi della pelle come eczemi e rossori, eliminando numerosi disturbi dermatologici.

L’olio di jojoba vanta anche eccellenti proprietà anti-invecchiamento, riduce le rughe e dona alla pelle un aspetto più giovane grazie alla presenza di vitamina E, antiossidante potente che contrasta l’invecchiamento cellulare. Per ottenere un risultato soddisfacente è consigliabile applicare almeno due volte al giorno.

E’ anche un antisettico, quindi ideale per trattare naturalmente l’acne, cercando di aiutare ad evitare che i pori si ostruiscano e che  non si formino cicatrici in presenza dei brufoli. Mentre le sue proprietà ammorbidenti sono efficaci per restituire la massima idratazione alle labbra secche e ai piedi o talloni screpolati. Si consiglia pertanto la sera, di massaggiare con dell’olio di jojoba i piedi, prima di indossare dei calzini. La mattina noterete che la pelle dei vostri piedi tenderà ad essere più morbida e liscia.

Vedi le offerte su Amazon

Ultimo aggiornamento il 30 Marzo 2020 09:03


Olio di jojoba proprietà


Le proprietà benefiche dell’olio di jojoba contribuiscono a prevenire e a trattare altre zone del corpo e della pelle come ad esempio, per coloro che tendono ad avere una pelle grassa, l’olio di jojoba è consigliato perché impedisce di produrre particolari sostanze, equilibrando la produzione di sebo. Inoltre, grazie alle sue proprietà detergenti, può essere utilizzato anche come struccante e detergente viso, perché è in grado di rimuovere tutti i residui di trucco, vi è semplice, è sufficiente utilizzare un po’ di ovatta o un dischetto in cotone umido e tamponare delicatamente il viso, senza sfregare troppo.

Se soffrite di pelle secca, l’olio di jojoba può correre in vostro aiuto, per idratare e ammorbidire le labbra, lasciandovele idratate, oppure se avete affrontato una gravidanza da poco tempo o siete in dolce attesa, l’olio di jojoba aiuta a ridurre e a prevenire la comparsa di nuove smagliature, applicando un po’ di quantità anche sul seno.


Olio di jojoba capelli


Particolarmente apprezzato per il benessere, oltre che della pelle, anche dei capelli, l’olio di jojoba è ricco di acidi grassi monoinsaturi e di micronutrienti come vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6 e vitamina E.

La presenza di acido miristico e di altre sostanze simili al sebo ne fa un vero toccasana per i capelli, non influisce sull’equilibrio naturale della produzione sebacea e grazie alle sue proprietà antibatteriche allevia eventuali infiammazioni del cuoio capelluto.

E’ ottimo usato anche come anti-forfora naturale, contrasta la secchezza della cute e penetra nei follicoli piliferi, contribuendo così al rafforzamento dei capelli alla radice, senza provocare la rottura e la caduta dei capelli.

I capelli vengono nutriti in profondità, riparandoli quando sono sfibrati e danneggiati, risultano brillanti e lucenti, estremamente morbidi e con un volume naturale.

Ottimo anche come rimedio efficace per combattere l’alopecia, stimola la crescita del capello e protegge la chioma dagli agenti esterni restituendole la massima idratazione.  E’ possibile fare degli impacchi sia sul cuoio capelluto che sulle punte e tenerlo in posa per almeno un 15-20 minuti e procedere al risciacquo.


Olio di jojoba dove trovarlo


Sul mercato si trovano svariati tipi di olio di jojoba, ma per ottenere i risultati prima descritti bisogna scegliere solamente oli purissimi al 100%, quindi non mescolati o tagliati con altre sostanze, che potrebbero andare a danneggiare la pelle o i capelli.

Affidarsi quindi a prodotti naturali e selezionati per avere la certezza di usare olio di jojoba di qualità elevata, sia che si acquista online o in erboristeria o in negozi specializzati.

Vedi le offerte su Amazon

Ultimo aggiornamento il 30 Marzo 2020 09:03

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.