Pennelli da trucco per un make perfetto: come si usano e quali scegliere

pennelli trucco

Una guida che ti spiega quali sono i pennelli indispensabili e alleati del make up e come usare tutti i pennelli trucco per realizzare un make up da capolavoro!

Quali sono i migliori pennelli make up

In un beauty case gli accessori sono indispensabili e per questo non possono mancare i migliori pennelli trucco, soprattutto i pennelli per fondotinta e cipria, un pennello per l’ombretto e un pennello per il blush. Pertanto, se sei alle prime armi, prima di procedere ad acquistare dei pennelli make up singoli costosi, ti consigliamo di partire da un set pennelli trucco viso base, in modo tale che tu possa imparare a non scegliere i pennelli con materiali scadenti low cost, selezionare quelli con la misura adeguata e in base al loro utilizzo.

Questi set pennelli make up sono consigliati e ideali come set di pennelli make up da portare in viaggio, in borsa e durante le emergenze per fare dei piccoli ritocchi. Vediamoli insieme.

 
Matto – Set di pennelli trucco

Un set composto da 8 pennelli realizzati in setole di capra per permettere di catturare polveri e fibre minerali in grado di creare una finitura eccezionale sul viso. Racchiuso in una custodia comoda e poco ingombrante perfetta da portare durante il viaggio o nel bagaglio a mano. Tra questi, ci sono 3 pennelli con setole in fibre sintetiche leggermente più rigide.

[amazon box=”B01MA39MKG”]


Oscar Charles Kit pennelli make up professionali

15 pennelli trucco professionali realizzate in fibre ipoallergeniche e morbide perfette per le pelli sensibili, ideali per raccogliere e applicare prodotti come blush, prodotti liquidi, polveri e creme. All’interno è disponibile anche la spugnetta Flawless Beauty.

[amazon box=”B07NQJ82ZC”]


Luvia Cosmetics – Set di pennelli make up da viaggio

Questo è un kit elegante di pennelli realizzate con morbide setole sintetiche di peli Nurai, ciò le rende adatte a chi ha una pelle sensibile, sono anallergici e donano un finish uniforme. Grazie all’innovativa custodia duo-cap, protegge con sicurezza l’intero set senza rovinare le setole dei pennelli. Sono apprezzati perché sono composti con materiale vegano e questo permette una maggiore durata e resistenza. Include tutte le tipologie di pennelli per ogni uso.

[amazon box=”B016YP7MFU”]


Pennelli make up economici o low cost

Per le addicted del make up abbiamo pensato di suggerirvi quali sono i siti di cosmetici economici per acquistare pennelli e make up low cost. Tra questi i più importanti e conosciuti sono le piattaforme come Amazon, Aliexpress, Shein e Wish. Tra i migliori pennelli makeup low cost su Amazon troviamo le seguenti marche:

  • Emax Design
  • Cadrim
  • Bestope
  • Ducare
  • Zoeva
  • Real Techniques
  • AnyouMorphe
  • Royal & Langnicker Silk
  • Niré
  • Matto
  • Oscar Charles
  • Luvia Cosmetics
  • Bovake
  • Ammiy
  • Uspicy
  • Eigshow
  • Eono
  • Summafit
  • Start Makers
  • Unimeix
  • Yoseng
  • Monoled
  • Kolight
  • Ammly
  • Glow
  • Cinidy
  • Mysweety
  • Webueat
  • Vander
  • Angiò
  • Duorime
  • Beakey
  • Akean

Trovare dei pennelli make up a poco prezzo non è difficile grazie a internet è semplice trovare dei pennelli da trucco economici ma buoni, dove sono reperibili le migliori offerte di pennelli da make up, i pennelli trucco economici, oppure dei set di pennelli per tutte le cifre.

Tra i vari set pennelli trucco economici abbiamo selezionato quelli che hanno un kit completo caratterizzato da prodotti per le sopracciglia, brush roll, pennelli per polveri, concealer, prodotti base, highlighter e ombretti, e che raccolgono le migliori recensioni per poterti confrontare da chi ha acquistato determinati pennelli o set di pennello. Se invece preferisci acquistare i migliori pennelli low cost in profumeria potrai recarsi presso i negozi Wycon, Catrice, Kiko, Sephora, Douglas.


Pennelli low cost dai 20 ai 30 euro


Pennelli Real Techniques by Sam e Nic

Questo set al momento è in offerta su amazon, ma per leggere qualche informazione dettagliata, non perderti la nostra recensione.

[amazon box=”B07FTXBNVL”]


Bovake Pennelli a forma di sirena

Se cerchi un design originale e alternativo, prova questi pennelli a forma di coda di sirena. Realizzati con setole di nylon e super morbide, si rivelano ideali per un regalo diverso dal solito, composti da un materiale plastico di qualità che non rilascia però nessun odore, anzi le setole sono morbide e fitte e garantiscono un’esperienza professionale.

[amazon box=”B078ZV63C3″]


Pennelli trucco economici dai 10 ai 20 euro


Start Makers Set di 32 pennelli

Il set di Start Markers racchiude 32 pennelli sia per il viso che per il trucco occhi. Realizzato in fibre sintetiche ma di buona qualità e riescono a prelevare la giusta quantità di prodotto. Racchiusi in una custodia in cuoio nero lucido aiutano a tenere in ordine i pennelli senza perderli. L’unica nota dolente è che nel set non è previsto il pennello a penna grande per sfumature ma si trova uno di dimensioni ridotte. Data la qualità e il prezzo sicuramente rimanere un kit conveniente per il viaggio.

[amazon box=”B01I4I3SXA”]


Pennelli Cadrim

Ne abbiamo già parlato in maniera più approfondita in questa recensione.

[amazon box=”B01LZEVB12″]


Pennelli make up Anjou

Per chi cerca un set di pennelli trucco economici questo è l’ideale per te. Comprende 16 pennelli (7 grandi e 9 pennelli di precisione). Realizzati con fibre sintetiche fitte e cruelty free. Raccolte in una custodia da viaggio e un manuale per leggere i singoli usi. Il loro design è caratterizzato da un manico color borgogna e la ghiera dorata in alluminio, per evitare che le setole compatte non si deformano.

[amazon box=”B079G52PP9″]


Set Pennelli Bestope

Per chi vuole spendere qualcosina in più e avere un kit più completo ma senza custodia, abbiamo pensato di fare una recensione approfondita dei pennelli Bestope.

[amazon box=”B0779ZT4T5″]


Star Makers Pennelli in marmo rosa

Cerchi dei pennelli fashion e super femminili? Allora questo è il set ideale per te, racchiusi da 12 pennelli make up in marmo rosa e protetti da una piccola borsa cosmetica con bottoni e una cinghia per portarla ovunque. I pennelli sono realizzati con peli naturali e in fibra sintetica. Questo set raccoglie tutti i tipi di pennello per modellare, sfumare e applicare prodotti in polvere e liquidi. Un set pennelli per principianti e professionisti.

[amazon box=”B087N148LP”]


Pennelli make up economici inferiori ai 10 euro


Pennelli EmaxDesign

Un set che comprende 12 pennelli con manico in bambù e setole sintetiche, ma che sono al tempo stesso fitte e morbide al tatto. Sono i migliori pennelli trucco economici ma con una buona qualità, utilizzabili sia per prelevare prodotti liquidi che quelli in polvere. All’interno troviamo una guida che spiega per ogni pennello il suo uso e le caratteristiche.

[amazon box=”B00FZKB51S”]


Pennelli ovali Emax Design

A differenza dei classici pennelli make up, questo set di Emax Design, contiene 7 pennelli ovali considerati per molte beauty dei pennelli comodi, per altre, invece un po’ scomodi, ma dopo un po’ di pratica saranno semplici da utilizzare. Questi pennelli ovali sono utilizzabili per prodotti liquidi, in crema e in polvere. I pennelli ovali grandi servono per fondotinta, blush, terre e illuminanti, mentre quelli dalle dimensioni medie servono per l’applicazione dei correttori, infine quelli più piccoli servono per il trucco occhi per make up di precisione. Le setole sintetiche e compatte sono caratterizzate da un manico leggermente flessibile per facilitare l’applicazione dei cosmetici.

[amazon box=”B01FHGJ7PK”]


Se cerchi un set di pennelli di Emaxdesign che include qualche pennello in più e dal design più elegante e femminile, allora non puoi perderti la nostra recensione.


Pennelli Beakey

Per un budget maggiormente ridotto e inferiore a 10 euro, ti consigliamo di leggere la recensione di pennelli di alta qualità.

[amazon box=”B01F36JBDM”]


Pennelli GeekerChip

Composto da 24 pennelli per l’applicazione di qualsiasi prodotto quotidiano, si presentano in fibre sintetiche e morbide, infatti, sono consigliati anche per le pelli più sensibili. Qualsiasi cosmetico che sia in crema, liquido o polvere, questo set è perfetto e permette di distribuire i prodotti senza assorbirli. Sono protetti da un comodissimo astuccio di materiale impermeabile e facile per la pulizia.

[amazon box=”B08J3MSCXC”]


Wolady Pennelli per trucco occhi

Se non vuoi un intero set che include ogni tipologia di pennello, allora ti consigliamo questo kit di pennelli per occhi, composti da 12 pennelli dal pelo morbido contenuti in un pratico astuccio di plastica richiudibile e sono perfetti per sopracciglia, ombretto, labbra, sfumature per occhi. Chi ha provato questi pennelli conferma che le setole morbide e delicate a contatto con gli occhi non creano problemi e grazie al manico in legno, hanno una buona maneggevolezza poiché sono leggeri.

[amazon box=”B07CQL6WNZ”]


Come scegliere i pennelli per il trucco

Per acquistare i migliori pennelli singoli o acquistare un set, bisogna tenere conto di due fattori che orientano la migliore scelta del prodotto, ovvero quelli che caratterizzano nella forma e nel materiale.

Un buon pennello per il make up oltre alla qualità essere deve avere una resa impeccabile nell’applicazione del prodotto senza perderne una quantità eccessiva e non deve essere assorbente, infatti deve contenere una struttura che consente di prelevare la giusta quantità evitando sprechi. Scegliere un pennello errato non permette di applicare e sfumare il trucco in maniera uniforme, per questo è importante selezionare degli ottimi pennelli make up per ottenere un risultato finale soddisfacente. Ciò dipende anche dal tipo di setole, infatti esistono due tipologie.

[amazon box=”B07X1HHGVG”]


Pennelli trucco setole sintetiche

I pennelli per make up sono dotati di setole sintetiche realizzate con materiali come il taklon o nylon. A differenza delle setole naturali, le setole sintetiche sono meno porose e i prodotti dalla consistenza mousse, gel, liquida o crema aderiscono perfettamente evitando così l’accumulo di germi. Inoltre, i pennelli in setole sintetiche sono economici rispetto ai pennelli in setole naturali essendo meno pregiati e in commercio ci sono diversi modelli per tutte le tasche. Per chi soffre di allergie, questa tipologia di setole sono anallergiche.

Tra l’altro non è detto che i pennelli in setole naturali siano migliori di quelli sintetici o con setole artificiali, per questo consigliamo in base alle proprie esigenze di partire da modelli economici sperimentando affinché si cerca di capire quali siano le preferenze personali. È indispensabile che siano delle setole fitte e morbide e che non si staccano facilmente per un utilizzo frequente.


Pennelli trucco setole naturali

Le setole naturali sono composte da peli animali, in genere da peli di scoiattoli, martona o capra. Sono composte da setole morbide e sottili e di fatti i migliori professionisti del make up le consigliano per l’applicazione dei trucchi in polvere, in quanto i peli sono morbidi e non danneggiano o provocano fastidio sulla pelle. Sicuramente possiamo però assicurarti che le setole naturali richiedono una maggiore pulizia, proprio perché prelevano una maggiore quantità di prodotto che se trascurata possono provocare allergie e irritazioni alla pelle. Il loro costo è leggermente fuori dalle tasche per chi cerca dei pennelli make up economici.

[amazon box=”B08579MTH4″]

[amazon box=”B08CBZLG29″]


Tipi di pennelli make up: Pennelli viso e brush labbra e occhi

[amazon box=”B086YR5KY4″]

Dopo aver analizzato la composizione dei diversi materiali che compongono le setole di un pennello, è arrivato il momento di imparare come e quali pennelli usare per il trucco e soprattutto quanti pennelli servono per truccarsi? Ci sono diversi tipi di pennelli che abbiamo selezionato in base al loro uso e funzione, e, tra questi si dividono in pennelli per truccare il viso e i pennelli per occhi e labbra.


Pennello per fondotinta

[amazon box=”B088ZXYVW2″]

Per l’applicazione del fondotinta alcune utilizzano ancora le dita, mentre altre usano la spugnetta per il make up o la beauty blender, ma per evitare di creare mascheroni o risultati insoddisfacenti, per stendere il fondotinta ci vuole il pennello. Ci sono diversi tipi di pennello per fondotinta in base alla texture del prodotto da applicare e dall’effetto che si vuole ottenere sul viso.

Per stendere il fondotinta fluido o liquido bisogna scegliere un pennello da fondotinta piatto con setole sintetiche e compatte, oppure un pennello grande e di morbidezza media. Chi utilizza il fondotinta compatto servirà la classica spugnetta, mentre per il fondotinta minerale in polvere si può usare il pennello kabuki, in quanto presenta delle setole compatte e morbide con un manico corto, ciò lo rende pratico grazie alle sue piccole dimensioni. Il pennello kabuki può essere usato anche per l’applicazione della cipria e prodotti in polvere come il contouring. Il fondotinta deve essere applicato sul viso e collo picchiettando, in modo da non creare delle venature antiestetiche.


Pennello per correttore

[amazon box=”B01N0L42FZ”]

Il pennello per correttore liquido è simile al pennello da fondotinta ma più piccolo, infatti ha delle setole sintetiche e compatte di forma ridotta. Il pennello per correttore viene utilizzato come un pennello di precisione nelle zone come il contorno occhi e naso, e per nascondere le imperfezioni del viso come possono essere brufoli o macchie della pelle, è consigliabile un pennello dalla punta sottile di precisione. Il correttore deve essere applicato utilizzando i polpastrelli, questo perchè non interferisce sulla pressione data


Pennello per contouring

[amazon box=”B07RKXKJHF”]

Eseguire il contouring non è un passaggio obbligatorio, ma chi ama scolpire e definire tratti del viso con effetti chiaro-scuri, allora è necessario far sapere che bisogna avere un pennello piccolo e piatto o conico per realizzare un make up soft. Il pennello da contouring ha una forma a ventaglio che servirà anche per applicare l’illuminante, poiché dall’altra ha delle setole di tipo arrotondato che servono per sfumare e correggere il make up.


Pennello cipria

[amazon box=”B07RNG7LKX”]

Per applicare questo prodotto in polvere, bisogna avere un pennello per cipria caratterizzato da setole ampie e unite per ottenere un risultato uniforme. Ha una forma svasata e di diverse dimensioni che consigliamo di utilizzare anche per l’applicazione dei fondotinta in mousse e polvere, per il blush, per la terra e il bronzer.


Pennello blush

[amazon box=”B07R8D6RST”]

Il pennello per blush è simile al pennello da cipria ma in dimensioni ridotte, infatti ha una forma tonda e angolata e permette di applicare meglio il fard sulle guance.


Pennello a ventaglio

[amazon box=”B076BBRJ1Z”]

Il pennello a ventaglio viene utilizzato per la stesura di prodotti illuminanti sul viso, in quanto ha delle setole rade e sottile perfette per applicare prodotti in polvere e meno per quelli liquidi e in crema. Grazie alla sua forma il pennello a ventaglio offre una stesura simmetrica sugli zigomi, ponte del naso e arco di cupido.


Pennello labbra

[amazon box=”B01MRRPQEQ”]


A differenza di altri pennelli, il rossetto difficilmente viene applicato con un pennello, ma in realtà il pennello labbra è essenziale per applicare rossetti rossi e rossetti scuri o gloss poiché richiedono un’applicazione perfetta senza il rischio di sbavature grazie alle setole sottili e compatte. Mentre il contour lip brush è un pennello fine utilizzato per il contorno labbra, infatti per mettere in risalto le labbra e ottenere un risultato definito, ti consigliamo di disegnare le labbra e applicare il rossetto o gloss con il pennello labbra.


Quali sono i pennelli per trucco occhi

[amazon box=”B07WY4G8BX”]

In commercio sono reperibili diversi pennelli makeup occhi indispensabili però sono:

  • Il pennello da sfumatura;
  • Il pennello da ombretto;
  • Il pennello a penna per sfumature precise;
  • pennello obliquo o angolato per applicare l’eyeliner definendo anche le sopracciglia

Ognuna di queste caratteristiche richiedono un trattamento particolare affinché l’occhio diventa attraente e seducente e che rispecchi il makeup completo del viso. Per questo per valorizzare la forma degli occhi e attenuare i difetti, bisogna capire quali sono i pennelli per il makeup occhi.


Pennello eyeliner

[amazon box=”B009OYQFPC”]

Eyeliner brush è il pennello obliquo o il pennello occhi angolato che serve per applicare l’eyeliner in gel o in crema, in questo modo è possibile tracciare linee marcate evitando di commettere troppi errori. A seconda delle setole e della grandezza è possibile definire lo sguardo.


Pennello sfumature ombretto

[amazon box=”B00GNA9KKM”]

La stesura dell’ombretto ha diverse forme che spaziano dalla dimensione delle setole alla forma. Quella più comunemente utilizzata è il pennello a lingua di gatto, capace di prelevare gli ombretti e picchiettarli sulla palpebra. Invece il pennello blending brush composto da setole naturali dalla forma tonda viene utilizzato per l’applicazione di ombretti o per creare dei smokey eyes. Solitamente bisogna scegliere un pennello più grande per applicare l’ombretto, mentre uno più fine per la sfumatura sia dell’ombretto che della matita.


Pennello per sopracciglia

[amazon box=”B07WY4G8BX”]

Anche le sopracciglia hanno bisogno di essere ridisegnare e definite oppure riempire i buchi delle sopracciglia. Per questo bisogna scegliere un pennello con punta sottile obliquo.


Porta pennelli make up

La soluzione ideale per tenere sempre in ordine i propri pennelli è organizzare la sistemazione make up con dei porta pennelli trucco. In questo caso non solo avranno una visuale più ordinata ma avrai un’ottica generale sull’uso dei pennelli che ti servono all’occorrenza.

[amazon box=”B01LPKV4QC”

[amazon box=”B07Q44VXHZ”]

[amazon box=”B00A4DIV7C”]

[amazon box=”B071Z7QSD9″]

[amazon box=”B071CPQNDF”]

[amazon box=”B01LCSQ4T4″]

[amazon box=”B01CJ8J4GQ”]

[amazon box=”B083DC95V7″]


Dove acquistare i pennelli da trucco

I pennelli devono essere pratici, versatili e pratici, con caratteristiche importanti per il loro acquisto, possono essere acquistati online su Amazon o nei beauty store o supermercati.

Una volta acquistati però bisogna ricordarsi di pulire i pennelli da trucco come ti abbiamo consigliato in questo articolo, altrimenti anche la qualità del trucco ne risentirà alla lunga.