Beauty & Benessere

Come togliere il gel dalle unghie

Una delle principali cose da considerare riguardo alla ricostruzione unghie in gel è la sua resistenza nel tempo. A meno che tu non decida di rimuoverlo appositamente, c’è pochissimo rischio che il gel si danneggi.

Tuttavia, questa durata rende necessario l’intervento di un professionista sia per l’applicazione sia per togliere il gel dalle unghie, anche se è sempre meglio rivolgersi a professionisti per evitare danni alle unghie. Tuttavia, può capitare di voler rimuovere il gel da soli a casa, senza ricorrere alla fresa. Ma come rimuovere il gel unghie a casa?

Conoscere gli step di come rimuovere il gel dalle unghie è fondamentale poiché richiede delicatezza, un’errata esecuzione potrebbe danneggiare le unghie. In questa guida, esamineremo alcuni consigli e passaggi su come levare il gel dalle unghie, sia utilizzando la fresa che la lima. È importante seguire attentamente le istruzioni per ottenere un risultato sicuro e soddisfacente.

Come si toglie il gel dalle unghie?

Ci sono diversi tipi di gel usati per la ricostruzione delle unghie, ognuno richiede un metodo specifico per la rimozione. Per evitare danni durante questo processo, è importante sapere che tipo di gel è stato applicato sulle unghie. Potrebbe essere il gel classico, utilizzato principalmente nei saloni professionali e asciugato con lampade UV, oppure il gel soak-off, più morbido e sottile, noto anche come semipermanente.

Dopo che abbiamo individuato di quale gel si tratta è possibile capire come togliere il gel dalle unghie.

Pertanto, ora vediamo i passaggi per togliere il gel dalle unghie utilizzando il gel classico:

  • Inizia utilizzando una fresa specifica per rimuovere il gel dalle unghie, partendo dal centro dell’unghia verso il bordo libero e poi concentrati sulle zone vicino alla cuticola.
  • Dopo aver tolto la maggior parte del gel, effettua una semplice manicure intorno alla cuticola.
  • Cambia la direzione della fresa e vai piano.
  • Usa una lima con grana 180 per lisciare il margine libero e per rimuovere eventuali residui di gel. Evita di insistere su eventuali punti difficili per evitare danni alle unghie.
  • Completa il trattamento applicando uno smalto protettivo e/o arricchito di vitamine per mantenere le unghie in salute.

Leggi anche: Differenza tra Gel e Semipermanente

Come togliere il gel dalle unghie senza fresa?

Sapevi che è possibile togliere il gel dalle unghie senza fresa? Se non hai modo o non hai voglia di recarti da un professionista, oppure sei abituata a farlo da sola e desideri rimuovere il gel dalle unghie a casa senza danneggiare le tue unghie naturali, allora segui questi semplici passaggi.

Innanzitutto, per rimuovere il gel dalle unghie con la lima avrai bisogno di:

  • un Buffer
  • un bastoncino d’arancio
  • una lima a grana “grossa” 100/150
  • una lima a grana fine 180/200
  • un disinfettante delicato
  • un olio per cuticole
  • un dischetto di cotone o pads
  • una spazzola

Vediamo ora come rimuovere il gel dalle unghie senza fresa:

  1. Il primo passaggio su come levare il gel dalle unghie inizia utilizzando la lima più dura, con una grana di 100/150. Questo tipo di lima è più abrasiva, mentre quello con grana 150 o 180 è più delicata. Lima con cautela la parte superiore dell’unghia, stando attento a mantenere una distanza di sicurezza dall’unghia stessa. È importante esercitare una leggera pressione sulla lima, quindi cerca di stabilizzare la mano mentre limi.
  2. Saper come togliere il gel dalle unghie è importante, perché bisogna prestare attenzione a passare la lima soprattutto nella parte dell’unghia del margine libero, ovvero la parte di unghia che fuoriesce dal polpastrello. Infatti, in questa zona potresti non sentire il calore dovuto dallo sfregamento della lima. Tuttavia, quando passerai la lima nel resto dell’unghia, sii molto attenta perché l’attrito della lima può provocare una sensazione di calore molto forte.
  3. Quando lavori sui lati delle unghie, aiutati con la mano libera per aprire delicatamente la pelle circostante. Premendo sui lati del dito, la pelle si abbasserà, offrendoti più spazio vicino all’unghia.
  4. È fondamentale lasciare uno strato sottile di gel perché permette all’unghia di adattarsi gradualmente, riducendo il rischio di spezzature e sensibilità eccessiva. Dopo aver rimosso la maggior parte del gel, perfeziona il lavoro con una lima più delicata e con il buffer.
  5. Dopo aver limato, elimina la polvere con una spazzolina. Poi, perfeziona la forma delle unghie, arrotondando gli spigoli che potrebbero risultare più fragili dopo la limatura.
  6. Dopo la limatura, pulisci l’unghia dalla polvere con un disinfettante delicato utilizzando un pads. Successivamente, massaggia un po’ di olio per cuticole sull’unghia. Se lo desideri, spingi delicatamente indietro le cuticole e applica l’olio per cuticole per ammorbidirle.

Quando si tratta di togliere il gel dalle unghie, per evitare problemi, è importante fare attenzione alle sostanze presenti negli smalti e all’acetone. L’uso eccessivo di acetone può disidratare le unghie e la pelle circostante, rendendo le unghie fragili e aumentando il tempo di recupero. È quindi, consigliabile utilizzare batuffoli di cotone imbevuti di acetone per isolare le aree interessate e evitare il contatto eccessivo con la pelle.

Adesso che abbiamo esaminato come rimuovere il gel dalle unghie, è importante mettere in pratica le corrette precauzioni per garantire la salute e l’integrità delle unghie. E tu cosa utilizzi per levare il gel dalle unghie? Preferisci la fresa o altri metodi?

Fatima
Latest posts by Fatima (see all)

Related posts
Beauty & Benessere

Cosa regalare per la Festa della Mamma?

Cosa si regala per la festa della mamma? Le mamme di oggi sono donne dinamiche e piene di interessi.
Read more
Beauty & Benessere

Come eliminare peli viso

Per molti, il desiderio di una pelle liscia e impeccabile è una costante nella loro routine di…
Read more
Beauty & Benessere

Come togliere i baffetti

Stai cercando delle soluzioni su come eliminare i baffetti? Fortunatamente ci sono diversi…
Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *