Termoterapia fai da te
La termoterapia può aiutare le contratture muscolari, riducendo la tensione fisica, l’infiammazione, la lotta del sistema immunitario contro i micro invasori, le lesioni e alcune malattie.
Termoterapia: cos’è e a cosa serve
L’uso del calore (termoterapia) per scopi curativi non è un’innovazione moderna. Gli antichi egizi, i Greci e i Romani la utilizzavano già ai tempi. Sappiamo che gli Egizi sono stati i primi a utilizzare il calore a scopo curativo, poi i Greci e i Romani. Oggi esistono molte terapie del calore (noto come termoterapia), tra cui i bagni terapeutici, che vengono somministrati dai fisioterapisti. Nella radioterapia, ad esempio, il calore è generato da onde elettromagnetiche.
L’obiettivo di qualsiasi tipo di termoterapia è creare calore. Quali condizioni sono adatte a questa terapia? Il disagio muscolare o articolare dovuto a malattie reumatiche viene alleviato da questa terapia. Inoltre, la termoterapia è efficace per combattere i dolori mestruali.
Avere uno stile di vita sedentario, lavorare per molte ore in posizioni scomode, fare qualche movimento sbagliato e sollevare pesi può causare problemi fisici che ostacolano la nostra capacità di muoverci.
Leggi anche: Come dimagrire la pancia con i giusti esercizi
È fondamentale reagire subito e farlo in modo disinvolto ci permette di prenderci più cura di noi stessi. La termoterapia è la salvezza in queste situazioni, perché può aiutarci a sentirci subito meglio attraverso piccoli gesti. È infatti molto semplice da eseguire e si può fare in totale libertà a casa propria. Un cuscino pieno di noccioli di ciliegia, ad esempio, può aiutare immediatamente a curare queste situazioni spiacevoli.
Come agisce la termoterapia
La termoterapia fornisce un sollievo immediato alla zona dolorosa riscaldando i muscoli, dilatando i capillari e riducendo la tensione e la rigidità muscolare. Riscaldando l’area interessata, l’ossigeno può arrivare ai tessuti, riducendo gli spasmi e la rigidità muscolare e aiutando i muscoli a rilassarsi. Questo processo determina anche un aumento dell’elasticità del collagene presente nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni.
Termoterapia naturale fai da te
Se stai cercando un modo su come fare per sciogliere le contratture muscolari esistono due metodi efficaci naturali fai da te: curarsi con il caldo e il freddo con i cuscini riscaldanti!
L’uso del calore come trattamento per i dolori muscolari e articolari, i dolori cervicali, il mal di schiena, i reumatismi e i dolori alle spalle è praticato fin dall’antichità ed è un metodo efficace. Il calore genera un aumento del flusso sanguigno e dell’ossigenazione dei muscoli, stimolando il metabolismo e aumentando l’elasticità dei tessuti, migliorando così l’eliminazione delle tossine e il rilassamento.
La terapia del freddo si rileva un metodo efficace per i trattamenti di lesioni e traumi acuti, perché riduce l’attività dell’area danneggiata e minimizza l’infiammazione. Il freddo riduce il flusso sanguigno e rallenta l’attività cellulare, il che può contribuire a preservare l’integrità delle cellule in caso di ematomi. Inoltre, la terapia del freddo ha effetti analgesici e antidolorifici. Distorsioni, ossa rotte e persino problemi dentali possono essere trattati con un cuscino freddo per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore.
I risultati della termoterapia dipendono molto dalla durata dell’applicazione del calore e dalla sua penetrazione: per essere efficace, il calore deve penetrare in profondità e in modo persistente, oltre che prolungato. Solo così si possono ottenere ottimi risultati per il dolore e i crampi muscolari.
[amazon bestseller = “noccioli di ciliegia” items = “10”]