Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Quanto costa sposarsi

By Posted on 5 m read

Il matrimonio è un’esperienza meravigliosa ma comporta una serie di costi non indifferenti. Vediamo insieme qualche idea su quanto costa sposarsi oggi.

Matrimonio e spese da affrontare

Affinché il Matrimonio sia occasione di gioia e non fonte di stress è bene mettere subito in chiaro il budget di cui si dispone e poi stilare una lista delle spese da affrontare per sposarsi.

Se non siete degli esperti e non volete mandare il cervello in tilt, la soluzione vincente è affidarsi ad un esperto del settore: un meraviglioso wedding planner che farà i calcoli al posto vostro, vi consiglierà al meglio e saprà valorizzare il vostro budget con sapienza e competenza. Ha, ovviamente, il suo costo ma saranno i soldi meglio spesi in vita vostra!

spese da affrontare per un matrimonio

 

Tra le spese principali bisognerà mettere in conto il costo della Chiesa (il costo varia da chiesa a chiesa, sicuramente chiese maestose hanno un loro tariffario di tutto rispetto), i rispettivi abiti, l’affitto della location, i fiori, il menù per il pranzo o la cena di nozze e le bomboniere. Inoltre trucco sposa, parrucchiera e fotografo non possono essere tralasciati.

Questo solo per un matrimonio che potremmo definire “basic”.

Se poi volete anche musica dal vivo, torte spettacolari realizzate da maestri del cake design o effetti speciali come voli di gabbiani, fuochi pirotecnici o altre chicche dovrete mettere in preventivo questi costi aggiuntivi.

 

Quanto costa sposarsi nel 2018

Il costo del Matrimonio varierà in funzione delle vostre scelte e preferenze.

E’ comunque possibile realizzare un bel Matrimonio con tutti i budget, senza necessariamente essere milionari, dobbiamo sempre ricordarci che conta il sentimento e non lo sfarzo dimostrato davanti ai nostri parenti, che magari sono anche quelli che vediamo di meno nel percorso della nostra vita.

come affrontare un matrimonio

La scelta della Location

La location costituisce, forse, la spesa più grande. Mettete in conto almeno 400 euro per la Chiesa. Tuttavia se, invece, volete location più scenografiche come ville immerse nel verde o vista mare, allora potrete arrivare a spendere anche 5000,00 euro, contando solo la spesa per l’affitto del luogo. Se deciderete di sposarvi in comune sicuramente riuscirete a ridurre le spese in modo significativo, dovendo solo pagare le marche da bollo per la pubblicazione e la tariffa comunale, che di solito si aggira tra i 150 e i 250 euro.

location matrimonio sulla spiaggia

La scelta degli abiti degli sposi

L’abito della sposa rappresenta una tra le spese più imponenti e può oscillare da 700 euro, per un abito da campionario, fino a 10,000,00 euro per un abito sartoriale realizzato su misura e personalizzato, siamo sicuri che per la vostra dolce madame siate disposti ad accantonare una grossa fetta di budget.

Decisamente più economico il vestito dello sposo che, abitualmente, non supera i 1000,00 euro a meno che non si voglia una creazione sartoriale che allora può costare anche 5000,00 euro, sopratutto se firmato da qualche nome dell’alto firmamento della moda. Bisogna pensare sempre che il vestito che andremo a comprare lo indosseremo per almeno 10 ore in quella giornata speciale, cercate quindi di pensare che se soffrite di cosce facilmente irritabili durante le camminate dovrete anche pensare a come evitare questo arrossamento durante la cerimonia.

abito da sposo uomo

Fedi nuziali

Le fedi nuziali hanno un prezzo che oscilla dai 200 ai 1000 euro, in base al modello e al materiale con cui le volete, personalizzazioni e incisioni possono incidere notevolmente sul prezzo finale.

fede nuziali sposi

Trucco e acconciatura da sposa

Per il trucco della sposa si va dai 150 euro, per un trucco basic fatto da un’estetista o, talvolta, dalla parrucchiera che farà anche l’acconciatura, fino ad arrivare a 1,000,00 euro per un Make Up Artist che vi seguirà anche durante la cerimonia per le piccole correzioni di sbavature durante la cerimonia e il pranzo.

L’acconciatura, invece, non costa più di 500,00 solitamente, contando anche la prova che generalmente viene fatta qualche settimana prima, per l’uomo generalmente non c’è bisogno di un parrucchiere, ma anche se fosse la spesa non supererebbe i 50 euro.

acconciatura da sposa

Il fotografo per le foto

Le foto sono una spesa che spesso viene sottovalutata: un fotografo professionista può costare anche 5000,00 euro. Se siete fortunati potrete trovare ottimi foto amatori semi professionisti per 1500,00 euro. Ora i fotografi offrono anche video con riprese drone e la realizzazione di effetti speciali durante la serata, contate sempre di accantonare almeno 3.000 euro per avere un ricordo che amore permettendo vi durerà tutta la vita.

quanto costa il fotografo per un matrimonio

La scelta del pranzo di nozze

Un altro dei fattori più onerosi è il ristorante. Il prezzo cambierà non solo, come è ovvio, in base al numero d’invitati ma anche in base al tipo di pietanze che vorrete far servire. Del resto risparmiare sul cibo proprio non si può se non ci si vuole fare odiare dagli invitati, soprattuto se non vi hanno ancora consegnato il loro regalo. 😃

Mediamente il pranzo in un agriturismo può costare anche 120/130 euro a testa, bisogna anche considerare il genere di alimenti che vogliamo servire ai nostri invitati, un ristorante dove farete servire pesce vi costerà sicuramente di più. Nel prezzo vanno aggiunti tutti gli extra della serata, il bancone degli amari dopo la cena, la pista da ballo per far divertire gli invitati dopo il pranzo, la presenza di una band che suona sicuramente andrà a gravare sul conto totale del ristorante, calcolando che solo per la Siae vanno versati centinaia di euro.

Discorso analogo per il catering dove però avrete il vantaggio di poter personalizzare maggiormente il menù consultandovi con lo chef, ma sicuramente ci sarà da calcolare la spesa della Location singola, contando che l’affitto di una sala per un matrimonio potrebbe costare anche 3-4000 euro.

Spesa a parte per la torta da nozze: non tutti i ristoranti sono attrezzati per fare torte nuziali e, in tal caso, dovrete rivolgervi ad una pasticceria specializzata. Una torta semplice a 3 piani costerà almeno 500 euro. Una torta di design, decorata e con più piani può costare 3000,00 euro o più.

banchetto di nozze decorativo

La scelta delle Bomboniere per il nostro matrimonio

Negli ultimi anni spesso sostituite da semplici sacchetti di confetti, le bomboniere rappresentano un simbolo importante, un ricordo che gli sposi vogliono lasciare a chi è stato loro accanto nel giorno più bello della loro vita.

Il prezzo varierà a seconda di dove le acquisterete. Per 100 bomboniere spenderete circa 500 euro per quelle più semplici (sacchettini di juta decorati con fiori, segnaposto, piccoli oggetti in legno) fino a 3000,00 euro per oggetti di design in argento o ceramica, molto di moda vanno le bottigliette di liquori in formato mignon, bisogna cercare di calcolare bene la spesa della bomboniera, calcolando che molte volte gli invitati se ne liberano “Dimenticandola” sul tavolo del ristorante.
Cercate di fare un piccolo pensiero ma utile, è inutile spendere soldi per oggetti che se vi va bene verranno abbandonati in qualche vetrinetta e dimenticata li.

bomboniere e confetti da matrimonio

 

Sicuramente sposarsi non è una faccenda di tutti i giorni, tra costi nascosti e che escono all’ultimo momento molte volte ci troviamo di fronte ad un vero e proprio salasso, ma se veramente l’intenzione è questa sicuramente potremo trovare il modo di avere una cerimonia da favola al giusto prezzo.

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.