Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
borghi storici in italia

Le nostre passioni possono condurci ovunque.

È proprio il caso di dirlo quando l’amore per l’arte guida i nostri viaggi e ci porta nei borghi italiani in cui alcuni artisti importanti sono nati o hanno vissuto per un periodo della loro vita. Itinerari con i quali riscoprire l’Italia, approfondendo anche le vicende biografiche e gli sviluppi delle opere dei nostri artisti preferiti. Vediamo insieme quali sono le possibili mete.


Borghi degli artisti in Toscana


Una delle tappe principali del nostro prossimo viaggio a tema “arte” è di sicuro Vinci, borgo nel quale nacque il più celebre dei Leonardo. Paesino suggestivo situato nel nord della Toscana, sorge sulle pendici del Montalbano, una collina ricca di vigneti e oliveti. Oltre alle bellezze paesaggistiche da ammirare, il Castello dei Conti Guidi e la Palazzina Uzielli ti permetteranno di approfondire l’opera di Leonardo da Vinci e di osservare da vicino le sue strabilianti invenzioni attraverso importanti collezioni. Consigliati anche il Museo Ideale Leonardo da Vinci e la Biblioteca leonardiana.

Museo Ideale Leonardo da Vinci


Sempre in Toscana è situato il borgo in cui Piero della Francesca nacque e morì: Borgo Sansepolcro. Le pareti della basilica di San Giovanni Evangelista ospitano i suoi famosi affreschi intitolati Resurrezione, San Giuliano e San Ludovico che non puoi assolutamente perderti se sei amante del Rinascimento italiano. Il paesino toscano è ricco di arte grazie a chiese, conventi, monasteri e confraternite, immerse in una cornice davvero affascinante.


Borghi in Veneto


Il nostro itinerario artistico ci porta anche in Veneto. Castelfranco veneto è una piccola cittadina nella quale nacque Giorgione, un grande pittore della scuola veneta del Rinascimento. Il duomo del borgo ospita la Pala di Castelfranco, uno dei suoi maggiori capolavori. Mentre la Casa del Giorgione, oltre a essere ricca di suggestioni sulla vita e le varie vicende dell’artista, è ricca di affreschi che ritraggono paesaggi e scene tratte dalla Bibbia.

Casa del Giorgione


Rimaniamo in questa regione, per la precisione ci spostiamo in provincia di Verona sul lago di Garda, per un artista di età successiva, vissuto nella seconda metà dell’800, cioè Giovanni Segantini. Arco è il luogo che gli diede i natali e che oggi celebra la sua produzione artistica con la Galleria Civica, situata all’interno del Palazzo Panini. Anche il centro storico di Arco merita una visita, soprattutto per la sua architettura e per un famoso monumento: la Collegiata.


Un borgo in Sicilia


Seguendo i passi degli artisti, arriviamo anche in Sicilia. A Bagheria, lontana pochi chilometri da Palermo, è nato un importante esponente dell’arte contemporanea: Renato Guttuso. A Villa Cattolica c’è un museo comunale dedicato al pittore nel quale puoi approfondire tutta la sua produzione pittorica e puoi fare un viaggio nel Barocco poiché la zona è ricca di ville e palazzi in questo stile.

Renato Guttuso


E voi quale borgo degli artisti avete visitato? Fateci sapere nei commenti.

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.