Quanta acqua consuma una doccia di 10 minuti?

Quanta acqua consuma una doccia di 10 minuti?

Dopo una giornata molto pesante e impegnativa, scommettiamo che ti piacerebbe rilassarti un po’.

Il problema è che a volte, non ci accorgiamo e né chiediamo, quanta acqua si consuma con una doccia di 10 minuti. Oggi siamo qui per spiegartelo.

Devi sapere che il consumo di acqua durante una doccia dipende da numerosi parametri, tra cui: la durata della doccia stessa, l’apertura del rubinetto e la portata del tubo del diffusore. Devi sapere che per una doccia più lunga (all’incirca 10 minuti) potresti consumare ben 50 litri d’acqua.

Quindi se si fa una doccia al giorno, la doccia stessa assorbirà il 10% dei tuoi consumi di acqua giornalieri.

Quanta acqua consuma una doccia di 10 minuti?

Come abbiamo già spiegato, rendersi conto di quanta acqua si consuma per una doccia di 10 minuti potrebbe farci preoccupare. Per ogni minuto di doccia che fai, consumi circa 15-16 litri d’acqua. Per moderare ciò, puoi usare un miscelatore che crea un flusso d’acqua molto più leggero, riducendo il consumo a 9 litri d’acqua al minuto.

Con una normalissima doccia della durata di 5 minuti, si arriva ad utilizzare dai 75 ai 90 litri d’acqua. Ascoltando il parare dei consulenti energetici, la doccia calda può influire tra il 10 e il 15% della spesa complessiva di una famiglia.

Nonostante sia solo una cifra approssimativa, ci sono due elementi che influiscono maggiormente:

  • La durata della doccia e la temperatura dell’acqua: più lunga sarà la doccia e maggiormente elevata la temperatura dell’acqua, maggiore sarà il costo della spesa in bolletta.
  • Capacità dei litri del serbatoio: oltre alla capacità dei litri, bisogna tener conto anche della potenza della caldaia del rendimento e della temperatura di partenza dell’acqua.

Per una doccia della durata di 5 minuti, il costo medio al cubo e di circa 1,37 euro, che diviso per 5 ci darà un costo di 0,20 metri cubi. Per la stessa doccia possiamo prevedere una spesa totale di 2,50 che equivale a 050 euro al minuto.

Leggi anche: App per tenere i conti in ordine

Quanto arriva a consumare una doccia di 15 minuti?

C’è anche però, chi non si accontenta di una doccia breve, ed è per questo motivo che si chiede quanto arriva a consumare una doccia di 15 minuti. Attenendoci al conteggio precedente, possiamo dire che per questa durata si potrebbero consumare ben 225 litri d’acqua.

Un numero esorbitante considerata l’importanza dell’acqua in natura. Se stessi pensando ad optare per una vasca da bagno, sappi che i litri contenenti in essa dipendono dal modello che hai acquistato. In media, per riempire totalmente una vasca potrebbero esser sufficienti dai 100 ai 140 litri.

Motivo per cui, se facessi una doccia da 5 minuti (ma anche meno se riesci), avrai certamente la tua convenienza piuttosto che usare la vasca.

Adesso che ti sei reso conto quanta acqua consuma una doccia di 10 minuti ma anche 15 se sei uno di quelli che non bada o non si rende conto dello spreco, ci auguriamo che tu possa migliorare questa attitudine e dire addio alle cattive abitudini.

[amazon bestseller = “arredamento casa” items = “8”]