Cucina

Come togliere la Puzza di Cipolle dalle Mani?

Considerando che le mani sono il nostro biglietto da visita, ecco come possiamo togliere l’odore di cipolla dalle mani dopo averli toccati.  

Come togliere la puzza di cipolle dalle mani?

Le cipolle sono un buonissimo ingrediente specialmente quando viene utilizzato per condire le insalate, o cotte in padella con altri alimenti. La cipolla offre non solo un alto valore nutrizionale ma è un alimento versatile che si presta in diverse preparazioni culinarie e la possibilità di essere integrato in numerose ricette diverse.

Tuttavia, sia le cipolle che l’aglio contengono naturalmente una quantità significativa di zolfo, il quale conferisce loro il caratteristico odore pungente e quando queste vengono toccate, ad esempio durante il taglio, i composti di zolfo vengono rilasciati nell’aria e possono permanere sulle mani per un lungo periodo di tempo, persino dopo aver terminato la preparazione in cucina. Ma come togliere la puzza di cipolla dalle unghie e dalle mani?

Si sa che entrambi gli alimenti (cipolla e aglio) rilasciano un odore sgradevole, certamente non possiamo quindi andare in giro con le mani che puzzano, ma cosa possiamo fare per contrastare questi cattivi odori?

Dopo aver provato e fatto alcuni sperimenti, siamo riusciti a trovare i migliori rimedi su come togliere l’odore di cipolla dalle mani, scopriamoli insieme!

  1. Sapone in acciaio o cucchiaio: Per neutralizzare efficacemente l’odore persistente di aglio e cipolla dalle mani, un rimedio consigliato è l’utilizzo dell’acciaio. Esistono diversi metodi per utilizzare l’acciaio come agente deodorante, tra cui i seguenti:
  2. Utilizzo di un cucchiaio: Tenete un cucchiaio di acciaio tra le mani e strofinatelo con le dita mentre le sciacquate sotto l’acqua corrente. Questo processo aiuterà a rimuovere gli odori indesiderati.
  3. Saponette in acciaio: Sul mercato sono disponibili saponette appositamente realizzate in acciaio. In questo caso, potete utilizzarle come un normale sapone, strofinandole per circa 30 secondi sotto l’acqua corrente. La superficie in acciaio contribuirà a neutralizzare gli odori di aglio e cipolla.
  4. Utilizzo di una spugna di acciaio inossidabile: Un’alternativa efficace è utilizzare una spugna realizzata in acciaio inossidabile. Strofinando le mani con questa spugna, otterrete lo stesso risultato nella rimozione degli odori indesiderati.
  5. Limone e aceto bianco: la combinazione di aceto bianco e limone è un ottimo rimedio casalingo per togliere l’odore di cipolla dalle mani, ma anche per eliminare in modo efficace qualsiasi altro tipo di odore indesiderato. Per ottenere un risultato ottimale, si consiglia di seguire i seguenti passaggi:
    – Iniziate strofinando le mani con dell’aceto bianco, che è noto per le sue proprietà di eliminazione degli odori persistenti.
    – Successivamente, prendete un limone e tagliatelo a metà. Utilizzate una delle metà per passare tra le dita, in modo da neutralizzare l’odore di aglio e cipolla.
    – Infine, risciacquate le mani abbondantemente con acqua e lavatele con un normale sapone per garantire una pulizia completa.
  6. Prezzemolo: in cucina tutti abbiamo il prezzemolo, un valido ingrediente utilizzato come rimedio casalingo che contribuisce a togliere l’odore di cipolla alle mani e alle unghie. Per ottenere tale risultato, è sufficiente tritare alcune foglie di prezzemolo e strofinare il trito ottenuto tra le mani con vigore. Successivamente, si consiglia di sciacquare accuratamente le mani sotto un getto d’acqua corrente.
  7. Bicarbonato: Il bicarbonato di sodio rappresenta un efficace rimedio per la rimozione dei cattivi odori, incluso quelli derivanti da aglio e cipolla. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di seguire i seguenti passaggi:
    – Sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio in una piccola quantità d’acqua, creando una miscela cremosa.
    – Applicate la crema sulle mani e strofinate energicamente, assicurandovi di coprire tutte le superfici delle mani. In questo modo, si otterrà una pulizia completa e una riduzione significativa degli odori indesiderati.
    – Come alternativa, è possibile immergere direttamente le mani nel bicarbonato di sodio puro e strofinare le dita tra loro. Questo metodo è particolarmente efficace se l’odore di aglio o cipolla non è estremamente persistente.
  8. Dentifricio: per togliere l’odore di cipolla dalle mani possiamo sfruttare il dentifricio che abbiamo a casa, che sia alla menta o al fluoro, andrà bene qualsiasi tipo. Basterà distribuire il dentifricio sui palmi delle mani e tra le dita lasciandolo agire per pochi minuti. Dopo sciacquare tutto con acqua tiepida e asciugare bene.
  9. Sapone di Marsiglia e Caffe in polvere: Il sapone di Marsiglia rappresenta un rimedio tradizionale, consolidato nel tempo, noto per la sua efficacia nel contrastare i cattivi odori. Al fine di togliere l’odore di cipolla dalle mani, si consiglia di miscelare una quantità di sapone di Marsiglia con un cucchiaino di caffè in polvere e procedere al lavaggio delle mani, facendo particolare attenzione alla frizione accurata delle stesse. Questa pratica si rivelerà non soltanto in grado di conferire alle mani un gradevole profumo, ma anche di garantire loro una adeguata idratazione e morbidezza.
Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Related posts
Cucina

Si può mangiare l’uovo in Gravidanza?

Le uova rappresentano un alimento che suscita spesso preoccupazioni tra le donne in gravidanza, a…
Read more
Cucina

Colazione tradizionale italiana

La colazione in Italia rappresenta un dolce e piacevole rituale che stimola la mente e il corpo per…
Read more
Cucina

Perché le Mentos reagiscono con la Coca Cola? 🍬

Quando si mescolano Coca Cola e Mentos, il risultato è un’esplosione intensa che può…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *