Scrub per il Viso Fai Da Te: come farlo in base al Tipo di Pelle
Pelle grassa, mista o secca, ecco come fare a casa lo scrub per viso fai da te per rispondere a tutte le esigenze della pelle per un aspetto splendente, levigato e giovane!
Scrub fai da te per il viso
Lo scrub per il viso non è altro che una miscela omogenea di microgranuli che esfoliano e detergono la pelle. Si tratta di una fase importante e tappa obbligatoria se vogliamo eseguire una corretta skincare routine.
A seconda del tipo di pelle, possiamo fare uno scrub fai da te viso che contiene diversi ingredienti, il quale assieme agiscono per purificare, eliminare i punti neri, idratare la pelle e così via. Una volta che il composto viene applicato sul viso, massaggiando, i microgranuli raggiungono l’epidermide e penetreranno nella parte più profonda della pelle per rimuovere ogni traccia di sporco.
Forse ti interessa: Quale maschera viso scegliere per una pelle perfetta
Scrub naturale per il viso fai da te
La pelle del viso è costantemente sottoposta a stress e agenti inquinanti. Dal trucco allo smog ai prodotti di bellezza troppo aggressivi: sono molti gli elementi che danneggiano la salute della pelle del viso.
Uno scrub delicato per il viso fai da te, può essere la soluzione per risolvere questi problemi.
Per realizzare lo scrub fai da te viso, è semplice oltre che economico; tuttavia, è necessario utilizzare pochi materiali facilmente reperibili e delicati per la pelle ma che diano i risultati desiderati per l’esfoliazione del viso.
In ogni ricetta per fare lo scrub per viso fai da te, c’è sempre bisogno di aggiungere una componente grassa e una oleosa, mentre per ottenere l’effetto di quei microgranuli naturali si possono usare ingredienti come caffè, sale, zucchero, tenendo in considerazione anche la tipologia di pelle che avete.
Ecco quindi, come fare uno scrub per il viso fai da te in base alla tipologia di pelle e con le ricette annesse.
Lo scrub fai da te viso per la pelle grassa
La comparsa di brufoli e punti neri sulla pelle grassa è solitamente il risultato di un eccesso di sebo e di imperfezioni che devono essere trattate in modo adeguato. Dopo lo scrub, la produzione naturale di sebo diminuisce e i punti neri vengono eliminati in modo definitivo; si possono utilizzare tre diversi tipi di scrub:
- Lo scrub viso alla banna: mescolare mezza banana, un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Dopo aver sciacquato con acqua tiepida, applicare il composto sul viso con movimenti circolari per massaggiarlo.
- Lo scrub viso al miele: mescolare un cucchiaino di miele con un altro di zucchero e uno di bicarbonato di sodio. Applicare il composto sul viso e massaggiare per qualche minuto prima di risciacquare.
- Lo scrub viso al limone: mescolate due cucchiai di sale o di zucchero con succo di limone a vostro piacimento. Quindi, massaggiate il composto sul viso, risciacquate con acqua tiepida e il gioco è fatto!
Lo scrub per viso fai da te per la pelle secca
Poiché la pelle secca è particolarmente delicata e soggetta ad arrossamenti, prepareremo uno scrub delicato viso fai da te in grado di idratare e rivitalizzare la pelle, pulendola al tempo stesso in profondità. Ti proponiamo due ricette indicate per trattare la pelle secca:
- Scrub per viso fai da te all’olio di cocco: con soli due cucchiai di olio di cocco, zucchero e succo di limone si può realizzare uno scrub super nutriente per il viso.
- Scrub fai da te viso a base di olio di oliva: questo scrub è molto nutriente e facile da realizzare. Basteranno due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Mescolate gli ingredienti fino a realizzare un composto omogeneo e poi sciacquate con acqua tiepida.
Guarda anche: Quali sono le maschere viso fai da te per pelle secca
Lo scrub per il viso fai da te per pelle mista
Infine, visto che la pelle mista presenta problemi associati sia alla pelle secca, che rende la pelle più incline a rompersi, sia alla pelle grassa, che rende le macchie più inclini a diventare grasse e lucide, ecco due ricette per preparare lo scrub per il viso fai da te per pelle mista:
- Scrub delicato viso fai da te con aloe vera: avrete bisogno di un cucchiaio di polpa di aloe vera, tre cucchiai di zucchero di canna, tre cucchiai di miele, albume d’uovo e limone. Dopo aver lavato il viso con acqua tiepida, massaggiate il composto.
- Scrub delicato viso fai da te al bicarbonato e yogurt: unite un cucchiaio di bicarbonato di sodio con un cucchiaio del secondo ingrediente per l’idratazione, il succo di limone. Poi applicate lo scrub!
E voi conoscevate queste ricette? Fateci sapere cosa ne pensate e quale preferite!
[amazon bestseller = “scrub naturali viso” items = “8”]