Cucina

Come dorare la pasta sfoglia senza uovo

Quando si tratta di cibo, non si finisce mai di sorprendersi. La pasta sfoglia è una di queste invenzioni. È l’ideale se sei di fretta e hai bisogno di qualcosa di facile e veloce da preparare.

Ma lo sapevate che questo delizioso impasto può essere reso ancora più gustoso rosolandolo? Cioè, aggiungendo alcuni semplici ingredienti all’impasto. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla doratura della pasta sfoglia senza uova. Anche se in rete si possono trovare ricette che spiegano come farlo con le uova, per chi le evita per motivi di salute o etici, abbiamo una versione alternativa

Che cos’è la pasta sfoglia?

Molti di noi hanno preparato una semplice torta con la pasta sfoglia in qualche momento della loro vita, ma cos’è questa cosa che va sotto il nome di “pasta”? Innanzitutto, la pasta sfoglia non è un tipo di farina, come molti pensano, ma è una miscela di farina, acqua e grassi. Il grasso più utilizzato nei dolci è il burro. Lo stesso vale per la pasta sfoglia, che è ricca, burrosa e sfogliata

Come far dorare la pasta sfoglia senza uovo

Chi non vuole passare molto tempo in cucina può preparare torte con la pasta sfoglia, una ricetta a base di farina e uova. È facilmente reperibile in commercio. Preparare la pasta sfoglia in casa è sicuramente gratificante, ma richiede un po’ di manualità. Se volete, potete prepararla senza uova per ottenere una preparazione più leggera. Ecco come dorare la pasta sfoglia senza uova.

Leggi anche: Come pesare lo zucchero senza bilancia

Passi per fare la pasta sfoglia dorata senza uova

Iniziate mescolando insieme la farina, l’acqua e il sale. Poi aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto. Se volete insaporire la pasta, aggiungete ora le spezie e le erbe. Lasciare raffreddare quindi l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora.

Dopo tirate fuori l’impasto dal frigorifero e stendetelo con uno spessore pari alla metà di quello precedente. Procedere in questo modo per due volte.

Rimettere l’impasto in frigorifero per un’altra mezz’ora. Tiratela fuori e stendetela di nuovo a metà dello spessore. Riporre l’impasto in frigorifero per un’ultima volta. Cuocere la pasta: Infine, lasciate riposare la pasta per circa un’ora. Quindi infornare per circa 20 minuti a 180 gradi.

Lucidare la pasta sfoglia senza uovo

La pasta sfoglia è un impasto estremamente leggero che può essere utilizzato per preparare una varietà di piatti, dalle torte ripiene alle crostate. Se preparata in grandi quantità, questa pasta può essere conservata in freezer per molto tempo e consumata subito per un pasto delizioso. Esistono diversi modi per preparare la pasta sfoglia senza uova, in particolare per coloro che sono allergici a questo ingrediente o che devono attenersi a una determinata dieta. Ma quindi cosa spennellare sulla pasta sfoglia? L’alternativa migliore per dorare la sfoglia senza uova sono le arance.

Come spennellare la pasta sfoglia

Scegliete innanzitutto arance biologiche dal vostro fruttivendolo di fiducia. Lavare accuratamente la buccia esterna e poi sbucciare il frutto, evitando la parte bianca, che è eccessivamente acida. Conservare le bucce d’arancia in un ambiente asciutto e non umido per evitare che ammuffiscano. Quando le arance sono abbastanza asciutte da poter essere gustate, riprendetele e tritatele in un frullatore, riducendole in polvere fine. Questa polvere servirà per dorare la pasta sfoglia.

Per realizzare la ricetta richiesta, è sufficiente mescolare insieme quantità uguali di farina e acqua fino a ottenere un composto arancione e piuttosto denso. A piacere, si può aggiungere sale o zucchero. Dopo aver mescolato il burro con un cucchiaio di legno, spennellatelo sulla pasta sfoglia e infornate quest’ultima per cuocerla, accendete il grill per dorare la superficie e scoprirete che il risultato è paragonabile all’utilizzo delle uova.

Ultimo aggiornamento 2024-03-23 at 02:49 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Cucina

Come togliere la Puzza di Cipolle dalle Mani?

Considerando che le mani sono il nostro biglietto da visita, ecco come possiamo togliere l’odore…
Read more
Cucina

Si può mangiare l’uovo in Gravidanza?

Le uova rappresentano un alimento che suscita spesso preoccupazioni tra le donne in gravidanza, a…
Read more
Cucina

Colazione tradizionale italiana

La colazione in Italia rappresenta un dolce e piacevole rituale che stimola la mente e il corpo per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *