Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
come truccare il naso con il make up correttivo

Il tuo naso è troppo grande o lungo e non ti piace? Ecco come truccare il naso con i nostri piccoli consigli.

Sappiamo benissimo quanto sia importante per molte donne apparire con un make up quasi perfetto. Grazie al contouring possiamo divertirci a realizzare dei make up, migliorando gli aspetti del nostro viso che più odiamo, come il naso!

Che tu abbia un naso aquilino, grosso, piccolo, a patata, lungo, o con gobba, grazie alle tecniche del contouring naso, o sculpting possiamo migliorare e perfezionare, giocando con luci e ombre per ottenere un risultato impeccabile e quasi ritoccato.

Il contouring o detto anche sculpting è una tecnica di trucco che permette di ridisegnare e limare le imperfezioni del viso, infatti non viene utilizzato solo per scolpire il naso, ma anche tratti di viso: zigomi, tempie, mascella.

Se avete provato diversi filtri di snapchat o di altre app di bellezza, avrete notato quanto il vostro aspetto possa cambiare e incidere anche sul vostro pensiero, per questo ci piacerebbe darvi qualche spunto e consiglio su come truccare il naso.


Trucco correttivo naso


A chi non piacerebbe avere un naso perfetto e bello? Sicuramente a tutte, ma purtroppo non sempre vi è così, ma possiamo correre in aiuto al make up correttivo, che con qualche trucco e tecnica ci aiuta a migliorare  e a perfezionare la giusta ossatura del naso per rendere ancora di più il viso più armonioso. Rendere il viso armonioso non dipende solamente dalla grandezza del naso, ma anche dalla grandezza degli occhi, dal volume labbra e dalla simmetria viso.

Ma ora cerchiamo di capire quali sono i strumenti per creare il contouring. Non servono grandi strumenti, ma semplicemente prodotti di cui abbiamo già a casa: un fondotinta, un pennello fine, un correttore, un blush e se volete un bronzer. Se siete alle prime armi e non avete mai realizzato un contouring vi sconsigliamo di utilizzare prodotti troppo scuri, per facilitare la vostra tecnica.

Prima di proseguire con i consigli su come truccare il naso, armatevi di santa pazienza e vedrete che una volta capito come ritoccare il contouring  naso, sarà semplicemente una passeggiata e un brutto ricordo.


Truccare il naso


Il naso è uno degli aspetti fondamentali che notiamo subito in un viso, e grazie ai piccoli ritocchi di maquillage, realizzare un contouring naso sarà divertente e soprattutto riuscirete a regalarvi l’aspetto che desideravate da tempo. Ogni naso è diverso sia per la sua forma che per la sua ampiezza, e questo richiede un determinato trucco, ma vogliamo ricordarvi che per quanto possiamo correggere il naso con il make up correttivo senza ricorrere alla chirurgia estetica, non possiamo assicurarvi miracoli. Vediamo come rimodellare il naso a base di make up.



Trucco naso lungo


Come creare un trucco per naso lungo? Il naso lungo è tipico delle donne dal viso allungato, come ad esempio la bellissima Jessica Parker, presenta un viso allungato dal naso lungo. Ma come possiamo rimediare con il trucco? Possiamo rimpicciolire il naso con l’aiuto di un fondotinta e di un ombretto marrone per contouring, applicandolo sulla punta del naso, sfumando leggermente verso i lati del dorso senza esagerare.

paris hilton trucco naso lungo



Trucco naso grande o naso grosso


Se hai un naso grande o largo, devi utilizzare un fondotinta scuro, un correttore e un illuminante oppure un fondotinta più chiaro. Per rimpicciolire il naso con il trucco, dovrai applicare il fondotinta scuro ai due lati della parte inferiore, sfumando leggermente sulla punta del naso, mentre con il fondotinta chiaro o con l’illuminante, create una linea chiara al centro del naso.



Trucco naso aquilino o naso con gobba


I nasi con gobba o il naso aquilino, richiedono una particolare attenzione con il make up correttivo, puntando con il fondotinta scuro, sulla gobba sfumando bene, applicando l’illuminante o un fondotinta più chiaro sulla superfice tra le sopracciglia e la punta del naso, per donare un risultato armonioso e dolce. In questo modo creerete poca visibilità al naso distogliendo l’attenzione dall’antipatica gobba.



Trucco naso a patata o naso schiacciato


Per slanciare un naso a patata o se avete un naso schiacciato, potete utilizzare un po’ di fondotinta o ombretto scuro e applicatelo partendo dal centro delle sopracciglia e procedete creando due linee che terminano sino alla punta del naso, illuminando la parte centrale del naso con un illuminante.



Trucco naso storto


Realizzare un trucco correttivo anche per chi ha un naso storto è possibile, cercando di nascondere e scurire la zona più sporgente. Se vi è capitato di aver subito un incidente o semplicemente avete il naso storto sin dalla nascita non preoccupatevi perché anche voi potreste ottenere dei risultati sorprendenti, utilizzando la tecnica del camouflage. Ma come camuffare un naso storto? Prendete del fondotinta scuro e applicatelo sulla zona più sporgente del naso e illuminate la parte opposta.



Trucco naso all’insù


Il naso alla francese o all’insù è caratterizzato da un naso piccolo, corto, concavo e con una punta sottile. Per alcune donne risulta essere un naso molto apprezzato, ma come possiamo migliorare il trucco per chi possiede il naso all’insù? Camuffate con un fondotinta scuro la punta del naso e i lati inferiori del naso. Infine stendete un velo di illuminante o fondotinta più chiaro sul dorso del naso.


Che tu abbia un naso pronunciato, piccolo, tozzo o di qualsiasi altra forma, grazie al make up correttivo e al contouring, possiamo ritoccare parti del viso senza la chirurgia, e soprattutto diffidate dai venditori che vi promettono di raddrizzare il naso con piccoli accessori. Sarebbe consigliato fare una visita direttamente dal vostro dottore o da un medico specializzato. Oppure semplicemente migliorare il vostro contouring naso, scegliendo un make up  giusto per la zona occhi.


Fateci sapere se anche voi amate correggere i vostri difetti del naso o del viso e qual è la forma di naso che più vi piace!

Margherita Ventura

Fondatrice del portale Avo at Elab13
Fondatrice e Curatrice del portale Avo, un progetto network guidato dalla Co-founder Web Agency Elab13.it
Margherita Ventura

Share this article

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.