Cucina

Come sostituire il pan grattato

Se stai cercando di evitare il glutine o semplicemente di ridurre i carboidrati nella tua dieta, sostituire il pangrattato con qualcos’altro potrebbe sembrare una ardua sfida.

Tuttavia, ci sono molti modi diversi per utilizzare alternative che non alterano il sapore o la consistenza del cibo che stai preparando. Invece del pangrattato, prova a usare cracker tritati, farina di matzo (o matzo macinato), una miscela di farina d’avena, mandorle imbevute e scolate, noci tritate (come gli anacardi) o anche cavolo cappuccio tritato.

Anche se siamo amanti dei migliori canali di cucina, molte volte questa situazione non viene affrontata in quanto queste sostituzioni sono ad appannaggio di intolleranti e/o persone con problemi di allergie che sono una minoranza. Su Avo raccolgo alcuni consigli e guide di cucina che interessano molto le persone intolleranti o con allergie perché comprendo appieno i disagi che vengono creati da queste patologie.

Puoi anche usare semi di lino macinati al posto del pangrattato perché entrambi hanno la stessa consistenza croccante.

Se ami usare il pangrattato nelle ricette ma ora lo devi sostituire, dai un’occhiata alle nostre idee qui sotto!

Cosa usare al posto del pangrattato

Vediamo ora cosa usare al posto del pangrattato nelle vostre ricette, ovviamente dovrete calibrare le dosi in base alle ricette che state andando a realizzare.

Farina d’avena: è un ottimo sostituto del pangrattato. È un ingrediente sano e sostanzioso che si presta a essere utilizzato in molti piatti diversi. Esistono diversi tipi di farina d’avena, ma potete utilizzarne qualsiasi tipo per la vostra ricetta. Funziona benissimo come rivestimento per carni e verdure o può essere aggiunta a stufati e casseruole per aggiungere spessore e consistenza.

Semi di lino macinati: sono un sostituto del pangrattato. È un ingrediente salutare, ricco di fibre e di acidi grassi omega-3. I semi di lino possono essere utilizzati in cucina o aggiunti a una varietà di piatti salati. Possono essere mescolati con acqua per creare una “colla” che può essere utilizzata per tenere insieme gli alimenti e altri prodotti da forno per aggiungere consistenza.

Farina di ceci o besan: sono due tipi diversi di farina spesso utilizzati nella cucina indiana. Questi ingredienti possono essere un sostituto del pangrattato visto che hanno un alto contenuto di proteine e fibre, sono a basso contenuto di grassi e non contengono colesterolo. Possono essere utilizzate per addensare zuppe e stufati o come rivestimento per prodotti fritti e al forno.

Verdure tritate: un altro modo per sostituire il pangrattato è l’uso di verdure tritate, come carote, sedano, peperoni e patate dolci. Sono poco costose, facili da reperire e possono essere utilizzate in diverse ricette. Le verdure possono essere tritate e aggiunte per aggiungere consistenza e sapore. Possono anche essere utilizzate come rivestimento per cibi cotti al forno o fritti eaddensare zuppe, stufati e altri piatti.

Noci e semi tostati: sono un’ottima alternativa al pangrattato. Possono essere utilizzati per rivestire diversi alimenti, come il pesce o le verdure, e possono essere mescolati con altri ingredienti per creare un ripieno o un condimento. Possono anche essere utilizzati come guarnizione per prodotti da forno, come gli sformati, e possono essere mescolati con altri ingredienti per ottenere una sostanza simile al formaggio.

Cereali secchi: come i corn flakes, il riso soffiato e il grano soffiato, possono essere un’ottima alternativa al pangrattato. Possono essere utilizzati per ricoprire diversi alimenti, come pollo, verdure o pesce, e possono essere consumati così come sono o schiacciati e aggiunti a un piatto al forno o a una casseruola.

Spezie ed erbe secche: possono essere un valido sostituto del pangrattato. Possono essere aggiunte a una varietà di piatti. Possono anche essere aggiunti a prodotti da forno, come pane di mais o muffin, addensare zuppe e stufati e possono essere aggiunti al pane per ottenere crostini.

Cracker: come le gallette di riso e i cracker di matzo, possono essere una valida alternativa al pangrattato. I cracker possono essere schiacciati e utilizzati come rivestimento per diversi alimenti. Possono essere spolverati sopra gli stufati o i prodotti da forno, come una guarnizione di briciole.

Cosa mettere al posto del pangrattato

Riso, mais e persino patatine fritte sono solo alcuni degli elementi che possono essere utilizzati per ottenere una panatura perfetta. Vorremmo dimostrarvi che il pangrattato va oltre il pane. Sia che siate intolleranti al glutine e vogliate sperimentare nuove tecniche di cottura, sia che vogliate portare in tavola tranci di tonno croccanti, verdure o scaloppine croccanti e dorate, questi sostituti del pangrattato sapranno stuzzicare il vostro palato e suscitare il vostro interesse.

  • Riso soffiato: utile per fritture ariose, leggere e delicate;
  • Intolleranza al glutine: se riscontrate problemi di questo tipo, utilizzate una panatura di farina di mais (panatura leggera e ariosa), farina di ceci (ideale per verdure e carni bianche) e patatine – se sminuzzate bene – diventano la base per una panatura croccante e golosa non solo in padella ma anche per la cottura in forno. Questo è un grosso problema e neanche la pasta più costosa può risolvere un problema con l’intolleranza al glutine.
  • Panko: il panko, è la panatura nipponica, un ottimo sostituto del pangrattato. Se amate quella panatura delicata, potete provarla a casa con del pane in cassetta e l’aiuto di un mixer.

Gâteau al forno come sostituire il pan grattato

Il pangrattato è un ingrediente molto utile in quanto addensa le salse e assorbe l’umidità presente in alcune pietanze, utile per preparare dei polpettoni e delle gustose cotolette fritte. Tuttavia, però oggi se avete in mente di preparare il gâteau al forno e avete terminato il pangrattato, potete rimediare a questo problema!

Ci sono diverse alternative al pane grattugiato, ma come sostituirlo? Se avete delle fette biscottate, potete tritarle con un mixer e insaporirle con delle erbe aromatizzate. Oppure utilizzate la granella di nocciole che dona una notta croccante e aromatica.

Bestseller No. 1
Chef in Camicia
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Nicolò Zambello, Andrea Navone, Luca Palomba (Attori)
  • Andrea Oriani (Direttore) - Alba Chiara RondelliProdotto
Bestseller No. 2
My Kitchen Rules
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Pete Evans, Manu Feildel, Septimus Caton (Attori)
  • Mark Adamson (Direttore)
Bestseller No. 3
Help Kitchen
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Spyros Theodoridis (Attore)
  • Paul Philip Carter (Direttore) - Alessandro TedeschiProdotto
Bestseller No. 4
Romax
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Massimiliano Mariola (Attore)
  • Riccardo Pintori (Direttore) - Enrico Maria BorzelliProdotto
Bestseller No. 5
In cucina niente regole
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Dougray Scott, Katrine De Candole, Lee Boardman (Attori)
  • James Hacking (Direttore) - James Hackin (Scrittore) - J. Alan DavisProdotto
Bestseller No. 6
Cucinare con amore (Cooking with Love)
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Ali Liebert, Brett Dalton (Attori)
  • Jemma Garrard (Direttore) - Justine Cogan Gunn (Scrittore) - Ali LiebertProdotto
Bestseller No. 7
Gualtiero Marchesi, the great Italian
12 Recensioni
Gualtiero Marchesi, the great Italian
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura, Carlo Cracco (Attori)
  • Maurizio Gigola (Direttore)
Bestseller No. 8
Uno Chef in Corsia
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Maya Stojan, Ryan Rottman, Tanya Chisholm (Attori)
  • Ron Oliver (Direttore) - Alex Greenfield (Scrittore) - Jennifer JenkinsProdotto
Rebecca

Ultimo aggiornamento 2024-03-23 at 02:49 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related posts
Cucina

Come togliere la Puzza di Cipolle dalle Mani?

Considerando che le mani sono il nostro biglietto da visita, ecco come possiamo togliere l’odore…
Read more
Cucina

Si può mangiare l’uovo in Gravidanza?

Le uova rappresentano un alimento che suscita spesso preoccupazioni tra le donne in gravidanza, a…
Read more
Cucina

Colazione tradizionale italiana

La colazione in Italia rappresenta un dolce e piacevole rituale che stimola la mente e il corpo per…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *