Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

By Posted on 4 m read

Ogni sposa desidera che il proprio matrimonio sia tutto perfetto, dall’allestimento al buffet, dalla torta alle bomboniere per gli invitati.

Anche se non c’è dubbio che i protagonisti di ogni matrimonio siano gli sposi, bisogna ricordare però che durante la cerimonia ci sono anche gli ospiti, che come sempre si aspettano di vedere e partecipare al miglior matrimonio dell’anno, ma ci sono alcune scelte come la musica, il menù, le decorazioni, l’allestimento e il trattenimento musicale che sono gli elementi importanti che devono soddisfare un matrimonio ben riuscito. Ma tutto questo spetterà agli ospiti giudicare se il matrimonio è riuscito nel suo intento. Prima di salutare gli ospiti accertati di aver consegnato una bomboniera, come segno di ringraziamento della loro presenza al vostro matrimonio.

Ma prima di scegliere quale bomboniere regalare, vediamo in 5 semplici mosse, quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere le bomboniere perfette per i vostri invitati.


Stabilire il budget


Il budget è sicuramente uno degli aspetti principali da tenere in considerazione per l’organizzazione di un matrimonio, pertanto è importante sapersi organizzare nel miglior modo possibile attraverso una check list che ti guiderà durante la pianificazione del tuo grande giorno. Se si ha un budget ridotto, è consigliabile destinare una buona parte agli elementi più importanti, tra cui location, catering, allestimento, e calcolare infine la spesa destinata ai regali per gli invitati. D’altra parte, se il budget non è fortunatamente uno dei problemi che può affliggere gli sposi, avrete ampia possibilità di poter procedere gli acquisti diversamente optando magari per oggetti di lusso che siano in tema con il resto della cerimonia.


Definire lo stile del matrimonio


La prima cosa che ricordiamo di un matrimonio è lo stile in cui tutta la cerimonia inizia e ha un senso. E’ importante scegliere e definire bene lo stile del matrimonio che si vuole adottare, poichè a seguire saranno anche tutti gli altri elementi che ne concerne. Ogni dettaglio ben curato deve seguire la stessa linea di stile della cerimonia, pertanto una volta ben definito lo stile, potrete rivolgervi agli ospiti e comunicare dove il ricevimento avrà luogo, se in una location moderna o antica, se svolta all’interno di una grotta, in montagna o se sono dei matrimoni particolari che richiedono un certo tipo di abbigliamento esclusivo, questo perchè gli ospiti sapranno che tipo di abbigliamento utilizzare per non stonare con lo stile del matrimonio. Insomma una cosa è fondamentale, il matrimonio deve seguire un filo rouge e non deve mettere a disagio gli ospiti, per questo è importante individuare lo stile del matrimonio per poter pensare anche allo stile delle bomboniere.


Trasmettere un messaggio


Ogni matrimonio lascia un messaggio di speranza d’amore, di felicità, è il giorno perfetto in cui ogni donna vorrebbe augurarsi di arrivare e festeggiare con il proprio marito, parenti e amici. Per questo è importante saper trasmettere un messaggio chiaro, rompendo gli schemi dai soliti e classici matrimoni, in cui tutto sembra essere uguale. Ogni sposa dovrebbe gridare ed esprimere la propria personalità, comunicando agli ospiti un pensiero o un messaggio di riconoscenza o un ricordo della propria storia d’amore, attraverso una foto con una frase romantica, un collage, un cd con canzoni; possono essere delle possibili idee e regali perfetti per un matrimonio.


Scegliere il tipo di bomboniera ideale


Solitamente una volta quasi terminata la cerimonia, subito dopo aver mangiato la torta avvengono gli scambi regali, è il momento che unisce l’ultimo saluto tra gli sposi e gli invitati per ringraziarli della loro avvenuta presenza al matrimonio, per cui arriva la tanto attesa scelta della bomboniera. Ci sono diversi tipi e modi per poter regalare una bomboniera agli invitati, per esempio molti sposi scelgono di personalizzare alcune bomboniere con una semplice lettera di ringraziamento per mostrare all’altra persona di quanto è stato importante per lei o lui essergli stata al fianco durante questa giornata, oppure solitamente è qualcosa che rappresenta la coppia di sposi e di come è nata la loro storia d’amore.

Se invece si preferisce fare qualcosa di più utile e importante, le bomboniere solidali sono perfette, poichè trasmettono entusiasmo per gli ospiti e mostrano quanto possa essere importante per gli sposi, sostenere una causa per aiutare gli altri.

Molto in voga invece, sono le bomboniere fai da te, che spesso le coppie si divertono a realizzare per poi regalarle a parenti e amici. Molto popolari sono le bottiglie di vino con etiche personalizzati, marmellate fatte in casa, dolci, ecc.

Altri regali utili sono gli oggetti usati nella quotidianità, come scarpe, cancelleria, occhiali da sole, ecc, abbandonando invece l’idea di bomboniere inutili che vengono lasciati nei cassetti per anni senza trovare nessuna utilità. I regali utili non solo accontenteranno gli ospiti, ma ogni giorno avranno sempre un ricordo del vostro matrimonio.

Scegliere bomboniere raffinate e originali è importante quanto selezionare accuratamente un buon menù. Se non si ha abbastanza tempo o non ci si sente sufficientemente sicure allora meglio lasciarsi consigliare da un professionista del settore, un buon wedding planner, che saprà indirizzarvi sulla strada migliore per voi.
Non tralasciate l’importanza di questi piccoli ma significativi oggetti e tenetene conto nel calcolare i costi per il vostro Matrimonio che varieranno a seconda dell’allure che vorrete conferire a cerimonia e ricevimento, ricordandovi sempre di non cadere troppo nel trash e nel pacchiano.

Per soddisfare ogni invitato è consigliabile scegliere un solo tipo di bomboniera che possa adattarsi a qualsiasi ospite, ciò serve per evitare conflitti o imbarazzi per un regalo poco gradito, e che l’utilità della bomboniera, possa far ricordare agli invitati quanto è stato divertente e importante quella giornata!

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.