Perché le Mentos reagiscono con la Coca Cola? 🍬

Perchè le mentos reagiscono con la coca cola?

Quando si mescolano Coca Cola e Mentos, il risultato è un’esplosione intensa che può generare un geyser così potente da poter essere usato come propulsore per un razzo. Si tratta di magia? O esiste una spiegazione scientifica dietro a questa reazione?

Perché la coca cola reagisce con le mentos?

Avete mai provato l’esperimento della coca cola e mentos? Avete presente quell’effetto in cui si forma una fontana di bolle, quando inseriamo le mentos nella coca cola? Cosa provoca esattamente questo effetto? Si tratta di un semplice risultato indesiderato dell’interazione tra questi due elementi o ci sono dei principi scientifici sottostanti che lo spiegano?

Per quanto riguarda l’effetto che si verifica quando le mentos vengono inserite in bibite gassate, va detto che questo avviene in tutte le bevande gassate, e ciò dipende da diversi fattori. Innanzitutto, la presenza di anidride carbonica, che reagendo con le caramelle mentos, provoca la formazione di bollicine che risalgono in superficie grazie alla rugosità della superficie stessa delle caramelle.

Tuttavia, le Mentos non solo causano la formazione di bolle nella coca cola e in altre bibite gasate, ma favoriscono anche la rottura dei legami tra le molecole del liquido, stimolando la formazione di ulteriori bolle attraverso un processo noto come enucleazione. Questo effetto è potenziato dalla presenza di microrugosità sulla superficie delle caramelle, che aumenta i punti di nucleazione per la formazione delle bolle.

Un altro fattore che contribuisce all’effetto delle Mentos nella coca cola riguarda la tensione superficiale del liquido, ovvero la proprietà dei liquidi di avere una densità di energia superficiale che consente ad alcuni insetti di camminare sull’acqua. La presenza di alcuni elementi nelle Mentos altera tale proprietà e contribuisce alla formazione delle bolle.

La formazione delle bolle è facilitata se la tensione superficiale del liquido è bassa. Nel caso delle bibite gassate, la presenza di gomma arabica e l’assenza di zucchero (tipica delle bevande come la Diet Coca) riducono la tensione superficiale del liquido, favorendo la formazione di bolle più intense, come ad esempio le fontane che si osservano quando si aggiungono le Mentos.

Il terzo fattore che influenza l’effetto delle Mentos e della coca cola, come spiegato da Paolo Attivissimo, è la densità delle caramelle. Quando le caramelle vengono spezzettate e inserite nella bottiglia, non raggiungono il fondo e provocano un effetto significativamente inferiore rispetto alle caramelle intere.

Per cui non esiste nessun trucco di magia dietro al famoso esperimento delle Mentos e Coca Cola, né si tratta di un effetto causato dalla Coca Cola stessa. Ci sono invece diverse leggi chimico-fisiche che spiegano l’esplosione delle bolle quando si aggiungono le caramelle Mentos alla bibita gassata.

[amazon bestseller = “box dolci” items = “10”]