Come scegliere il siero viso

siero viso: a cosa serve e quale scegliere

Un siero per il viso è una soluzione intensificata per la cura della pelle, ricca di componenti efficaci per risolvere particolari problemi cutanei. Ma come scegliere il siero viso giusto?

Trovare il siero per il viso adatto al proprio tipo di pelle è essenziale per correggere eventuali imperfezioni e rifornire lo strato esterno della pelle di elementi essenziali, tra cui vitamine e acidi.

Esiste un’ampia gamma di sieri, come quelli idratanti e antietà, adatti a chi ha la pelle secca, grassa o matura. Vi illustrerò come scegliere il siero viso giusto e come utilizzarlo al meglio!

Siero viso a che serve

I sieri per il viso possono avere diversi obiettivi, come ridurre le rughe, attenuare le macchie dell’età, aumentare la pienezza e migliorare la compattezza, prima di diventare una parte essenziale di una skincare routine efficace. Il siero per il viso è un’aggiunta fondamentale a qualsiasi regime di cura della pelle, poiché amplifica gli effetti della crema agendo su più strati dell’epidermide.

È un’ottima scelta per le pelli che necessitano di maggiore attenzione, come quelle mature o stressate. Per ottenere risultati ottimali, deve essere utilizzato su viso e collo appena puliti prima di applicare la crema da giorno o da notte.

Leggi anche: Recensione completa del Siero Viso Vitamina C Florence

Quale siero viso usare

Se avete la pelle a tendenza acneica, scegliete prodotti che contengano vitamina C (che stimola la formazione di collagene, riduce l’infiammazione e accelera la rigenerazione cellulare), retinolo (antiossidante, antinfiammatorio), zinco (che riduce l’infiammazione, controlla la produzione di olio) e acido salicilico (che libera i pori ostruiti).

Se avete la pelle secca, cercate prodotti contenenti vitamina E (un antiossidante), niacinamide (migliora l’elasticità e aumenta la quantità di ceramidi nell’epidermide), acido glicolico (esfolia delicatamente, schiarisce le discromie) e acido ialuronico (mantiene l’idratazione).

Se avete la pelle spenta, prendete in considerazione l’uso di antiossidanti come l’estratto di tè verde, il resveratrolo e l’acido ferulico per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. Questi antiossidanti possono potenziare gli effetti protettivi della protezione solare se usati di giorno e favorire la rigenerazione cellulare se usati di sera.

Come usare il siero viso

È essenziale capire che questo cosmetico è solo una parte di un regime di cura della pelle molto più completo, che comprende anche tonici, creme, oli, spray idratanti per il viso e trucco. Per questo motivo, vi spieghiamo come usare il siero viso.

Dopo aver lavato e asciugato con cura la pelle, si deve applicare un tonico per il viso con un batuffolo di cotone. Successivamente, si deve applicare il siero; il flacone è in genere dotato di un contagocce per estrarre la giusta quantità di prodotto. In alcuni casi, invece, può essere dotato di un dispenser.

Mettere una piccola quantità di siero al centro della mano e usare l’altra mano per distribuirlo. Massaggiate la pelle con un movimento circolare, partendo dall’interno verso l’esterno, esercitando una leggera pressione. Il siero dovrebbe asciugarsi rapidamente, permettendovi di continuare con il resto della propria skincare routine.

Quando mettere il siero viso

Il momento ideale per iniziare a usare il siero per il viso varia da persona a persona, a seconda dello stato della pelle. Se la pelle è molto secca, si può iniziare a usarlo prima dei 20 anni.

Le persone con pelle grassa possono trovare sollievo nei sieri che aiutano a regolare la quantità di sebo prodotta. Per chi ha una pelle normale, dopo i 25 anni si consiglia di introdurre i sieri nella routine di cura della pelle per potenziare l’effetto idratante.

[amazon bestseller = “migliori siero viso” items = “8”]