Fashion

Libri sulla moda da leggere

Se siete appassionati moda e volete scoprire qualcosa in più su questo mondo, l’unico modo per farlo è leggere un bel libro sulla moda.

Libri sulla moda

L’approfondimento del mondo della moda è reso più semplice dall’aiuto dei libri di storia della moda.

Afferrare il concetto di stile non è un semplice, e leggere un libro incentrato sull’argomento può essere più utile che sfogliare le ultime tendenze sui blog. Regalare un libro che parla di moda è l’ideale se vogliamo stupire una persona che ha familiarità col settore o che sogna di lavorare in questo stupendo frangente del mondo del lavoro; di libri sulla moda ne esistono veramente tanti, una raccolta completa è sicuramente quella citata da libriz.it, cosi da aiutarvi a diramare i vostri dubbi se sia il regalo giusto e quale scegliere.

Inoltre, alcuni libri di moda più iconici sono stati trasformati in film di culto, come Il diavolo veste Prada di Lauren Weisberger o I love shopping di Sophie Kinsella.

E a proposito quando si parla di moda, appunto si ricorda pertanto l’iconico film Il diavolo veste Prada e la memorabile scena in cui Miranda Priestly spiega ad Andy, come la moda sia un riflesso della nostra cultura e come le decisioni dei principali attori del settore plasmino gli stili e i prodotti che scegliamo di indossare, a prescindere da quanto elementare o insignificante possa essere il capo d’abbigliamento, come ad esempio un “maglione ceruleo spuntato da una pila di indumenti”.

Abbiamo selezionato alcuni libri sulla moda che raccontano la storia della moda ed esplorano i suoi principi di raffinatezza, stile e impatto etico e sociale, a partire da quei libri indispensabili che ci hanno svelato l’universo della moda come mai prima d’ora e sono fondamentali per iniziare a comprendere il passato della moda, dalle convenzioni alle celebri figure di oggi.

Libri sulla moda da leggere

Quando non sappiamo cosa regalare a qualcuno, i libri sono un’ottima soluzione, specialmente quando si tratta di qualcuno che ama leggere ed è appassionato di moda, anche se probabilmente un libro di moda non è la prima cosa che gli viene in mente.

Questa raccolta di libri di moda offre una visione approfondita del tema dell’abbigliamento e della sua influenza su di noi, che lo indossiamo ogni giorno. Nonostante la varietà degli argomenti trattati, ogni libro di moda è prezioso per la comprensione della materia.

Guide di stile, cataloghi di collezioni e Coffee Table Books possono essere considerati opere d’arte. I libri di moda comprendono una serie di generi, tra cui autobiografie, romanzi, classici di culto e libri preferiti senza tempo. Questi libri sulla moda non solo raccontano le storie di famosi stilisti e icone che hanno avuto un impatto sul mondo della moda, ma forniscono anche una visione dettagliata dell’industria della moda, sia dal punto di vista emotivo che tecnico.

Ecco la lista dei migliori libri di moda che ogni appassionato dovrebbe avere sopra il suo comodino.

Moda. La storia completa

Questa pubblicazione spiega il percorso che ha trasformato l’esigenza fondamentale di proteggersi dalle intemperie in ciò che oggi è riconosciuto come moda. Viene condotta un’indagine approfondita sull’evoluzione, esaminando la storia e l’ambiente che l’hanno determinata, oltre alle correlazioni con l’arte, l’architettura e l’importanza della moda nella cultura.

Dizionario della moda

L’inglese è diventato la lingua d’elezione nel mondo della moda, rendendo il Dizionario italiano-inglese della moda di Mariella Lorusso una risorsa preziosa. Fornisce tutta la terminologia utilizzata dagli esperti del settore moda e dagli studenti, oltre a comode tabelle di taglie e misure in appendice.

Offerta

Audrey e la moda

Audrey Hepburn era completamente ignara della sua straordinaria attrattiva che la distingueva dalle altre celebrità femminili di Hollywood. Ma quando a Parigi incontrò Hubert de Givenchy, uno stilista francese in ascesa che rimase folgorato dal suo aspetto, fu amore a prima vista e lui creò per lei i costumi di diversi film in uscita, trasformando Audrey in un vero e proprio simbolo della moda.

Offerta

Coco Chanel. Una donna del nostro tempo

La vita di Coco Chanel è stata segnata da quattro grandi conflitti: le due guerre mondiali, le lotte degli anni Venti e Trenta e le sue personali battaglie interne. I luoghi che ha visitato e le emozioni che ha vissuto contribuiscono a illuminare gli eventi storici di cui ha fatto parte, permettendoci di comprendere meglio Chanel come persona, al di là della famosa icona che è diventata. Oggi più che mai sentiamo il bisogno della sua forza e della sua resilienza.

Offerta
Coco Chanel. Una donna del nostro tempo
  • Briganti, Annarita (Autore)

Gio_Graphy: Fun in the Wild World of Fashion

Gio-Graphy: Fun in the Wild World of Fashion, un libro scritto da Giovanna Battaglia, è un’opera eccellente da sfogliare ed esplorare in qualsiasi momento. Questa guida spiritosa non solo permette ai lettori di immergersi nella vita della nota redattrice di moda, ma include anche immagini piene di vita, storie divertenti e preziosi consigli di stile. Un vero e proprio manuale di moda, da consultare per trovare una motivazione in ogni situazione, dai viaggi al posto di lavoro, ma con l’individualità di una persona che ha fatto della fantasia il suo cavallo di battaglia.

Offerta

Moda. L’evoluzione del costume e dello stile

Questo sontuoso libro è la guida definitiva a ogni tipo di abbigliamento che sia mai stato indossato, e ripercorre i famosi trend-setter e le epoche in cui hanno vissuto. Dalla grandiosità dell’antico Egitto all’haute couture di Chanel e Dior, passando per i più recenti marchi d’avanguardia come McQueen e Prada, questo libro contiene oltre 1500 costumi, bozzetti, immagini, dipinti, stampe e splendide fotografie a colori che raccontano la storia della moda e il suo sviluppo.

Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi

È comune pensare alla moda come a qualcosa di astratto, fugace e superficiale, associato soprattutto alle donne e alle riviste di gossip. Tuttavia, è importante riconoscere che la nostra identità è costruita, in parte, attraverso gli abiti che indossiamo. Le tendenze della moda non sono casuali: sono influenzate dalle classi più potenti o sono create come reazione a determinate ideologie e politiche. La storia ci ha dimostrato che la moda non ha solo un valore estetico, ma anche un significato culturale e sociale. Andrea Batilla, che ha fatto parte di questo settore per un lungo periodo di tempo, utilizza questa conoscenza per approfondire i messaggi nascosti dietro la moda. Esaminando abiti e oggetti iconici, Batilla porta il lettore dal passato al futuro e rivela il vero significato della moda.

Offerta

Fateci sapere se anche voi avete mai letto uno di questi libri sulla moda e quale vi è piaciuto di più e perché! Vi aspettiamo nei commenti.

Altri libri di storia della moda da non perdere

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Offerta
Little Book of Dior: The Story of the Iconic Fashion House
  • Binding : Hardcover
  • Pages : 160
  • Publisher : Welbeck Publishing Group
Offerta
Little Book of Prada
  • Binding : Hardcover
  • Pages : 160
  • Publisher : Welbeck Publishing Group
In Vogue: An Illustrated History of the World's Most Famous...
  • Rizzoli International Publications
  • Oliva, Alberto (Autore)
Offerta
Tom Ford
  • Ford, Tom (Autore)
Offerta
Valentino: Themes and Variations
  • New
  • Mint Condition
  • Dispatch same day for order received before 12 noon
Offerta
Offerta
The Little Book of Chanel
  • Carlton Books Ltd
  • Baxter-Wright, Emma (Autore)
Offerta

Margherita Ventura
Latest posts by Margherita Ventura (see all)

Ultimo aggiornamento 2024-03-01 at 02:01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Fashion

Come togliere la ruggine dai vestiti

Togliere la macchia di ruggine dai vestiti, può essere particolarmente difficile da…
Read more
Fashion

Cosa indossare ad un Battesimo?

Il battesimo rappresenta una cerimonia dal carattere sobrio e raffinato e che richiede abbigliamento…
Read more
Fashion

Come Vestirsi per un Aperitivo?

Come vestirsi per un aperitivo? Che sia estate, autunno, inverno o primavera, ecco alcune idee per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *