Scurire i capelli in modo naturale
Sicuramente almeno una volta nella tua vita ti sarai chiesta come scurire i capelli in modo naturale, senza ricorrere a tinte aggressive o chimiche.
Non vuoi correre dal parrucchiere e passare ore in posa, ricorrendo a tinte pesanti che nel tempo danneggiano il capello? Esistono svariati modi per scurire i capelli naturalmente, senza rovinare i capelli in modo eccessivo. In questo articolo troverai tutti i trucchetti su come scurire i capelli fai da te!
Leggi anche: Come fare la tinta da sola
Scurire i capelli in modo naturale
Ti stupirà sapere quanti metodi fai da te esistono per scurire i capelli naturalmente a casa, senza utilizzare tinte aggressive! Ti basteranno pochi ingredienti reperibili al supermercato per ottenere risultati ottimi.
Impacco al cacao
Il primo metodo, perfetto se devi scurire i capelli castani in modo naturale, è quello di creare una pasta densa con acqua e cacao e lasciarla sulla tua chioma almeno un’ora, ottenendo dei riflessi color cioccolato.
Impacco al caffè
Utilizzare il caffè è un metodo adatto a te se cerchi un effetto naturale, non invasivo, in quanto provvede a scurire i capelli dando solo qualche sfumatura e riflesso alla tua chioma. Non te lo consigliamo se hai bisogno di coprire i capelli bianchi, in quanto troppo leggero.
Impacco alla salvia
Magari di questo impacco non hai mai sentito parlare, ma devi sapere che questa maschera serve per scurire i capelli in modo naturale. Specialmente se hai i capelli molto scuri e desideri dargli ulteriore colore, o se vuoi coprire i capelli grigi, prepara un decotto alla salvia, facendo bollire circa una tazza di foglie in un litro d’acqua per un’ora. Aspetta che si raffreddi, filtra la salvia ed applica il liquido sulla tua chioma, lasciando agire per 40 minuti.
Impacco all’olio di senape
Probabilmente anche questo rimedio per scurire i capelli ti stupirà. Forse risulta essere quello a cui devi prestare più attenzione, in quanto può macchiare vestiti o la pelle. Dopo aver scaldato l’olio di senape, applicalo sui capelli, distribuendo in modo omogeneo il prodotto. Ti consigliamo di lasciarlo in posa fino a 8 ore, preferibilmente avvolgendo il tutto con una pellicola trasparente.
Impacco al tè nero
Altro ingrediente casalingo per scurire i capelli naturalmente è il comunissimo tè nero. Potrai utilizzare bustine o foglie, e preparare un infuso di 2 litri molto forte, per potenziarne l’effetto. Procedi ad applicare il tutto sulla tua chioma, lasciando in posa per circa 20 minuti, e risciacqua poi con abbondante acqua.
Leggi anche: Come scegliere il riflessante per capelli
Come scurire i capelli senza tinta
Ti stiamo per introdurre ora al metodo che forse già conoscevi: sebbene possa essere trovato sotto la dicitura della tinta, è del tutto naturale e non danneggia i capelli in alcun modo. Si, stiamo parlando dell’hennè.
Esistono vari tipi di questa erba tintoria, che si adattano alle varie colorazioni di capelli e promettono diversi risultati. Sicuramente è un metodo perfetto se non vuoi agire in modo aggressivo sui tuoi capelli.
Presta attenzione a quali utilizzi: l’hennè neutro, utilizzato da solo, conferisce solamente lucidità ai capelli senza scurirli. Per ottenere l’effetto che vuoi, dovrai procedere a fare dei mix tra i vari tipi in commercio.
Come scurire i capelli biondi in modo naturale? Ti basta mescolare hennè rosso con hennè neutro, per dare alla tua chioma dei riflessi scuri.
Se invece desiderate scurire i capelli castani scuri in modo naturale, utilizzate la polvere indigo, o hennè nero, che è adatto per ottenere riflessi più dark.
Mescola 50 gr di hennè con 100 ml d’acqua, ottenendo una pasta densa, da applicare e lasciare in posa per il tempo riportato sulla confezione. Passa poi a lavaggio e asciugatura.
Di certo l’hennè non avrà la stessa durata di una tinta vera e propria, ma non danneggerà i vostri capelli e donerà un colore totalmente naturale!
[amazon bestseller = “tinta naturale capelli” items = “8”]