Primer viso: cos’è, quando usarlo e quali sono i migliori
Il miglior modo per ottenere un trucco omogeneo e una base perfetta e priva di imperfezioni è il primer viso.
In ogni beauty routine non deve mai mancare il primer per aver avere un viso perfetto e a minimizzare i pori. In questa guida imparerai il primer viso a che serve, quale primer è adatto in base al tipo di pelle, quali sono i primer viso migliori in commercio, il primer viso quando si mette e quanti tipi di primer viso esistono!
Miglior primer viso
Ecco la classifica dei migliori primer viso selezionati in base alla tipologia di pelle, rapporto qualità/prezzo e recensioni di chi ha già utilizzato il prodotto.
Primer baby skin maybelline
Primer Maybelline Baby Skin Instant Pore Eraser, è un correttore per pori dilatati e idrata la pelle per tutto il giorno. Un primer leggero con finish opaco, non comedogenico e traspirante che sfuma i pori e lascia la pelle liscia e opaca. Viene consigliato di applicarlo sia con o senza crema idratante. Risulta essere un pò unto ma si asciuga facilmente dopo qualche minuto e il tuo make-up avrà l’effetto photoshop.
[amazon box=”B00H56KCUU”]
NYX Cosmetics Pore Filler
Pore Filler NYX, aiuta a ridurre i pori e minimizzare le imperfezioni del viso per un colorito uniforme e una pelle levigata, grazie alla texture leggera che non appesantisce adattandosi non solo a tutti i tipi di pelle ma anche alle pelli grasse. La sua formula contiene vitamina E, un potente antiossidante. Il primer Nyx Pore Filler ha un colore simile al fondotinta, ma una volta applicato diventa trasparente. L’unico nota negativa è per chi tende ad avere la zona T molto lucida, si consiglia di utilizzare in questa area un primer viso effetto matt, mentre per il resto applica il Pore Filler.
[amazon box=”B007NNU2WI”]
E.l.f Studio Primer
Il primer E.l.f. Studio è arricchito con infuso di minerali che serve per contrastare l’olio in eccesso e idratare la secchezza della pelle. Agisce come sebo controllore contribuendo alla durata del make-up. Ha una texture trasparente e leggera, si assorbe facilmente, uniforma la pelle minimizzando i pori e le piccole rughette, evitando l’effetto maschera sul viso. E’ disponibile anche in altri pigmenti.
[amazon box=”B004DIXYWG,B00ACOFN0Q,B00ACOHI7W,B00ACOE03W” grid=”4″]
Studio perfect photo loving primer NYX
Studio perfect photo loving primer, aiuta a preparare la base viso per un trucco a lunga durata, mantenendo una pelle liscia, morbida e vellutata e grazie alla sua formula si assorbe in maniera rapida, creando una base omogenea e pronta per l’applicazione del fondotinta. E’ disponibile anche in altre tonalità, ognuna con uno scopo specifico: Clear copre le rughe sottili e i pori dilatati, Lavender illumina l’incarnato e Green nasconde i vari rossori della pelle.
[amazon box=”B004RC4S3M,B004JRU4YW,B004KFJANY” grid=”3″]
Revlon photoready primer
Se cerchi una base colorata fotocromatica ti consigliamo Revlon photoready perfecting primer, può essere applicato sia da solo che con lo stesso fondotinta Phoready. Il primer Revlon presenta una texture che regala una pelle liscia e uniforme, lasciando la pelle luminosa e morbida, riduce l’estetica dei pori e ottimizza la tenuta del trucco. Contiene l’SPF 20, privo di olio e profumo per un finish brillante ma naturale. Ideale soprattutto per le pelli grasse.
[amazon box=”B006OZF4KG”]
Clarins – Miglior primer viso pelle matura
Clarins lisse minute base comblante, è il primer viso pelli mature che aiuta a nascondere i segni del tempo, caratterizzato da polveri effetto soft focus, che affinano la grana dell’incarnato, microperle di acacia dall’effetto rimpolpante e ridensificante che aiuta a distendere le rughe donando spesso al viso.
[amazon box=”B002AMUFM4″]
Benefit – Miglior primer viso da viaggio
The Porefessional Benefit è il primer viso più conosciuto, grazie alla sua texture effetto seta e alla formula levigante che aiuta a minimizzare pori dilatati e imperfezioni. Da applicare sulla zona T o su tutto il viso. E’ perfetto poichè è in formato travel size e poco ingombrante anche nelle pochette, così da poter sfoggiare una base viso perfetta.
[amazon box=”B00PX5OA6C”]
Primer viso a cosa serve
Il primer viso è un make up che svolge qualche funzione importante per il viso, quella di minimizzare i pori, nascondere le imperfezioni, correggere le discromie e preparare la pelle per l’applicazioni di altri prodotti makeup, e infine quella di fare durare a lungo il make up senza dover ritoccare il make up durante l’arco della giornata. Grazie all’applicazione del primer, tutti i prodotti applicati successivamente aderiranno perfettamente alla pelle, tra l’altro il primer viso ci consente di avere una pelle meno lucida nella zona T e levigata, facendo in modo di chiudere i pori e coprire le impurità.
[amazon box=”B01D8BUHMS, B07GZMKMDD”]
Primer viso come si usa
Generalmente il primer è trasparente dalla consistenza gel o in crema, alcuni possono essere privi di siliconi altre possono essere a base siliconica, ma nonostante i casi contengono entrambi un mix di ingredienti che servono per cancellare le rughe, segni di espressioni, e pori dilatati.
[amazon box=”B01LXX51OD”]
Come si applica il primer viso? E’ facilissimo, bisogna prelevare una quantità minima di prodotto come una semplice crema con l’aiuto di un pennello da trucco, una beauty blender o spugnetta o meglio con i polpastrelli, picchiettando il prodotto sul viso in maniera omogenea, sfumando dal centro del viso verso le zone esterne, tranne per il contorno occhi, in quanto è una zona delicata. Se si desidera ottenere nella zona T un effetto opaco o nascondere i pori, possiamo circoscrivere l’applicazione solo in quella zona.
Lascia che il prodotto si asciughi e vedrai come la pelle appare opaca, luminosa o levigata. Ovviamente esistono primer differenti per ricoprire alcune aree del viso. Il primer viene applicato dopo la crema idratante per viso o siero e prima del fondotinta. I migliori primer non seccano la pelle anzi garantiscono un effetto compatto e naturale per tutto il giorno.
Come scegliere il primer viso
Si dice che in passato il primer trucco era caratterizzato da un gel vischioso composto da siliconi e quindi troppo pesante da applicare quotidianamente, ma grazie agli studi scientifici e alla ricerca cosmetica c’è stato un miglioramento delle formulazioni, infatti il primer viso è il prodotto più utilizzato assieme al primer labbra e primer occhi.
Ma prima di acquistare qualsiasi primer è importante considerare come sempre alcuni fattori che vanno dalla formulazione alla tipologia di primer e al tipo di pelle, in moda tale da poter applicare dei primer specifici sulla pelle senza ulteriori effetti indesiderati.
Come ben saprai non esiste un unico primer viso migliore ma in base ad alcune specifiche esigenze e caratteristiche, troverai quello più adatto a te.
E’ importante per qualsiasi prodotto conoscere prima il tipo di pelle che abbiamo, così da poter scegliere il prodotto giusto evitando di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato. Per questo vediamo quali tipi di primer utilizzare per i vari tipi di pelle:
Il primer viso pelli grasse e pelle mista, sono ideali sono i primer opacizzanti poiché tengono sotto controllo il sebo in eccesso grazie agli ingredienti sebo-assorbenti come polvere di riso, miche o silice;
[amazon box=”B07VFBLHPG”]
Il primer viso idratante è indicato per pelli secche che serve per contrastare la secchezza ed evita la formazione di screpolature;
[amazon box=”B07SB2J1QP”]
I primer rimpolpante per pelli mature o i primer riempitivi e i primer antiage, sono indicati per rughe di espressioni e pori dilatati, agiscono con principi attivi come “antiossidanti, siliconi ad effetto filler”, in questo modo la pelle appare liscia e omogenea;
[amazon box=”B00I98ABEK”]
Sono indicati i primer viso per pelli sensibili quei primer correttivi che eliminano i rossori vari;
[amazon box=”B07RNH35K4″]
Infine per pelli normali, sono consigliati i primer illuminanti che ravvivano il colore.
[amazon box=”B07XVRJDMP”]
Tipi di primer viso colorati
Il primer viso ha una tonalità neutra ma si presenta anche in pigmentazioni colorate tra cui giallo, lilla, verde, rosa-pesca, azzurro, svolgendo ognuna di esse una funzione diversa garantendo una colorazione finale invisbile.
Qualsiasi primer colorato svolge appunto delle funzioni grazie ai pigmenti contenuti nella formula che li rendono unici nel correggere le discromie uniformando l’incarnato. I primer colorati si presentano con una texture leggera e si fondono con la pelle, che non va sostituito come un fondotinta coprente. Vediamo in cosa si differenziano le varie tonalità:
- primer azzurro serve per attenuare i rossori della pelle chiara;
- primer giallo illumina le pelli scure;
- il primer rosa-pesca si adatta a tutte le carnagioni e viene usata per cancellare i segni della stanchezza;
- primer lilla uniforma il colorito spento e grigio;
- primer verde è specifica per chi soffre di acne, pelle sensibile, alla couperose, e altri rossori vari.
[amazon box=”B078CRDZW3, B00IETKQ6C, B009H0OGT0, B01IBJLWG2″]
Quando applicare il primer viso
Generalmente il primer non è un prodotto make up da utilizzare sempre, ma dipende da che tipo di trucco vogliamo ottenere (per un effetto photoshop) e dalla durata del make up per una tenuta estrema.
Anzichè camuffare il viso con tanto fondotinta, sarebbe più corretto applicare una base viso in questo caso il primer, per ravvivare l’incarnato, o meglio per un viso stanco o in occasioni particolari come eventi e feste che richiedono un trucco perfetto per tutto il giorno.
[amazon box=”B00Q26XMEW”]
Diversi make up artist nel mondo della moda e cinema utilizzano sempre i primer viso, primer occhi e i primer labbra per un make up completo e a lunga durata. Si consiglia pertanto di non sovrabbondare e utilizzare i primer viso con moderazione, scegliendo primer naturali, biologici e privi di siliconi, in quanto potrebbero occludere i pori e impedire alla pelle di respirare.
Dopo il primer viso cosa si mette
Una volta asciutto potrai procedere con l’applicazione del primer occhi oppure con la stesura del fondotinta assieme ad un pennello viso o spugnetta per ottenere un effetto che ti lascerà a bocca aperta e soprattutto a lunga durata.
[amazon box=”B088W678GZ, B084CJ8K9P”]
Il primer viso fa male
Se ti stai domandando se il primer viso fa male la risposta è si ma ciò dipende se ci sono problemi alla pelle come allergie o intolleranze, se contengono ingredienti dannosi per la pelle, se si tende ad avere una pelle arrossata e secca, con couperose, rosacea e reattiva o acneica si consiglia di scegliere i primer viso senza siliconi e parabeni, meglio con primer biologici e primer con buon inci.
Se non hai mai utilizzato il primer, puoi fare un piccolo test applicando il prodotto su una zona del viso o della mano e verificare se la pelle reagisce provocandoti qualche fastidio o allergia.
[amazon box=”B01BBUHEK6″]
Primer viso fai da te
Ecco qualche consiglio per realizzare un primer fai da te direttamente a casa ed economico, pur garantendo sempre la tenuta a lunga durata e una pelle omogenea. Questa ricetta potrà essere utilizzata come primer generico, non solo sul viso ma anche sugli occhi e sulle labbra.
Per farlo serve:
- Cipria in polvere
- Crema viso
- Amido di riso
- Tea tree oil o un’altro olio essenziale profumato
Unire tutti gli ingredienti (crema per il viso circa 40 gr, 1 goccia di olio essenziale, mezzo cucchiaino di cipria e amido di riso). Una volta miscelato il composto rendendelo omogeneo, si consiglia di conservarlo in un barattolo ermetico. Dopodichè è pronto il tuo primer fai da te, indicato anche per le imperfezioni poiché rende l’incarnato luminoso e vellutato. Ricordati che è privo di conservanti e privo di siliconi, parabeni e sostanze che a lungo termine possono danneggiare la pelle. Ovviamente il prodotto non avrà la stessa durata dei cosmetici tradizionali.
Ora che hai letto la nostra guida facci sapere cosa ne pensi del primer, se sei un’utilizzatore frequente e che tipo di primer usi.