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3 semplici modi per prendersi cura della propria salute mentale

By 3 m read

“Anni indietro”, la salute mentale aveva uno stigma associato. Quelle persone che soffrivano di ansia, stress e attacchi di depressione erano viste in quanto persone deboli.

Questa subclassazione era ancora più evidente nella figura maschile.

Con il tempo le prospettive e le opinioni sul benessere mentale sono cambiate. La salute mentale è vista tanto importante quanto il benessere fisico. La depressione e l’ansia sono malattie che richiedono un intervento medico tanto quanto una gamba rotta o un attacco di intossicazione alimentare. Devi imparare ad ascoltare la tua mente e il tuo corpo e considerare come puoi prenderti cura della tua salute mentale. In questo articolo vediamo quali sono i 3 modi per prendersi cura della propria salute mentale.


Parlare

L’aspetto più importante del nostro benessere mentale è la nostra capacità di condividere i nostri problemi.

Isolarsi e sentirsi soli non fa altro che alimentare una malattia correlata allo stress. Invece, non devi fare altro che telefonare ad un amico, o far visita ai tuoi genitori o rivolgersi al numero di una linea di assistenza per chiedere aiuto.

Tutti hanno bisogno di una spalla su cui piangere a volte, quindi è fondamentale trovare qualcuno che possa aiutare anche a te. Rivolgersi a un medico specializzato non è segno di una sconfitta, ma il coraggioso di riconoscere che hai un problema che deve essere risolto.

Per coloro che fanno affidamento all’alcol come “spalla” per far fronte alla depressione, può rivolgersi ai centro di disintossicazione per rimettersi in sè. Per coloro che soffrono di stress o di PTSD, le pillole potrebbero non essere prescritte e si possano scegliere delle vie alternative a farmaci e prodotti che bene non fanno.


Consapevolezza

La consapevolezza è un modo di riprogrammare il processo di pensiero.

Invece di preoccuparti costantemente per il futuro, le cose negative che possono accadere e stressarti per cose che potrebbero non accadere in primo luogo, impara a vivere il momento.

Sì, ti può venire in mente un pensiero preoccupante, ma impari ad accettarli e a pensare a qualcosa di più positivo.

Un corso di consapevolezza, prescritto dal medico, può durare da otto a dieci sessioni, al termine delle quali sarai armato con una varietà di nuovi modi per bandire i pensieri negativi.

Insieme allo yoga, puoi imparare una serie di tecniche di respirazione e un esercizio fisico che può aiutarti a liberarti e a sentirti più leggero mentalmente.


Fai qualcosa di nuovo

Spesso dicono che il cambiamento è una nota positiva. Per molte persone, fare qualcosa di nuovo e diverso può dare loro una spinta e a stimolare a guardare meglio il futuro.

A volte, rompere la monotonia della vita quotidiana può darci il potere di sentirci più vivi.

Potresti pensare di dedicarti a una passione, un hobby, o potresti voler provare quella sessione gratuita di arti marziali, o forse inizierai a imparare a suonare il pianoforte.

Non importa quale sia questa nuova attività, il fatto che tu sia disposto a provare qualcosa di nuovo, uscire o incontrare nuove persone cambia il tuo tempo libero, dimostrando che sei proattivo e che vuoi esci dalla tua solita routine.

Avere una salute mentale imperfetta può colpire chiunque in qualsiasi momento. È il modo in cui lo affronti che conta. Segui questa guida e prenditi cura del tuo benessere mentale.

Se senti la necessità di non rivolgerti a un’amica o ai tuoi genitori, ti consigliamo di recarti presso strutture Ospedaliere o presso il Distretto Socio Sanitario (ASL), troverai specializzati che ti guideranno per il tuo aiuto.

Margherita Ventura

Fondatrice del portale Avo at Elab13
Fondatrice e Curatrice del portale Avo, un progetto network guidato dalla Co-founder Web Agency Elab13.it
Margherita Ventura

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