Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Iniziare a piacersi per come siamo

3 m read

Iniziare a piacersi per come siamo è importante per avere una vita felice e rapporti sani ed equilibrati con gli altri.

La sindrome della perfezione

Fin da bambine, chi più chi meno, cresciamo con l’idea di seguire dei modelli esterni a noi e di dover sempre dimostrare qualcosa a qualcuno.

Complice la pubblicità che propone stereotipi estetici, trascorriamo gran parte della nostra vita a cercare di essere perfette, fuori e dentro.

E in tutto questo vortice fatto di corse alla ricerca dei consensi altrui, spesso ci dimentichiamo la cosa più importante: amare noi stesse per come realmente siamo.

Amarci e piacerci nella nostra interezza, dal nostro aspetto fisico al nostro carattere.

Questo non significa assolutamente adagiarsi sulla frase “sono fatta così punto e basta” perché migliorare gli aspetti di noi che non ci fanno stare bene è un nostro diritto.  Significa non perdere tempo ad inseguire una perfezione che non esiste per compiacere gli altri ma mettere al primo posto noi stesse e il nostro benessere.

 

fare attività sportiva

Piccoli passi per iniziare a piacersi per come siamo

1) Cominciamo a conoscerci

Il primo passo per iniziare a piacersi è prendere consapevolezza di come siamo davvero.
Talvolta, infatti, prese dalla foga di apparire le migliori in tutto finiamo per non sapere più chi siamo in realtà e cosa vogliamo.

2) Non massacriamo il nostro corpo

Il corpo è la nostra “casa” più intima ed è perfetto a prescindere dalla sua conformazione. Che siamo alte, basse, magrissime o in carne, con il seno abbondante o scarso non ha importanza: il nostro corpo ci rende ciò che siamo, ci differenzia ed è parte di noi. Dunque amiamolo e non vergognamocene mai!

Se, per nostra scelta, abbiamo deciso di prendere o perdere qualche kg va benissimo se ciò ci rende più sicure di noi ma non deve diventare un’ossessione e, soprattutto, non dobbiamo cadere nella trappola che un fisico perfetto ci farà essere più amate perché l’amore non dipende dalla nostra taglia, prendiamoci cura della salute del nostro corpo e della nostra pelle, ma non per piacere agli altri, solo per mantenere un livello di salute della nostra pelle accettabile. 

3) Dedichiamo tempo a noi stesse

 Ogni giorno dedichiamo almeno 30 minuti del nostro tempo ad un hobby che ci piace. Questo ci aiuterà a rifocalizzare l’attenzione su noi stesse, a ricollocarci al centro della nostra vita, smettiamola di prendere scuse, per tutto quello che dobbiamo fare durante la giornata troviamo tempo, ecco perché non riuscire a trovare del tempo per noi? Un piccolo egoismo da parte potrebbe portarci veramente a essere più felici. Impariamo a comprare quelle maschere per il viso e per i capelli che fanno sempre nei nostri film preferiti, rilassarci anche durante la settimana e non solo durante le ferie dovrebbe essere un diritto nazionale delle donne.

4) I difetti non esistono

Nulla è un difetto. Ogni nostra caratteristica ci fa essere ciò che siamo e, quindi, è giusto che ci sia e che faccia parte di noi.
Sia che si tratti di peculiarità fisiche sia che si tratti di aspetti caratteriali, tutto è migliorabile ma nulla è da eliminare o colpevolizzare.

5) Non si può piacere a tutti

Mettiamocelo in testa: piacere a tutti non è possibile! E non dipende da noi, è semplicemente un fatto naturale. Come a noi non piacciono tutti, lo stesso vale per gli altri. Smettiamola quindi di sentirci in bisogno di piacere a tutti, a volte si sta meglio da sole.

6) Alleniamoci ad essere “folli”

Ogni giorno “costringiamoci” a commettere una piccola follia, iniziamo a uscire dallo schema ordinario di non fare quello che ci va per paura delle conseguenza o le opinioni di quelli che ci stanno a fianco.
Pensiamo che abbiamo le cosce troppo formose per una minigonna? Bene, compriamola e indossiamola subito!

Passo dopo passo acquisiremo sempre più fiducia in noi stesse e nelle nostre capacità e quelli che consideravamo limiti diventeranno punti di forza, smettiamola di incolparci delle scelte degli altri, il primo passo per maturare e essere felici passa anche dal fregarsi del giudizio della gente, che sempre di più è condizionata e stressata dallo stile di vita sbagliato e frenetico.

BACI
signature

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.