Piegaciglia: a cosa serve e come usarlo
Il piegaciglia è uno strumento che mette in piega le ciglia come avviene per la messa in piega dei capelli. È uno accessorio beauty che offre la possibilità di donare forma alle ciglia definendoli occhi da cerbiatta, con ciglia incurvate senza la necessità di applicare il mascara o appesantire il make-up.
Come si usa il piegaciglia
Ovviamente rimane il problema che questo beauty tool deve essere usato in modo appropriato affinché non rovini le ciglia e assicurandosi che le ciglia siano nella condizione di poter essere incurvate.
Un valido aiuto prima di incurvare le ciglia, è effettuare la pulizia del piegaciglia per migliorare la prestazione, utilizzando determinati prodotti specifici, cambiando anche spesso i gommini del piegaciglia in modo che non presentano segni di usura.
Un altro trucchetto per adoperare questo strumento è scaldare il piegaciglia con il phon, prestando attenzione a non scaldarti.
Qui di seguito trovi il video su come piegare bene le ciglia in maniera semplice e corretta, e come piegare le ciglia individualmente.
Migliori piegaciglia: manuale o elettrico
Come scegliere il piegaciglia? Ovviamente come ben saprai non tutti i piegaciglia sono uguali, ma variano in base a diversi fattori, tra cui la scelta del brand, il prezzo, la tipologia di piegaciglia da impiegare, e quello che si adatta alla forma del proprio occhio.
Sicuramente un piegaciglia di buona qualità si nota all’istante, per questo è meglio fare un investimento (che varia in base ai fattori come l’impugnatura, una buona presa, la messa in piega delle ciglia), prima si spendere soldi in acquisti poco efficaci e meno duraturi negli anni.
Abbiamo selezionato tra i migliori piegaciglia sul mercato, alcuni piegaciglia low cost, modelli con un budget superiore, selezionando anche in base al piegaciglia di piccole dimensioni per curvare le ciglia una ad una.
Piegaciglia manuale
[amazon box=”B077FWQWWH”]
[amazon box=”B000EMWHD2″]
[amazon box=”B01EKQGS4Q”]
Piegaciglia elettrico
[amazon box=”B07Y6CQD2N”]
[amazon box=”B07XJWDB66″]
[amazon box=”B08R8TZPGM”]
Perché usare il piegaciglia
Il piegaciglia si presenta con un aspetto simile alle forbici, solamente che le due estremità sono composte da due placchette rivestite con dei gommini che si aprono e chiudono. Pertanto, a cosa serve il piegaciglia? Il piegaciglia è consigliato soprattutto per chi tende ad avere delle ciglia dritte o poco incurvate e desidera una curvatura estrema e marcata.
Grazie a questo accessorio, possiamo donare uno sguardo intenso e folto, anche per chi presenta delle ciglia da bambi, o ciglia lunghe, esteticamente possono essere penalizzate in mancanza di curvatura.
[amazon box=”B00NXKRGLU”]
Piegaciglia prima e dopo
L’effetto ottenuto è simile alla piega per i capelli, infatti la funzione del piegaciglia vanta di ottime prestazioni per ciglia fini e sottili o spesse e voluminosi, se pur utilizzato in modo corretto; inoltre è un beauty tool sicuro dal punto di vista delle allergie.
Il piegaciglia è un salvavita per chi fa difficoltà ad applicare il mascara con il vantaggio di intervenire velocemente in un momento imprevisto, altrimenti è possibile sottoporsi a trattamenti come la laminazione delle ciglia o le extension.
Soprattutto nei mesi caldi, dove il make-up diventa difficile da sopportare e appesantisce la pelle del viso e gli occhi con il trucco, grazie al piegaciglia è possibile ottenere lo sguardo voluminoso e definito senza l’aiuto del make up.
[amazon box=”B092LGQMDM”]
Il piegaciglia rovina le ciglia
Come ben anticipato nei paragrafi precedenti, il piegaciglia non rovina le ciglia se utilizzato sporadicamente e non quotidianamente. Sicuramente però, vogliamo ricordare che le ciglia devono presentarsi al top della forma per essere incurvate.
Uno dei trucchetti per tenere le ciglia sane è tenerle sempre struccate e curate, e soprattutto ad ogni utilizzo il piegaciglia deve essere sempre pulito e non contenere tracce del mascara precedente. Infatti, specialmente il mascara waterproof contribuisce a indurire le ciglia e a volte spezzarle.
È sempre consigliato incurvare le ciglia con il piegaciglia prima di applicare il mascara, poiché si corre il rischio di far appicciare le ciglia tra loro.
[amazon box=”B08N68Q22D”]
Come si usa la pinza per le ciglia
Anche i make up artist, usano il piegaciglia come un’arma segreta a sostegno dei mascara incurvanti e delle ciglia finte particolari. Infatti, il piegaciglia è uno strumento immancabile nelle sfilate di moda o nei servizi fotografici. Ma veniamo al sodo. Come usare il piegaciglia?
Ecco qualche piccolo accorgimento da seguire durante l’uso del piegaciglia.
- Se si tratta della prima volta, devi sapere che per usare il piegaciglia, devi tenere sollevato con un dito l’arcata sopraccigliare delicatamente, in questo modo le ciglia saranno separate l’una dall’altra.
- Per usare al meglio, è semplice utilizzarla, in quanto ha un’impugnatura simile a quella delle forbici. Aprendo le due estremità, potrai fare entrare le ciglia accuratamente, rivolgendo lo sguardo in basso senza chiudere gli occhi.
- Dopodiché procedere con una leggera pressione, appurando che le ciglia siano ben posizionate, esercitando una maggiore pressione ma non eccessiva, partendo dall’attaccatura delle ciglia.
- Procedi in questo modo la curvatura delle ciglia, spostandoti di volta in volta più avanti. Dopo averle incurvate, sfila delicatamente le ciglia dal piegaciglia assicurandoti di allontanarli bene dagli occhi ed evitare spostamenti bruschi.
Per ciglia molto secche, è possibile applicare con l’aiuto di uno scovolino per mascara pulito o con un cotton fioc, dell’olio di ricino o della vasellina. Grazie all’uso di uno dei due prodotti, noterai delle ciglia più morbide e flessibili grazie alla barriera che le ispessisce e rende forti, piene e folte. A maggior ragione, questo passaggio è utile per chi non desidera applicare il mascara, anche se lo sguardo appare già definito e intenso.
[amazon box=”B085MNXHZN”]
[amazon box=”B07ZS5P99P”]
Come pulire il piegaciglia
Sicuramente il piegaciglia migliore è quello pulito, e su questo non si può assolutamente transigere quando si utilizza questo strumento. La pulizia permette di ottenere delle migliori prestazioni non solo per il piegaciglia, ma proprio quando si tratta di make-up, tutto deve essere sempre pulito per un suo corretto utilizzo.
Anche i gommini che sono rimovibili, devono essere puliti, altrimenti si rischiano di avere irritazioni e rossore agli occhi e in alcuni casi, le ciglia possono essere danneggiarsi e spezzarsi. Se i gommini saranno usurati questi non saranno efficaci e non incurveranno le ciglia.
Per pulire il piegaciglia è possibile usare l’alcol o detergenti specifici, lasciando poi che questi si asciugano per bene, peraltro i gommini vanno sostituiti quando iniziano a essere meno efficaci. Generalmente i gommini vengono venduti assieme al piegaciglia, altrimenti sono disponibili in confezioni singole.
[amazon box=”B07NVJRGMT”]
Il piegaciglia si può scaldare con il phon
Per avere ancora maggiore successo per delle ciglia curve, un suggerimento valido è quello di scaldare con il phon il piegaciglia, aumentando il potere incurvante del piegaciglia, senza abusarne troppo. Il rischio però di usare un piegaciglia scaldato è quello di avvicinare un prodotto metallico caldo agli occhi e non essere una soluzione ottimale. Per questo esistono i piegaciglia autoriscaldante, che però richiedono già una certa esperienza dopo aver provato diverse volte i classici piegaciglia, evitando disastri ma con delle ciglia piegate e uno sguardo da sogno.
Quanto si tiene il piegaciglia
Per avere delle ciglia lunghe e curve è necessario tenerlo in funzione per almeno 10-20 secondi prima di riaprire il piegaciglia. Nel caso particolare di ciglia lunghe è necessario spostare lo strumento verso l’esterno e richiuderlo nuovamente sulla parte finale delle ciglia, per dare l’effetto più incurvante.
Ora che conosci quali sono i trucchetti per usare al meglio un piegaciglia, sei pronta per ottenere delle ciglia al top?