Fashion

Come fare la Piega ai Pantaloni?

Prima o poi a tutti si presenta l’esigenza di accorciare i pantaloni. Tuttavia, anche chi non ha dimestichezza con ago e filo è capace di ottenere lo stesso un risultato soddisfacente grazie ai preziosi consigli tramandati dalle nonne.

Imparare a fare l’orlo ai pantaloni è davvero facile, in pochi semplici passaggi possiamo accorciare in modo perfetto jeans e pantaloni senza ricorrere alla sarta o alla mamma. Ad ogni modo ecco una piccola mini-guida su come fare la piega ai pantaloni.

Come fare la piega ai pantaloni senza cucire

Quante volte ti sarà capitato di accorciare i pantaloni perché magari una volta indossati ci accorgiamo di quanto siano lunghi? Nonostante ciò, spesso li indossiamo comunque, e nel corso del tempo, la parte inferiore che struscia a terra si danneggia, costringendoci a dover acquistare un nuovo paio di pantaloni, considerando anche di quanto tale situazione potrebbe risultare scomoda, aumentando persino il rischio di inciampare.

Quindi, come fare la piega ai pantaloni a mano? Fortunatamente esistono delle soluzioni che ci permettono di accorciare i pantaloni senza cucire, con l’ausilio di spilli, ferro da stiro, forbici e bioadesivo termosaldante.

Per apportare modifiche ai pantaloni, è necessario prendere le misure si consiglia di ripiegare l’orlo dei pantaloni verso l’interno fino a raggiungere l’altezza desiderata, fissando la stoffa con l’ausilio di spilli. Durante questa fase, è preferibile avere qualcuno per agevolare la presa delle misure corrette, consentendo così di mantenere una postura eretta. In alternativa questo passaggio lo si può eseguire anche in autonomia.

Dunque, una volta fissati gli spilli si procede con il passaggio di stiratura dell’orlo dei pantaloni, in modo da fissare la piega in modo adeguato, dopodiché rimuovere gli spilli.

Per fare la piega ai pantaloni senza cucire si può adottare anche l’applicazione del biadesivo termosaldante. Solitamente, il biadesivo viene posizionato all’interno della piega desiderata e viene successivamente fissato utilizzando un ferro da stiro, passandolo prima su un lato del tessuto e successivamente sull’altro. Tuttavia, è sempre consigliabile leggere attentamente le istruzioni fornite prima di procedere con l’applicazione.

Al fine di lavorare in modo efficiente, si consiglia di evitare di applicare il nastro in una sola volta, ma di procedere invece lavorando su una piccola sezione alla volta. Al termine dell’operazione, è fondamentale verificare che la piega risulti saldamente fissata; in caso contrario, si procederà nuovamente con il passaggio del ferro da stiro, facendo attenzione a non esercitare troppa pressione sul tessuto. Per ottenere una rifinitura accurata dell’orlo dei pantaloni, si procederà con il taglio dell’eccesso di stoffa.

Scopri anche: Consigli di moda su come vestirsi per sembrare più magra

Come fare la piega ai pantaloni a mano

Qualora i pantaloni appena acquistati presentino già un orlo, sarà indispensabile rimuoverlo prima di procedere, specialmente se risulta molto stretto. Per svolgere questa operazione, si consiglia l’uso di un taglia asole: posizionandolo sotto la cucitura, si procede con il taglio del filo, tirandolo via gradualmente durante il procedimento. In alternativa, è possibile utilizzare delle forbicine per unghie, facendo attenzione a non recidere la stoffa dei pantaloni.

In genere, nel caso in cui vi sia un’adeguata quantità di stoffa per realizzare la piega, è sufficiente un margine di 4 cm da ripiegare verso l’interno, in caso contrario sarà necessario un margine minimo di almeno 1 cm per poter procedere con l’operazione.

Imparare a fare la piega ai pantaloni o jeans, è utile anche per conferire al pantalone un aspetto allungato. Tuttavia, in queste circostanze, potrebbe verificarsi la persistenza della piega precedente sul tessuto dei pantaloni. Per eliminare tale traccia in maniera efficace, si suggerisce di inumidire l’area interessata utilizzando una soluzione composta da acqua e aceto, successivamente procedere all’appiattimento con un panno di cotone bagnato e procedere con la stiratura.

Stella
Latest posts by Stella (see all)

Related posts
Fashion

Come togliere la ruggine dai vestiti

Togliere la macchia di ruggine dai vestiti, può essere particolarmente difficile da…
Read more
Fashion

Cosa indossare ad un Battesimo?

Il battesimo rappresenta una cerimonia dal carattere sobrio e raffinato e che richiede abbigliamento…
Read more
Fashion

Come Vestirsi per un Aperitivo?

Come vestirsi per un aperitivo? Che sia estate, autunno, inverno o primavera, ecco alcune idee per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *